CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 4 gennaio 2016

SCUOLA – Concorso a cattedra, presto il Miur selezionerà nuovi maestri dell’Infanzia ma ha dimenticato i vincitori dell’ultimo bando ancora non assunti


Il problema è che il Miur nel prevedere l’attivazione del bando triennale non ha tenuto conto di questa categoria di docenti come di coloro che, in migliaia, lavorano come supplenti, peraltro, esclusi dall’organico potenziato e quindi dalla maggior parte dell’ultimo piano straordinario di assunzioni.  Per il sindacato, invece, questi docenti devono essere assunti prima che si porti a termine il prossimo bando. Anief ha quindi deciso di rivolgersi al Giudice del Lavoro e chiederne l'immediata immissione in ruolo sia per i vincitori che per gli idonei, nonché per i precari con più di 36 mesi.

Marcello Pacifico (Anief): nel piano straordinario di immissioni in ruolo della Buona Scuola del 2015, tra i ‘grandi assenti’ della la fase C c’erano proprio i docenti della scuola materna. Per loro il Governo Renzi non ha previsto nemmeno un’assunzione, malgrado vi fossero ben 23mila docenti abilitati pronti a subentrare, tra cui diversi vincitori dell’ultimo concorso a cattedra. Anzi, persino, gli idonei dell’ultimo concorso saranno cancellati al termine di quest’anno scolastico come prevede la nuova legge 107/2015, ma per colpa del Miur che non ha approvato il decreto attuativo che avrebbe sbloccato le immissioni in ruolo e potenziato gli organici.

“Perché il Miur ha deciso di bandire un nuovo concorso per nuovi docenti per la scuola dell’Infanzia, senza avere prima assegnato i posti a tutti i vincitori della precedente selezione bandita nel 2012?”. A chiederlo è Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, a seguito dell’imminente pubblicazione da parte del Ministero dell’Istruzione dei tre bandi di concorso nazionali, uno dei quali specifico per selezionare maestri della scuola dell’infanzia, ignorando che ve ne sono ancora centinaia in attesa di essere assunti dopo aver superato tutte le prove dell’ultima tornata concorsuale ed essere stati collocati tra i vincitori, più di 200 nella sola Sicilia.

Il problema è che la Legge 107/2015, la riforma della scuola approvata lo scorso mese di luglio, nel prevedere l’attivazione del bando triennale, da approvare entro lo scorso 1° dicembre ma del quale ad oggi ancora non vi è traccia, non sembra aver tenuto conto di questa categoria di docenti. Lasciando al palo, in molte province, anche tutti quei maestri che con merito hanno dimostrato di poter insegnare agli alunni della scuola pubblica dai tre ai sei anni di età.

“È come se non avessero mai svolto e superato alcuna preselezione, prove scritte e l’orale finale. Davanti ad una commissione pubblica. E siccome quei vincitori hanno pieno diritto di essere immessi in ruolo, il nostro sindacato – spiega il presidente Anief – ha deciso di schierarsi al loro fianco. Rivendicando, dinanzi al giudice del lavoro, quella meritata assunzione che non solo non si è mai concretizzata, ma che ora viene seriamente minacciata dall’avvio di una nuova procedura concorsuale per il medesimo profilo d’insegnamento professionale”.

“Perché da parte dell’amministrazione – continua il leader del giovane sindacato – non trapela alcuna intenzione di collocare sui posti vacanti, attraverso le prossime attesissime immissioni in ruolo, prima i vincitori del concorso del 2012. Quelle cattedre vacanti, infatti, verranno assegnate ai neo-vincitori. Annullando, di fatto, il superamento del concorso da parte dei docenti dell’ultima selezione concorsuale. E ciò costituirebbe davvero una beffa: nel piano straordinario di immissioni in ruolo della Buona Scuola del 2015, assieme ai docenti abilitati delle graduatorie d’Istituto e il personale precario Ata, gli altri ‘grandi assenti’ sono stati proprio i docenti della scuola materna. Per loro il Governo Renzi non ha previsto nemmeno un’assunzione, malgrado – conclude Pacifico - vi fossero ben 23mila docenti abilitati pronti a subentrare, tra cui diversi vincitori dell’ultimo concorso a cattedra”.

Per il giovane sindacato non c’è più tempo da perdere: tutte le assunzioni conquistate con la procedura concorsuale del 2012 vanno perfezionate prima che si porti a termine il prossimo bando. Anief ha quindi deciso di rivolgersi al Giudice del Lavoro e chiederne l'immediata immissione in ruolo, che anticipi l'espletamento delle prossimo concorso a cattedra, con il conseguente ottenimento dell’immediata costituzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Tutti gli interessanti possono cliccare qui.

Con successivo comunicato saranno rese note le iniziative legali, invece, riservate agli idonei.
Anief, infine, ricorda che i precari con 36 mesi di servizio su posto vacante, ancorché al 30 giugno, possono sempre aderire al ricorso per la stabilizzazione e il relativo risarcimento danni, gli scatti di anzianità e le mensilità estive.

Gli interessati al ricorso per l'immissione in ruolo dei vincitori del concorso 2012 scuola infanzia, possono cliccare qui


Per approfondimenti:









Giannini: ridurremo i precari al 2,5% (Tuttoscuola, 5 maggio 2015)



4 gennaio 2016                        

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *