CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2015

Scuola: come vorresti celebrare gli insegnanti in Italia?

Celebrazione Unesco: più "potere" ai docenti per creare società sostenibili
5 ottobre: Giornata Mondiale dell'Insegnante
Alla domanda: "come vorresti celebrarli in Italia" si risponde con l'hashtag #celebriamogliinsegnanti
MasterProf e Your Edu Action lanciano la campagna e ricordano la scadenza
del 10 ottobre per le candidature al "Nobel" del Global Teacher Prize 2016


Oggi, 5 ottobre, è la Giornata Mondiale dell'Insegnante, ideata e voluta dall'Unesco dal 1994 e finalizzata alla promozione del miglioramento della condizione dei docenti nel mondo. Il tema del 2015 è "Empowering teachers, building sustainable societies", ossia, rafforziamo la figura dell'insegnante, costruiamo società sostenibili. La celebrazione ufficiale internazionale avrà luogo presso la sede Unesco di Parigi, a partire dalle ore 10. La Giornata viene ricordata sui maggiori media specializzati nel settore scuola (Your Edu Action, Orizzonte Scuola, Docenti Senza Frontiere, Tecnica della Scuola, etc.).

In Italia si è pensato di porre agli studenti, agli insegnanti, ai genitori e a tutta la cittadinanza la domanda "Come vorresti che fossero celebrati gli insegnanti in Italia?" ed è stato scelto l'hashtag #celebriamogliinsegnanti da utilizzare nelle risposte. Gli ideatori della campagna, MasterProf e Your Edu Action, intendono così raccogliere sì pareri, idee e spunti ma anche sondare gli umori degli italiani su questo tema così importante e attuale, soprattutto a cavallo dell'attuazione della nuova riforma.

Approfittano anche di questa Giornata per ricordare a tutto il corpo docente italiano che sabato 10 ottobre scade il termine per la presentazione delle candidature alla seconda edizione del Global Teacher Prize – Premio "Nobel" per l'Insegnamento

L'edizione 2016 del Premio è anche'essa sostenuta dall'Unesco e, con 1 milione di dollari da assegnare al vincitore, è il più importante riconoscimento della categoria. Il Global Teacher Prize è stato istituito dalla Varkey Foundation al fine di puntare i riflettori sull'importanza del ruolo degli insegnanti nella società

Svelando le migliaia di storie degli eroi che hanno trasformato la vita dei giovani, l'obiettivo principale è quello di ri-valorizzare il lavoro svolto da milioni di insegnanti in tutto il mondo.

Grazie per la gentile attenzione e pubblicazione.

Alcuni collegamenti utili:
Giornata Unesco: en.unesco.org/news/world-teachers-day-calls-empowerment-teachers-build-sustainable-societies
MasterProf: www.masterprof.it
Your Edu Action: www.youreduaction.it
Sito in Italia del Global Teacher Prize: www.masterprof.it/globalteacherprize.html
Sito ufficiale del Global Teacher Prize: www.globalteacherprize.org  


 
MasterProf No ordinary teachers
Lecce – Via Imperatore Adriano, 13 - Tel. 0832.301419
www.masterprof.it staff@masterprof.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *