CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 22 gennaio 2016

Nelle aree geotermiche arriva l'Università di Scienze Gastronomiche

Con la visita nelle aree geotermiche degli studenti del master "Food Culture and Communications: Human Ecology and Sustainability" si apre un 2016 che vedrà la Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili (CCER) impegnata in importanti eventi: dal Food Expo in Danimarca al Salone del Gusto di Torino.


Rimarranno in Toscana per una settimana ed avranno l'opportunità di conoscere non solo le locali produzioni enogastronomiche di eccellenza ma anche il territorio con le sue bellezze paesaggistiche.

Grazie ad un accordo tra il CoSviG e l'Università di Scienze gastronomiche, infatti, ogni anno agli studenti di Pollenzo è offerta l'opportunità di partecipare a stage formativi da tenersi all'interno delle aziende della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili, riconosciute dall'Ateneo come sedi didattiche. Quello che sta per iniziare è il primo dei due stage formativi del 2016, e vedrà protagonisti 28 studenti provenienti da 12 differenti paesi. 

Si inizia lunedì 25 gennaio con una cena di benvenuto presso il ristorante Le Aiuole di Arcidosso (GR) segnalato nella Guida Osterie d'Italia di Slow Food.

Il giorno seguente i ragazzi proseguiranno la loro visita all'azienda Marchini di Castel del Piano (GR), specializzata nella lavorazione del legno di olivo, per poi recarsi a La Poderina Toscana di Montegiovi (GR), azienda della Comunità del Cibo che produce olio e vino Doc Montecucco con l'utilizzo di energia solare e biomassa, presso la quale saranno presentate le attività di CoSviG e della CCER e dove si terrà un pranzo a base di prodotti biologici. Nel pomeriggio la visita alla Fattoria San Felo di Magliano in Toscana (GR), socio CCER produttore di Morellino di Scansano. La serata si chiuderà al ristorante della Guida Osterie d'Italia, Antica Fattoria del Grottaione di Montenero d'Orcia con una cena a base di prodotti tipici.

Mercoledì 27 dopo la visita al Caseificio Il Fiorino di Roccalbegna (GR), la comitiva si sposterà di nuovo in Maremma a Massa Marittima (GR) dove sarà ospitata a pranzo dall'azienda La Novella, che produce frutta e verdura, e successivamente a Massa Vecchia (produttore di vini naturali). La cena, a base di prodotti tipici del bosco, si terrà presso l'agriturismo la Contea dove i ragazzi saranno ospiti fino alla fine del soggiorno.

Il giovedì sarà la volta delle serre geotermiche della Parvus Flos di Radicondoli (SI), socio della Comunità del Cibo che produce basilico e piante ornamentali e che, da quest'anno, ha in atto una produzione sperimentale di fragole e meloni. 
Dopo il pranzo al ristorante La Ciottolona di Boccheggiano (GR) (fresco membro della Guida Slow Food), che sarà dedicato agli utilizzi del pane in gastronomia, protagoniste del pomeriggio saranno invece le castagne. Sempre nel borgo minerario del grossetano sarà infatti visitato il Panificio di Andrea Montomoli (socio CCER) che proprio con la farina di castagna, essiccata con un seccatoio a legna, realizza una grande varietà di prodotti, dal pane alla pasticceria. La cena, "a chilometro zero", si terrà presso il Tinaio di Sasso Pisano (PI).

La giornata di chiusura inizierà con la visita ad una eccellenza internazionale: il SestaLab di Radicondoli (SI), laboratorio di CoSviG (uno dei 6 al mondo) nel quale si testano, in scala reale, i combustori per le turbine a gas. A seguire la visita all'azienda di Ivana Forabosco (Lagoni Rossi di Pomarance - PI) che fa parte del Consorzio dell'Agnello Pomarancino, ente socio CCER composto da un gruppo di allevatori che, nel 2008, si sono uniti per salvare dall'estinzione la pecora pomarancina, importante razza autoctona da carne, che, con il sostegno di CoSviG, sta ottenendo in questi giorni il riconoscimento di Presidio Slow Food. 
La carne sarà degustata a pranzo, insieme a svariate prelibatezze casearie, presso il Podere Paterno di Monterotondo M.mo, un caseificio, socio della CCER, che utilizza la geotermia nel processo di produzione. L'intensa settimana toscana si chiuderà con una cena presso il primo birrificio artigianale al mondo che utilizza la geotermia nel processo brassicolo, anch'esso socio della Comunità: Vapori di Birra di Sasso Pisano.

La Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili, nata nel 2009 su iniziativa di CoSviG e Slow Food Toscana, , è composta da un gruppo di imprenditori del settore agro alimentare che utilizzano un modello produttivo non convenzionale adoperando materie prime toscane (quasi sempre autoprodotte in azienda) nei processi produttivi. Quest'anno parteciperà, dal 6 all'8 marzo, alla Fiera internazione Food Expo, in Danimarca, ed al Salone del Gusto di Torino che si svolgerà per la prima volta nel centro cittadino sul finire del mese di settembre.

www.comunitadelciboenergierinnovabili.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *