CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 14 ottobre 2015

SCUOLA – Sostegno agli alunni disabili, il Governo vuole introdurre il docente-medico: no del sindacato, sarebbe un grave errore


L’Esecutivo, che ha avuto l’incarico dal legislatore delle riforma della scuola di realizzare la legge delega sulla materia, vorrebbe trasformare il docente di sostegno in uno specialista dell’apprendimento in presenza di uno specifico disturbo. Così avremo lo specializzato di autismo, di sordità, di bambini down e tanti altri.

Anief, che non è contrario alla formazione, a patto che non sia eccessivamente spostata sul versante medico, ritiene che il vero scoglio da superare rimane l’organico di diritto. Il quale, anche dopo l’intervento della Legge 128/2013, rimane a poco più del 70% di quello utilizzato annualmente. La vera continuità didattica passa per la copertura di tutti i 24mila posti rimasti oggi vacanti e affidati ai supplenti.

Marcello Pacifico (presidente Anief): spostare l’attenzione sulla necessità di trasformare l’insegnante in una sorta di assistente sanitario, sarebbe un errore. Il docente di sostegno rimane un docente. Con l’intervento nei confronti degli alunni disabili che deve continuare ad essere collegiale del consiglio di classe, sempre sulla base del progetto educativo.

Crescono i timori sulla nuova figura degli insegnanti di sostegno: una delle nove deleghe affidate dalla Legge n.107/2015 al Governo riguarda infatti la riforma degli interventi educativi riguardanti gli alunni con disabilità, con il docente specializzato che cambierebbe fortemente la sua connotazione. L’intenzione del Governo, di cui si è parlato anche nel corso dello specifico tavolo di confronto avviato al Miur con le parti sociali, rimane quella di “sanitarizzare” il docente di sostegno, più vicino all’area medica che a quella formativa, trasformandolo in uno specialista dell’apprendimento in presenza di uno specifico disturbo. Il timore è tale che alcuni docenti hanno paventato la possibilità, nelle ultime ore sulla rivista ‘Orizzonte Scuola’, che in futuro “gli alunni disabili non avranno più il docente di sostegno”.

Il problema è che nelle scuole pubbliche italiane non operano assistenti ospedalieri o medici. Ma insegnanti. E qui sta il punto: se un ragazzo necessita di un supporto alla sua formazione, prima di tutto debbono esservi i docenti deputati a farlo. Mentre oggi, ancora dopo la Buona Scuola, ne mancano all’appello oltre 24mila: in pratica, uno su cinque. Tutti posti che, come avviene da tempo, sono stati affidati e verranno affidati a supplenti. Se si vuole davvero imporre la continuità didattica, il Governo farebbe bene a lasciar perdere i progetti di specializzazione medica dei nuovi docenti di sostegno, come anche l’idea di portare a 10 anni l’obbligo di permanenza sulla disabilità prima di spostarsi sulle discipline curricolari.

Il sindacato, certamente, crede nella formazione: da più di due anni Anief organizza corsi ABA sull’autismo per specializzare e formare personale in servizio, docenti, educatori, genitori. Come non è contrario alla formazione di base rivolta a tutto il personale scolastico. Ma Anief è anche convinta che il problema non può limitarsi alla formazione del docente: il vero scoglio da superare, rimane l’organico di diritto. Il quale, anche dopo l’intervento della Legge 128/2013, rimane a poco più del 70% di quello utilizzato annualmente. E a poco sono servite le 6mila assunzioni aggiuntive previste dalla riforma. Il tutto, mentre oltre 12mila docenti specializzati con i corsi Tfa e di scienze della formazione primaria, rimangono lasciati a stagnare nelle graduatorie d’Istituto.

“Pensare di riformare il settore – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief – lasciando tantissime cattedre di sostegno affidate ai supplenti sarebbe un vero autogol. Il nostro sindacato non è contrario alla formazione del personale che opera con i 240mila alunni disabili presenti nelle nostre scuole. Dice no, però, quando si cerca di ridurre i numeri per evitare di far emergere la carenza di docenti. Come si oppone quando si cerca di spostare l’attenzione sulla necessità di trasformare l’insegnante in una sorta di assistente medico. Il docente di sostegno rimane un docente. Con l’intervento nei confronti degli alunni disabili che deve continuare ad essere collegiale del consiglio di classe, sempre sulla base del progetto educativo. Cambiare questi punto fermo – conclude Pacifico – non ci trova e non ci troverà mai d’accordo”.

Il giovane sindacato ricorda che – dopo i tanti ricorsi andati a buon fine. Anche al termine dell’a.s. 2014/15 - sino al prossimo mese di dicembre, sarà possibile aderire all'iniziativa Anief “Sostegno: non un’ora di meno” chiedendo le istruzioni operative per la corretta attribuzione delle ore di sostegno. Per ricorrere basta scrivere a sostegno@anief.net. Potranno scrivere a questo indirizzo e-mail, sia le famiglie direttamente interessate, sia i docenti e/o i dirigenti scolastici che intendono segnalare i casi di alunni disabili privati del loro diritto allo studio.


Per approfondimenti:



Tra cattedre vuote e turnover. La carica dei supplenti (Corriere della Sera del 21 agosto 2015)

15 mila domande per l'infanzia irricevibili (Tuttoscuola del 28 agosto 2015)

Bussetti: “Mancano gli insegnanti per centinaia di disabili” (La Repubblica, ed. Milano, del 28 agosto 2015)










14 ottobre 2015                 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *