CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2015

ITS 'ENERGIA E AMBIENTE' - Ultimi giorni per cogliere le opportunità dei ‘green job’. Le scrizioni al nuovo corso di alta formazione post diploma sono aperte fino all'11 dicembre

Ultimi giorni per cogliere l'opportunità di una formazione specialistica con l'ITS 'Energia e Ambiente', realtà unica in Toscana in un settore economico e occupazionale in crescita a livello nazionale e internazionale, come quello dei cosiddetti 'green job' legati alla sostenibilità ambientale. 

Sono, infatti, aperte fino a venerdì 11 dicembre le iscrizioni al quinto corso di formazione post diploma promosso dalla struttura, che proporrà due anni di studio, duemila ore di corso, 800 ore di stage in Italia e all'estero e una preparazione multidisciplinare in campo ambientale ed energetico.

Formazione e lavoro: una sinergia crescente per figure specializzate. Attraverso una crescente e consolidata sinergia tra formazione teorica e pratica, con lezioni in aula e stage aziendali, l'ITS 'Energia e Ambiente' punta a formare una figura professionale capace di rispondere alle esigenze di imprese e strutture pubbliche su efficientamento energetico e sostenibilità ambientale, ambiti economici e occupazionali in costante crescita in tutta Italia e anche in Toscana. 

A confermare questo trend, sono i dati dell'ultimo rapporto curato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere, che parla di 372mila imprese in Italia, di cui 26.800 in Toscana, che hanno puntato sulla sostenibilità ambientale per uscire dalla crisi, con assunzioni in forte crescita.

L'ITS 'Energia e Ambiente' nel panorama regionale e nazionale e a 'Job&Orienta'. I risultati occupazionali dei diplomati dell'ITS 'Energia e Ambiente' si collocano positivamente in questo quadro, con oltre il 70 per cento dei ragazzi usciti dalla struttura che ha già trovato un'occupazione coerente con il percorso di studi fatto. A loro si uniscono 18 diplomati nelle scorse settimane, al termine del terzo corso di formazione, che hanno già in mano concrete opportunità lavorative grazie a contatti avviati durante gli stage aziendali. 

A confermare la crescita dell'ITS 'Energia e Ambiente' nell'alta formazione a livello regionale e nazionale, puntando su un'offerta formativa di qualità e su crescenti partnership e collaborazioni, è anche la recente presenza al "Job&Orienta", il più grande salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro che si è svolto nei giorni scorsi alla Fiera di Verona. La struttura toscana, infatti, è stata uno dei tre ITS specializzati nell'area dell'efficienza energetica in Italia scelti dal Miur, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per rappresentare, per la prima volta, gli ITS e l'alta formazione post diploma alla manifestazione.

Il corso di alta formazione è aperto a giovani in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, con età compresa tra i 18 e i 30 anni. Al termine del percorso di studio, una volta superato l'esame previsto dal Miur, sarà rilasciato il diploma "Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici", che corrisponde al V livello della classificazione europea delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF) e consente di operare in aziende del settore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili, ma anche come libero professionista, nel campo dell'ottimizzazione dei consumi energetici e delle fonti di energie alternative. A seguito della legge 107/2015 sulla riforma degli ordinamenti scolastici, inoltre, la qualifica conseguita è abilitante al rilascio delle Attestazioni di Prestazione Energetica (APE) degli edifici e permette di accedere alla professione di Certificatore energetico. Il titolo è riconosciuto anche come requisito tecnico professionale per l'attività di installazione di impianti energetici negli edifici, ai sensi del D.M 37/2008.

Informazioni. Le domande di iscrizione al corso devono pervenire entro venerdì 11 dicembre presso l'ITS 'Energia e Ambiente' in viale Matteotti, 15 a Colle di Val d'Elsa. Per informazioni, è possibile contattare il numero 0577-900339 oppure scrivere all'indirizzo info@its-energiaeambiente.it. Il bando e la modulistica sono disponibili sul sito www.its-energiaeambiente.it, insieme ad altre informazioni utili sull'ITS e l'offerta formativa. 

L'ITS Istituto tecnico superiore "Energia e Ambiente" ha sede a Colle di Val d'Elsa (Siena) ed è nato nel 2011 con il supporto del Miur e della Regione Toscana. A guidare l'Istituto, fin dalla sua nascita nel 2011, è una Fondazione di partecipazione composta da 34 soci, di cui fanno parte Province, enti locali, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. L'ITS 'Energia e Ambiente' promuove corsi di formazione post diploma - con lezioni in aula e in laboratorio affiancate da stage aziendali in Italia e all'estero - e altre iniziative tese a valorizzare sempre di più la sinergia fra formazione e lavoro, per formare i giovani con competenze specialistiche e favorire la competitività delle imprese. Per conoscere da vicino la struttura e la sua offerta formativa, è possibile consultare anche il sito www.its-energiaeambiente.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *