CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2016

SCUOLA – Mobilità, non si possono trasferire i docenti con regole che mutano in base all’anno di assunzione

Anief chiede pubblicamente l’intervento del Parlamento affinché si rimuova la norma della Legge 107 - comma 73, che diversifica il trattamento delle domande sulla base dell'anno di immissione in ruolo o del tipo di posto accettato nelle fasi 0 A B e C del piano straordinario di stabilizzazione. Nel frattempo, l'amministrazione dovrebbe procedere, secondo le vecchie regole, garantendo la mobilità di tutto il personale neo assunto o sovrannumerario. Oppure dovrebbe definire preliminarmente gli ambiti territoriali che sostituiranno i movimenti inter-provinciali. In caso contrario, si arriverebbe ad un mega-contenzioso.

Marcello Pacifico (presidente Anief): si sta procedendo verso la stipula di un contratto che poggia su presupposti iniqui, che avranno ripercussioni importanti su decine di migliaia di docenti, sulle loro carriere e i loro affetti. Presupposti che ignorano l’articolo 8 della Cedu e i principi costituzionali a tutela dei lavoratori.

Intanto, Anief sta realizzando in questi giorni una serie di incontri con tutte le altre organizzazioni sindacali che promuovono iniziative referendarie per cancellare le norme su albi territoriali e chiamata diretta.


Sulla mobilità del personale scolastico, l’amministrazione sta giocando una partita che prende il via da presupposti anticostituzionali: perché si basa su una norma – contenuta nella parte finale del comma 73 della Legge 107/15, dove si sottolinea che “dall'anno scolastico 2016/2017 la mobilità territoriale e professionale del personale docente opera tra gli ambiti territoriali” – assolutamente da rivedere e da riscrivere. Il suo mantenimento, rischia di produrre trattamenti iniqui e discriminanti. Ma soprattutto, poggiando su parametri che calpestano diversi dettami della Costituzione.

“Trasferire il personale, suddividendo i diritti base all’anno di immissione in ruolo, - sostiene Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario confederale Cisal - rappresenta un chiaro atto di disparità: anche i docenti assunti con la Buona Scuola devono infatti accedere alle disposizioni tradizionali. Semplicemente perché si tratta di lavoratori che esercitano la stessa professione e fanno parte della medesima categoria. Diversamente, si violerebbe il principio di equiparazione: i docenti che ricoprono i posti dell’organico potenziato non possono essere discriminati rispetto ai colleghi assunti precedentemente. Come sarebbe assurdo che anche questi ultimi si ritrovassero negli albi territoriali, con le regole cambiate in corsa”.

“A questo punto, visto che l’amministrazione non è in grado di prendersi alcuna responsabilità per tutelare i propri dipendenti – continua il sindacalista Anief-Cisal – chiediamo pubblicamente al Parlamento italiano di procedere in fretta perché tale norma venga cancellata. In caso contrario, come accade purtroppo da troppo tempo in Italia, spetterà ai tribunali farsi carico delle mancanze del legislatore”.

“Qualsiasi azione sulla mobilità – dice ancora Pacifico – deve rispettare l’articolo 8 della Cedu e i principi costituzioni che tutelano il personale. Sia per il buon andamento della scuola e della Pubblica Amministrazione, ma anche per la salvaguardia del diritto alla famiglia: come si fa ad assumere migliaia di persone, anche con decenni di supplenze alle spalle, attraverso un algoritmo secretato e poi dire loro che non è possibile avvicinarsi alla propria terra chissà per quanto tempo. Lo stesso, vale per chi insegna da tanto tempo e rischi di vedersi catapultato in graduatorie gestite in modo parziale, non graduato, direttamente dai presidi. Non possiamo accettarlo e siamo pronti ad impugnare qualsiasi contratto che avallasse questo genere di trattamento del personale scolastico”, conclude il presidente Anief.

Il giovane sindacato ritiene paradossale, ad esempio, che un docente di filosofia, magari di 60 anni, possa essere trasferito in modo coatto su altre scuole, forse anche in altre province se non regioni, ed impegnato su discipline affini. Come ritiene inaccettabile che le nuove norme che regolano trasferimenti, utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie poggino su parametri soggettivi e non regolati. Si tratta di prospettive sin d’ora foriere di ricorsi. A tal fine, Anief sta realizzando in questi giorni una serie di incontri con tutte le altre organizzazioni sindacali che promuovono iniziative referendarie per cancellare le norme su albi territoriali e chiamata diretta.

Nel frattempo, l’Anief invita ancora una volta l'amministrazione scolastica a procedere secondo le vecchie regole, garantendo la mobilità di tutto il personale neo assunto o sovrannumerario. Oppure a definire preliminarmente gli ambiti territoriali che sostituiranno i movimenti inter-provinciali, inserendo comunque delle graduatorie stilate sulla base di parametri certi e predefiniti.


Per approfondimenti:























18 gennaio 2016          

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *