CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 23 novembre 2015

ENEA - Corso formazione giornalisti (6 crediti): Roma, mercoledì 25 novembre (9.30-17.30)


Mercoledì 25 novembre, presso l’Auditorium dell’ENEA a Roma (Via Giulio Romano 41), si terrà un corso di formazione gratuito per giornalisti sui cambiamenti climatici, in vista della COP21 che si apre il 30 novembre a Parigi.
La partecipazione vale 6 crediti.
 
Le iscrizioni sulla piattaforma Sigef sono chiuse, ma se siete interessati a partecipare potete scrivere a ufficiostampa@enea.it e sarete automaticamente confermati. 

Il corso inizierà alle 9.30 in punto e si concluderà alle 17.30 circa. Siete pertanto pregati di presentarvi alle ore 9 per espletare le formalità di registrazione. 



Giornata di Formazione in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Lazio
Verso la COP 21: la sfida globale per contrastare i cambiamenti climatici
Mercoledì 25 novembre – Auditorium  Enea – Via Giulio Romano 41 - Roma

Alla vigilia della ventunesima Conferenza delle Parti sui Cambiamenti climatici (COP 21) che si apre il 30 novembre a  Parigi, l’ENEA organizza una giornata di formazione sui temi che saranno al centro dei negoziati e sul possibile contributo della ricerca e dell’innovazione tecnologica. 

Oltre ai ricercatori ENEA, parteciperanno il Direttore del Kyoto Club Gianni Silvestrini,  il regista Sergio Malatesta autore del docu-film ‘Green Generation’  e il Direttore generale del ministero dell’Ambiente Francesco La Camera  che a Parigi coordinerà i negoziati per l’Italia.   

A lui i ragazzi del liceo Avogadro di Roma consegneranno il loto Manifesto-Appello per la COP 21 ‘’#Teens4Change’’; nel corso della giornata verrà presentata la Campagna internazionale ‘WeAreTheClimateGeneration’.  La partecipazione vale 6 crediti.


MATTINA  (dalle 9.00 alle 13.00)

·         Saluti di benvenuto – Cristina Corazza – Roberto De Ritis Relazioni esterne e  Ufficio stampa ENEA

·         Intervento introduttivo - Francesco La Camera Direttore generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia del Ministero dell’Ambiente - Gli aggiornamenti del negoziato e le prospettive in vista di Parigi;
·         Consegna del Manifesto-appello da parte dei ragazzi del Liceo Avogadro;

·          La 21esima Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici Massimo Caminiti, Maria Velardi  - Dipartimento Sostenibilità

·         Il ruolo di ENEA come “Entità Nazionale Designata “ per il trasferimento delle tecnologie in ambito Clima; Sergio la Motta – Dipartimento Sostenibilità;

·         Le attività di ricerca e di formazione dell’ENEA e la promozione di soluzioni e comportamenti sostenibili;
Marcello Peronaci -  Responsabile Unità di supporto tecnico strategico;

·         Le innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l’economia, Gianni Silvestrini – Direttore scientifico del Kyoto Club;

DOMANDE E DIBATTITO

Pausa pranzo

POMERIGGIO (dalle 14 alle 17,30)

·         L’innovazione tecnologica e i cambiamenti climatici Gian Maria Sannino – Responsabile Laboratorio Modellistica Climatica e Impatti;

·         L’efficienza nell’uso e nella gestione delle risorse nell’attuazione delle politiche sui Cambiamenti Climatici; Claudia Brunori Responsabile Divisione Uso efficiente delle risorse 

·         Il ruolo della cooperazione e del trasferimento tecnologico ai Paesi in via di Sviluppo;
Marco Stefanoni – Dipartimento Sostenibilità

·         Comunicazione&Social Media – Il caso della campagna internazionale #WAreTheClimateGeneration  Simonetta Lombardo e Francesca Biffi – Silverback- Greening the communication

I lavori si concluderanno con la proiezione di ‘Green Generation’ il docu-film realizzato dal registra Sergio Malatesta e prodotto da Giorgio Ginori, che fa il punto sull'escalation dei cambiamenti climatici documentandone cause, effetti e ricercando soluzioni.  
DOMANDE E DIBATTITO

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *