CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 9 febbraio 2016

Etica Sgr inaugura l’accademia di formazione alla presenza del Premio Nobel Kailash Satyarthi

Etica Sgr, la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Popolare Etica, ha inaugurato oggi ufficialmente il nuovo centro di formazione EticAcademy con il primo evento aperto al pubblico che ha visto la presenza di Kailash Satyarthi, Premio Nobel per la Pace 2014. Presente alla cerimonia anche Ugo Biggeri, presidente di Etica Sgr e di Banca Popolare Etica. L'evento organizzato in collaborazione con Mani Tese e con il patrocinio del Forum per la Finanza Sostenibile è stata l'occasione per ribadire l'impegno del gruppo a sostegno di una finanza che rispetti i diritti umani e contrasti le nuove forme di schiavitù.
Durante il convegno è stata presentata la pubblicazione "Dialogo di valore" che rendiconta le principali attività di azionariato attivo ed engagement con le imprese che Etica Sgr ha condotto durante il 2015 sugli aspetti ambientali, sociali e di corporate governance.


Kailash Satyarthi
Kailash Satyarthi è un attivista indiano, Premio Nobel per la pace nel 2014 assieme alla pakistana Malala Yousafzai, per la comune lotta a favore dell'istruzione e della salvaguardia dei bambini.
Attraverso la sua organizzazione Bachpan Bachao Andolan e la Global March Against Child Labour, dal 1990 Kailash Satyarthi è impegnato nella lotta al lavoro minorile e nella liberazione dei bambini da varie forme di schiavitù moderna, aiutandoli con successo nella loro reintegrazione, riabilitazione e formazione. Il mondo delle imprese e della finanza diventa un interlocutore privilegiato in questo impegno per la garanzia della tutela dei diritti dei bambini.


EticAcademy
L'accademia coordinerà le attività di formazione commerciale e culturale dedicate in prima istanza agli oltre 200 collocatori. L'offerta formativa si baserà su diversi moduli studiati sulle esigenze dei molteplici partner commerciali, avvalendosi di volta in volta di docenti interni o esterni al gruppo, con il coinvolgimento anche di enti terzi e università. L'accademia prevederà anche moduli formativi a distanza e mirerà a coordinare le molteplici attività di educazione finanziaria già abitualmente svolte dalla sgr per promuovere i valori della finanza etica.


Milano, 9 febbraio 2016

                                   
                                   
Etica Sgr è una Società di gestione del risparmio nata nel 2000 da un'idea di Banca Popolare Etica con la collaborazione di Banca Popolare di Milano e vede oggi anche la partecipazione di BPER Banca, Banca Popolare di Sondrio e Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo del Nord Est. Attualmente è l'unica Sgr italiana che istituisce e gestisce esclusivamente fondi comuni d'investimento socialmente responsabili con lo scopo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari. Etica Sgr offre inoltre consulenze alle istituzioni che desiderano pianificare i propri investimenti nel rispetto di criteri sociali e ambientali ed è pioniera in Italia dell'azionariato attivo. I processi di analisi di responsabilità sociale e azionariato attivo riguardanti i fondi e il servizio di consulenza sono certificati secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008. I fondi promossi da Etica Sgr sono distribuiti in tutta Italia grazie ad accordi commerciali con oltre 200 collocatori tra banche, reti di promotori e collocatori online. Dal 2009 Etica Sgr aderisce ai Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite e dal 2015 è tra gli aderenti al Montréal Carbon Pledge, un'iniziativa promossa da UNEP e PRI che prevede la misurazione, la riduzione e la rendicontazione dell'impronta di carbonio ("carbon footprint") degli investimenti azionari.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *