CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 12 aprile 2016

I 5 errori più comuni degli italiani in inglese

DO YOU SPEAK ENGLISH? A LITTLE
I 5 errori più comuni degli italiani in inglese
Milano, 12 aprile 2016 – La maggior parte degli italiani inizia a studiare inglese già durante l’infanzia o l’adolescenza, e dopo anni passati sui libri alla risposta “Do you speak English?” continua a rispondere “A little”. 
Per aiutare gli alunni della Penisola, ABA English, accademia online di inglese con oltre 8 milioni di alunni, ha stilato l’elenco dei 5 errori più comuni fra gli italiani alle prese con la lingua della Regina.

1.    Gli inglesi vengono da Marte, gli italiani da Venere
Tutti gli italiani alle prese con lo studio dell’inglese si sono chiesti almeno una volta perché si deve usare l’ausiliare DO nelle domande. La risposta è molto semplice: perché l’inglese è una lingua germanica. Le due lingue hanno antenati linguistici diversi e questo comporta enormi diversità nella struttura grammaticale.

2.    Espressioni diverse per descrivere mondi diversi
Un altro errore che fanno spesso gli studenti, soprattutto se alle prime armi, è di tradurre alla lettera espressioni idiomatiche. Si crede che tutti usino gli stessi modi di dire e il risultato è un messaggio indecifrabile per un nativo.
Un esempio? Provate a dire it’s a kid play a un inglese e sicuramente non capirà che state parlando di una cosa semplice. Per lui “semplice” si dice “è un pezzo di torta” (It’s a piece of cake). Allo stesso modo, se un amico inglese prima di un esame vi dice break your leg, non guardatelo storto, vi sta solo augurando buona fortuna.

3.    È un lui o una lei?
Esiste poi il problema del genere. Nella lingua della Regina, le parole non sono declinate per genere e quindi non sapremo mai, se non dal contesto, se ad esempio la parola friend si riferisce a un amico o un’amica. Spesso gli studenti italiani fanno confusione anche con gli aggettivi possessivi. Infatti il genere si stabilisce in base al possessore e non in base all’oggetto. Ovvero, in italiano la sua macchina può essere la macchina di un uomo o di una donna, mentre in inglese l’espressione her car indica che il proprietario dell’auto è una donna.

4.    Si scrive “E” si pronuncia “I”
Quante volte abbiamo sentito dire che l’inglese è difficile perché si scrive in un modo e si pronuncia in un altro? Per esempio il suono “el” si può scrivere “el” come in novel ma anche “le” come in little.
 “Ovviamente per gli italiani è uno degli aspetti più complicati da affrontare perché sono abituati a una lingua dove la maggior parte dei suoni corrisponde sempre alla stessa lettera o sillaba” –ricorda Maria Perillo, Chief Learning Officer di ABA English. “Un trucco che aiuta molto gli studenti a superare questo problema, soprattutto all’inizio, è cercare di associare la pronuncia alla scrittura, per esempio guardando film sottotitolati”.  

5.    Un soggetto sempre presente
Gli italiani dimenticano spesso di mettere il soggetto in inglese. Infatti, nella lingua di Dante il soggetto si può quasi sempre omettere, perché deducibile dalla terminazione verbale. Per questo possiamo dire “ho giocato” senza dover dire “io”. Ma nella lingua di Shakespeare è tutta un’altra storia. Se dico “played” potrebbe essere qualsiasi soggetto tanto singolare come plurale.

 English is hard.jpg

Se imparare una lingua straniera comporta sempre qualche difficoltà, grazie ad app come quella di ABA English per imparare l’inglese con i film, oggi ci si può avvicinare all’inglese in modo divertente e interattivo. Inoltre, la app permette di studiare da qualsiasi luogo e poter finalmente rispondere alla domanda “Do you speak English?” dicendo “Of course, I do!”



ABA English
ABA English – American & British Academy – è un’accademia online di inglese con oltre 8 milioni di alunni che possono accedere al corso indistintamente da dispositivi mobile e computer. La app di ABA English è stata premiata come Migliore App Educativa del 2015 (Best Educational App Award) ai prestigiosi Reimagine Education Awards, meglio noti come gli “Oscar dell’educazione”. Inoltre, la app è stata segnalata da Apple tra le migliori nuove App di App store in vari paesi.  

La sua metodologia unica basata sui principi del metodo naturale ricrea online il modo intuitivo e naturale in cui si impara la lingua materna attraverso l’uso di cortometraggi e altri materiali audiovisivi sviluppati per l’insegnamento dell’inglese, migliorando così l’esperienza dell’alunno da qualsiasi piattaforma.

Con sede a Barcellona, l’accademia vanta studenti da tutto il mondo e si caratterizza per il suo carattere multinazionale e multidisciplinare. ABA English è composta da un team di professionisti di 20 diverse nazionalità - tra gli altri Italia, Regno Unito, USA, Francia, Bulgaria, Spagna, Russia, Argentina e Messico – con esperienza in varie aree: filologia inglese, linguistica, insegnamento dell’inglese, e-learning, m-learning, tecnologie dell’informazione, sviluppo software, social media, e-commerce e management. Per maggiori informazioni visita il sito internet di ABA English o per le versioni mobile: App Store o GooglePlay.
 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *