CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2016

ITALIANO CORRETTO. Due giorni di workshop sulla nostra Lingua. Pisa, 15 e 16 aprile 2016


ITALIANO CORRETTO
Pisa, venerdì 15 e sabato 16 aprile 2016


Venerdì 15 e sabato 16 aprile, a Pisa, si parla Italiano Corretto.
In un'epoca di globalizzazione, dominata dall'utilizzo pervasivo dei social network e delle nuove tecnologie di comunicazione digitale, la nostra lingua sta evolvendo, come anche le forme che la veicolano.

Tra ibridazioni, forestierismi, emoji, espressioni mutuate dal gergo giovanile o dall'immaginario pop del cinema e delle serie TV, non è facile orientarsi, soprattutto per i professionisti e freelance della parola, in bilico tra il rispetto della norma e la curiosità che li spingerebbe ad approfittare delle infinite opportunità di sperimentazione offerte da questo cambio di scenario. 

Da qui l'idea di  una due giorni di workshop rivolta a chi – traduttori, giornalisti, copywriter, scrittori – ha fatto della nostra Lingua viva e delle sue inevitabili evoluzioni uno strumento di lavoro, ma anche a lettori e semplici appassionati.  

Sei laboratori interattivi più un evento speciale, che vedono la partecipazione di professionisti del settore e addetti ai lavori, che ci accompagneranno alla scoperta delle sfide e delle opportunità poste dall'italiano 3.0 a tutti noi, che alla sua evoluzione contribuiamo quotidianamente.

Ad aprire l'evento, venerdì 15 aprile, sarà la Twitter manager dell'Accademia della Crusca, Vera Gheno, che ci racconterà come un'istituzione consolidata e di lunga tradizione come l'Accademia abbia deciso di aprirsi alla nuova dimensione del digitale intraprendendo, senza snaturarsi, la sua fortunatissima avventura social. 

A seguire sarà la volta dello scrittore Giulio Mozzi, protagonista di un laboratorio sull'uso della punteggiatura. I lavori proseguiranno, nella mattinata di sabato 16, con l'intervento dei traduttori Leonardo Marcello Pignataro, Chiara Rizzo e Barbara Ronca: il primo, specializzato in audiovisivi, ci offrirà un excursus sugli orrori e le consuetudini che ogni giorno l'italiano assorbe dal "doppiaggese" di film e serie TV, le seconde, specializzate in editoriale e ideatrici del blog doppioverso.com, ci guideranno nei meandri delle nuove modalità di comunicazione introdotte dalla diffusione degli hashtag che oggi imperversano su tutti i social planetari. 

Nel pomeriggio, il giornalista Luca Mastrantonio ci accompagnerà con il suo divertente cruciverbone alla scoperta di anglicismi e termini "pazzeschi" ormai invalsi nella lingua comune, mentre la chiusura è affidata al linguista Andrea De Benedetti, che spiegherà appunto come l'italiano "corretto" non sia solo quello delle grammatiche.

Simpatico corollario dell'evento, nella serata di venerdì 15, la partecipazione straordinaria di Lercio.it, protagonista con il redattore Andrea Michielotto di un'intervista semiseria condotta da Vera Gheno, a proposito dei retroscena di un'operazione innovativa – una rivista online miniera di notizie nonsense talmente improbabili da risultare quasi vere – con cui, in un mondo in cui l'informazione (spesso non adeguatamente verificata) martella e domina le nostre vite, un gruppetto di dissidenti ha deciso di intraprendere una lotta senza quartiere alle formule preconfezionate e alla retorica d'acchiappo di tanto giornalismo dei nostri tempi.

Per informazioni:
stl.formazione@gmail.com 
www.italianocorretto.it

--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *