CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 22 novembre 2015

LA PREVENZIONE DEGLI INCENDI BOSCHIVI FA TAPPA A LECCE CON L'INFO DAY VOL.NET


Lunedì 23 novembre gli esperti incontreranno i ragazzi dell'Istituto professionale "Antonietta De Pace” di Lecce per diffondere la cultura delle buone pratiche di prevenzione e mitigazione.


Cosa sono gli incendi boschivi, cosa fare per prevenirli e fronteggiarli con adeguate misure prima che diventino veri e propri stati di emergenza. Come un semplice mozzicone di sigaretta lanciato distrattamente è capace di distruggere un paesaggio.
Di tutto questo si parlerà nella prima delle quattro tappe salentine dell’”Info day -Vol.Net”, la giornata di informazione organizzata dal progetto europeo che si terrà lunedì 23 novembre, dalle ore 8.30 fino alle 13 con la partecipazione degli studenti dell'Istituto professionale "Antonietta De Pace” di Lecce in via Miglietta 3.
Il progetto finanziato dal programma dell’Unione Europea  di Cooperazione Territoriale Grecia – Italia 2007-2013 e  realizzato in Italia dall'UPI Puglia (Unione delle Province Italiane), ha coinvolto sino ad oggi  oltre 200 volontari e 500 studenti del territorio pugliese attivando azioni formative e di sensibilizzazione sulla diffusione delle buone pratiche di prevenzione e mitigazione degli incendi boschivi, promuovendo, al contempo, la cooperazione transfrontaliera con la Grecia (Unione Regionale delle Municipalità dell’Epiro), per lo  scambio di informazioni e pratiche  utili a fronteggiare gli incendi boschivi.  
La necessità di fare formazione nasce dalla necessità di arginare le cause scatenanti dell' incendio boschivo che, ancora oggi, può essere definito un fenomeno complesso che obbedendo alle inflessibili leggi della natura rende impossibile la sua completa eliminazione anche qualora esistesse il più perfetto dei piani di prevenzione incendi. Ed è per questo che una delle armi a nostra disposizione più utili per ridurre le sorgenti di innesco è la divulgazione sul  territorio della cultura sui corretti comportamenti che aiutano a scongiurare lo scatenarsi di incendi.
Vol.Net, inoltre,  è stato concepito per affiancare l'intensa attività avviata dalle istituzioni locali  attraverso una specializzata rete transfrontaliera di volontari indispensabile sia per rafforzare il rapporto con le comunità che per prevenire e vigilare sulle situazioni di rischio.
A questa prima tappa scolastica in terra salentina dell’”Infoday – Vol.Net”di Lecce interverranno Cristina Rugge, esperta per UPI Puglia, Lucio Pirone, funzionario del Servizio Protezione Civile  della  Regione Puglia,  Andrea Tommasi, funzionario del Corpo Forestale dello Stato del Comando Provinciale di Lecce per spiegare ai ragazzi che anche il più semplice gesto compiuto nella quotidianità, come accendere sterpaglie in abitazioni  di campagna, abbandonare mozziconi di sigaretta accesi, accendere barbecue nei boschi o sostare con marmitte catalitiche in aree verdi può rappresentare, inconsapevolmente,  non solo una minaccia per la propria ed altrui vita ma anche per l’ambiente.

Bari, 21 novembre 2015

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *