CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 15 aprile 2016

Il Club alpino italiano organizza in Maremma un corso nazionale per insegnanti sulla valorizzazione paesaggistica e culturale del territorio | Gavoranno (GR), 21 - 25 aprile 2016




IL CLUB ALPINO ITALIANO ORGANIZZA
IN MAREMMA UN CORSO NAZIONALE PER INSEGNANTI
SULLA VALORIZZAZIONE PAESAGGISTICA
E CULTURALE DEL TERRITORIO

60 insegnanti delle scuole medie e superiori
provenienti da 17 regioni parteciperanno
dal 21 al 25 aprile 2016 a Gavorrano (GR)
al corso "Paesaggi della Maremma, la natura, la storia,
l'archeologia, le bonifiche, le miniere, la geotermia".


Milano, 15 aprile 2016

Dal 21 al 25 aprile 2016 a Gavorrano (Grosseto) il Club alpino italiano promuove il XXVI corso nazionale di aggiornamento per insegnanti dal titolo "Paesaggi della Maremma, la natura, la storia, l'archeologia, le bonifiche, le miniere, la geotermia".

Al corso, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e ispirato anche alla dantesca figura di Pia de' Tolomei, parteciperanno 60 docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado di diverse aree disciplinari provenienti da 17 regioni diverse. Un successo di partecipazione più che soddisfacente, come in altri progetti precedenti, che ha costretto il Direttore scientifico, Carlo Alberto Garzonio, ad ampliare la capienza dagli iniziali 40 posti previsti. Nonostante questo, molte altre domande non hanno potuto essere accolte e sono state dirottate verso i successivi progetti formativi.

Le lezioni frontali e le escursioni in ambiente previste dal programma si incentreranno sui temi della valorizzazione paesaggistica e culturale del territorio, analizzando i modelli di un differente sviluppo culturale, turistico e tecnologico visibili nel territorio del Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane e nel vicino Parco della Val di Cornia. Saranno inoltre veicolate ai partecipanti le proposte culturali e di conoscenza del CAI realizzate attraverso l'escursionismo e la frequentazione di una moderna rete sentieristica.

"La nostra iniziativa vuole far conoscere agli insegnanti la ricchezza del patrimonio non solo naturalistico, ma anche storico e culturale, di cui è ricca la Maremma", afferma il responsabile del progetto CAI – Scuola Francesco Carrer. "I docenti vivranno un'esperienza di lettura sistemica del territorio che potranno poi utilizzare nelle rispettive programmazioni scolastiche".

I territori della Maremma eletti a parco costituiscono infatti un unicum di terre e paesaggi denso di elementi naturali, di trasformazioni e di una storia importante insediativa, archeologica e mineraria, dalle pianure costiere fino ai vulcani dell'entroterra.

Il corso è organizzato dal Comitato Scientifico Centrale del CAI, in collaborazione con il Gruppo Regionale CAI della Toscana e la Sezione CAI di Firenze.


Segui il Club alpino italiano su Facebook
Segui il Club alpino italiano su Twitter


Sede centrale del CAI
Via Petrella, 19 - 20124 Milano - Tel. 02/2057231 - Fax 02/205723201







Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *