CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2015

Rapporto FondItalia 2015: il 28 ottobre i dati su formazione continua: investiti quasi 17 milioni di euro

74.000 le imprese e 400.000 i lavoratori che hanno aderito al Fondo e più di 1.500 i Progetti formativi finanziati per un totale di 16.636.799 euro impegnati.

Questi alcuni dei dati del Rapporto FondItalia 2015 che verrà presentato durante l’evento.

Al termine dell’evento saranno premiati i vincitori della 1° edizione di “Obiettivo Formazione. Concorso fotografico sul valore del Sapere.
 

Si terrà il 28 Ottobre, a Roma presso la Camera di Commercio di Roma - Sala Tempio di Adriano Piazza di Pietra, il convegno nazionale di FondItalia “Obiettivo Capitale Umano”.

Al convegno, organizzato da FondItalia, Fondo Paritetico per la Formazione Continua, si parlerà di Innovazione, Internazionalizzazione e Crescita economica, temi fondamentali e soprattutto strategici per sostenere la produttività e la capacità competitiva delle imprese nell’attuale quadro economico. Temi strettamente connessi con la possibilità delle aziende di investire nella valorizzazione e nello sviluppo del Capitale Umano di cui dispongono, allo scopo di avvalersi di collaboratori in grado di utilizzare le potenzialità delle nuove tecnologie e gestire proattivamente i movimenti di un mercato in continua trasformazione. 

Scopo del convegno di Roma, rivolto a tutta l’ampia rete di FondItalia, è quello di sollecitare, grazie alla presenza di illustri relatori, una riflessione approfondita sulla centralità del Capitale Umano in relazione alla crescita economica e sul ruolo fondamentale che la formazione continua può giocare in tal senso. 

Certamente sono molti gli elementi che concorrono per il raggiungimento di buoni risultati e, nella maggior parte dei casi, si tratta di elementi che hanno a che fare con il talento, l’impegno e la tenacia delle persone. Con il loro senso di responsabilità e la loro disponibilità alla crescita” - ha dichiarato Francesco Franco, presidente di FondItalia. “Proprio perché convinti della centralità delle persone nel sostenere lo sviluppo di ogni iniziativa, abbiamo scelto di dedicare il terzo evento nazionale del Fondo al Capitale Umano”.

Intervengono: On. Renata Polverini, vicepresidente XI Commissione Lavoro della Camera; Maurizio Drezzadore, collaboratore  On. Luigi Bobba, sottosegretario di Stato, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Francesco Franco, presidente FondItalia; Roberto Nardella, presidente CFC; Rocco Maurelli, presidente FormaSicuro; Egidio Sangue, vice presidente e direttore FondItalia; Davide Premutico, ricercatore Isfol; Federico Lazzarini, dirigente Italia Lavoro; Francesco Paolo Capone, segretario nazionale UGL. Modera Luigi Monfredi, delegato Unione Sindacale Giornalisti RAI per la formazione.



FondItalia è il Fondo Interprofessionale promosso da UGL e FederTerziario al quale hanno aderito ad oggi 74.000 imprese di tutti i comparti economici (compreso quello agricolo) e circa 400.000 lavoratori, conta la maggior parte di adesioni al Sud e nelle isole (73%) ed è costituito da imprese piccole e addirittura micro, con un numero di dipendenti compreso tra 1 e 9 unità (90% delle imprese aderenti). 

Il 76% delle adesioni è stata effettuata da imprese che non hanno mai aderito ad altri Fondi” ha reso noto Egidio Sangue, vice presidente FondItalia. “Le strategie di sistema concretizzate dal Fondo – conti aggregati e finanziamento a Sportello – hanno certamente il merito di aver contribuito ad allargare il bacino di possibili utenti, innalzando in maniera significativa la percentuale di aziende che utilizzano i Fondi per realizzare la formazione rispetto alle imprese potenziali”.

Al termine dell’evento, infine, è prevista la premiazione dei vincitori della 1° edizione di “Obiettivo Formazione. Concorso fotografico sul valore del Sapere.


Si invitano i sigg.ri giornalisti ad intervenire.
Per accrediti: info@alessandromaola.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *