CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 2 novembre 2015

Amministratori condominiali. Formazione iniziale e periodica: come scegliere il corso giusto

Firenze, 2 Novembre 2o15. Corsi di formazione iniziale e periodica per amministratori condominiali, come scegliere il corso giusto, ossia quali informazioni devono essere date per garantire il rispetto dei requisiti previsti dal decreto ministeriale n. 140 del 2014?
A seguito delle sempre più numerose richieste che ci sono giunte in merito, vale la pena evidenziare gli aspetti fondamentali che devono essere comunicati per evitare d'incappare in scelte sbagliate.

Al riguardo è bene ricordare che per quanto le norme non prevedano uno specifico sistema di controlli degli erogatori dei corsi, frequentarne uno – di formazione iniziale o di aggiornamento – che non risponda alle prescrizioni ministeriali vuol dire non essere nelle condizioni di poter assumere validamente incarichi di amministrazione condominiale.

Chi organizza corsi di formazione iniziale e di aggiornamento, quindi, è bene che comunichi a chi intende iscriversi:
a) nominativo del responsabile scientifico e dei formatori;
b) programma dettagliato del corso ivi compresa la durata (mimino 72 ore per i corsi di formazione iniziale e 15 ore per quelli di aggiornamento), modalità di svolgimento e sede dell'esame finale;
c) estremi della comunicazione di inizio del corso inviata al ministero della giustizia al più tardi nella data di inizio del medesimo o quanto meno attestazione di tale adempimento;
d) curriculum vitae, quanto meno del responsabile scientifico.

Sebbene non esistano obblighi in tal senso – l'organizzatore, infatti, può dirsi in regola con gli adempimenti previsti dalla legge semplicemente con la dichiarazione di conformità del corso al d.m. n. 140/14 – evidenti ragioni di trasparenza nell'offerta di questo genere di servizio fanno concludere per l'opportunità della comunicazione di queste informazioni; comunicazione che, a nostro avviso, dev'essere già presente nelle pubblicità degli stessi corsi o sui siti degli organizzatori e non esibita su richiesta individuale.

Invitiamo a diffidare dalle offerte poco chiare e soprattutto da quelle organizzazioni che promettono maggiori dettagli solamente ad iscrizione avvenuta. Al termine del corso, se superato con profitto, dev'essere rilasciata attestazione dall'ente erogatore dei corsi. Ricordiamo che – eccezion fatta per i corsi erogati da associazioni in favore dei propri associati – per ogni altro corso – ivi compreso il corso erogato da un'associazione a favore di terzi – è necessario il rilascio di fattura; ricordiamo che per i professionisti queste spese sono deducibili nella misura del 50%.

Alessandro Gallucci, legale, consulente Aduc

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *