CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 18 febbraio 2016

Studenti leccesi vincono premio CCIAA


E' il quinto riconoscimento negli ultimi 10 mesi. Lunedì 22 la consegna del premio
I "nuovi Archimede" studiano al Galilei-Costa
e vincono il concorso della Camera di Commercio
Con un logo originale in tema di turismo scolastico
conquistano il 1° premio del concorso "Spazio ai nuovi Archimede"

Le studentesse e gli studenti della classe 5°A dell'Istituto "Galilei-Costa" hanno appena scoperto di aver vinto, con 100 punti su 100, il 1° premio nella prima edizione del concorso "Spazio ai nuovi Archimede" indetto dalla Camera di Commercio di Lecce.

Gli studenti della scuola leccese hanno partecipato con il design originale di un logo relativo ad un progetto di promozione dell'incoming di turismo scolastico denominato "Salentour 4 Fun", una sorta di agenzia viaggi alternativa per promuovere in maniera molto originale le gite ed i viaggi di istruzione che abbiano come destinazione la città di Lecce e ed il Salento.


Il logo raffigura un sole stilizzato, multicolore, con un forte richiamo grafico alla tipica tradizione delle locali luminarie.

Lo slogan recita "Turismo scolastico in una terra dai mille colori e …fore te capu". Quest'ultima espressione dialettale (letteralmente "fuori di testa") sta a sottolineare il target giovanile e l'innovativo intento di abbinare alla cultura, alla storia e all'arte del territorio anche una forte componente di "fun", ossia di divertimento.

E' il quinto importante riconoscimento che la scuola ottiene negli ultimi dieci mesi. In precedenza, infatti, gli studenti della 4°B hanno vinto 3.000 euro con un progetto in tema di sicurezza sul lavoro in un concorso indetto da Inail Puglia, la classe 5°B è giunta in finale al concorso internazionale "Global Junior Challenge", Gioia Loiola e Martino Castellana hanno conquistato il podio all'Hackathon di Milano con una startup sull'ecosostenibilità, otto alunne e alunni della 4°A e della 5°B hanno vinto 500 euro nel concorso "Solution 2.0" della Provincia in tema di servizi ai cittadini.

Il concorso di idee "Spazio ai nuovi Archimede" è promosso dalla Camera di Commercio di Lecce ed è rivolto agli studenti delle scuole di secondo grado della provincia di Lecce con l'obiettivo di stimolare la loro capacità inventiva e creativa e sviluppare nei giovani la percezione del valore dell'innovazione, a far comprendere l'importanza della tutela dell'attività inventiva e a motivare gli studenti ad una sana competizione sulla qualità e creatività delle soluzioni proposte.

Le altre scuole vincitrici della prima edizione sono l'I.I.S. "Q. Ennio" di Gallipoli e l'I.I.S.S. "E. Giannelli" di Parabita. Mentre, nell'ordine, i vincitori della seconda edizione sono l'I.I.S.S. "E. Lanoce" di Maglie, l'I.I.S.S. "G. Stampacchia" di Tricase (liceo scientifico) e ancora l'I.I.S.S. "G. Stampacchia" di Tricase (liceo classico).

I premi saranno consegnati ai ragazzi lunedì 22 febbraio alle ore 12 presso la sede della Camera di Commercio di Lecce.



Alcuni collegamenti utili:
Il concorso:
www.le.camcom.gov.it/P42A2484C71S95/Concorso-di-idee--Spazio-ai-nuovi-Archimede---approvata-la-graduatoria.htm
La graduatoria:  

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *