CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

Rendicontazione, gestione e controllo dei fondi strutturali e dei programmi comunitari: quadro normativo, procedure, tecniche e buone prassi




RENDICONTAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO DEI FONDI STRUTTURALI E DEI PROGRAMMI COMUNITARI:
quadro normativo, procedure, tecniche e buone prassi
Milano, 21 - 23 Ottobre
Firenze, 9 - 11 novembre
Napoli, 18 - 20 novembre
Bologna, 14 - 16 dicembre
L’utilizzo dei fondi europei è disciplinato da un rigoroso quanto complesso quadro regolamentare che, in applicazione del principio della sana gestione finanziaria, sottopone tutti i progetti finanziati a un diversificato sistema di gestione e controllo delle spese al fine di garantire il corretto utilizzo delle risorse.
Per evitare il rischio di contestazioni da parte delle Autorità di gestione competenti ai diversi livelli (comunitario, nazionale e regionale) è quindi indispensabile conoscere i quadri normativi di riferimento che disciplinano la rendicontazione nonché il sistema e le procedure di controllo cui sono soggetti i beneficiari. In questo contesto, mentre la gestione dei programmi comunitari risponde tanto a regole comuni, quanto a quelle specifiche dei diversi programmi europei, la gestione dei fondi strutturali risponde sia alle normative comunitarie, sia a quelle nazionali che a quelle regionali. Il risultato è un sistema normativo molto articolato dove è alto il rischio di incorrere in errori e omissioni che potrebbero portare alla revoca del finanziamento.
La conoscenza del funzionamento dei fondi europei, delle regole per la rendicontazione dei costi e del sistema e delle procedure di controllo è quindi basilare per la corretta attuazione dei singoli progetti finanziati... [Segue]
DAI PIÙ VALORE ALLA TUA FORMAZIONE!
  • Seminari a numero chiuso con un massimo di 18 partecipanti per una didattica più efficace e personalizzata.
  • Accesso alla piattaforma collaborativa per la formazione e la progettazione europea www.eurostaff.it con i servizi gratuiti di informazione e accompagnamento della rete comunitaria Enterprise Europe Network.
  • Se sei inoccupato, l'IVA la paghiamo noi
  • Al termine del seminario viene rilasciato un Attestato di partecipazione
www.eurosportello.eu

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *