CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2016

PROFESSIONE OSPITALITA': percorsi di formazione per gli operatori della ricettività della Valle Camonica

A partire dal prossimo lunedì 18 aprile per cinque appuntamenti (l'ultimo avrà luogo mercoledì 18 maggio) la Comunità Montana di Valle Camonica inaugura il ciclo d'incontri PROFESSIONE OSPITALITA', Percorsi di formazione per gli operatori della ricettività della Valle Camonica.

Una serie di incontri di formazione, nella modalità concreta del laboratorio o tavolo di lavoro tra operatori della ricettività e del turismo della Valle Camonica, per approfondire tecniche e modalità di gestione della propria impresa, per comunicare meglio, per conoscere le infrastrutture, i servizi e gli strumenti di promozione del territorio. Sono occasioni per lavorare insieme a costruire il futuro della Valle dei Segni.

Perché partecipare? Per rafforzare la propria capacità di offerta, per conoscere i servizi a disposizione sul territorio, per aggiornare le proprie risorse umane, per utilizzare i più innovativi strumenti di promozione.

Come partecipare? Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico, ma destinati in particolare agli operatori della ricettività turistica (albergatori, ristoratori, affittacamere, gestori di B&B, agriturismi, ostelli, rifugi...) fino al raggiungimento di un numero massimo di 20 partecipanti.
E' necessario comunicare la propria volontà di partecipare ai singoli tavoli scrivendo anticipatamente alla mail info@turismovallecamonica.it

I tavoli di lavori verranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti.
PROFESSIONE OSPITALITA' è una iniziativa della Comunità Montana di Valle Camonica che rientra tra le attività finanziate del progetto "Integrazione dei servizi al pubblico del Sito Unesco Arte Rupestre del ella Valle Camonica", con il contributo e la partecipazione del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.

Di seguito i LABORATORI nel dettaglio: 
1 - COMUNICARE LA PROPRIA ATTIVITA', PROMUOVERE IL TERRITORIO, FARSI NOTARE DENTRO INTERNET
 

Di cosa si parla. Un tavolo di lavoro tra operatori ed esperti, per parlare degli strumenti on line per comunicare e promuovere le risorse turistiche del territorio: siti internet, social, app. Verràpresentata inoltre un'analisi di confronto tra i principali strumenti di prenotazione on-line (booking...) oggi presenti sul mercato
Con quali obiettivi.
Conoscere quali strumenti sono a disposizione degli operatori, come si puòinteragire, cosa conviene fare per portare nuovi turisti nelle strutture ricettive della Valle dei Segni
Chi coordina:
Federico Ruberti - Net7 – Pisa e Maura Serioli – Schiribis snc
Quando si svolge

Per l'Alta Valle Camonica a PontediLegno–CFPalberghiero - Lunedì18 aprile 2016 dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Per la Media e Bassa Valle Camonica a Boario Terme-CFPalberghiero - Lunedì18 aprile 2016 dalle ore 15,00 alle ore 18,00

2 - GESTIONE MANAGERIALE DELLE STRUTTURE, POLITICHE DEI PREZZI E REVENUE MANAGEMENT
(Inquadramento, metodologia e pratica operativa)
 

Di cosa si parla. Una carrellata di temi centrali per gli operatori ed esperti di turismo. Si approfondiranno i moderni meccanismi di attrazione del turista, le politiche dei prezzi aziendali e le tariffe dinamiche, i metodi di lavoro delle aziende di accoglienza.
Con quali obiettivi. Avere consapevolezza dei propri target turistici, del mutamento delle politiche di accoglienza, verso una destagionalizzazione dell'offerta turistica.
Chi coordina: Riccardo Laudadio, insieme a Claudio Miorelli e Paolo Sisti – Hospitality School – Milano e Venezia.
Quando si svolge
Per l'Alta Valle Camonica a Ponte di Legno–CFPalberghiero - Martedì26aprile 2016 dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Per la Media e Bassa Valle Camonica a Boario Terme - CFP alberghiero - Martedì26 aprile 2016 dalle ore 14,00 alle ore 18,00


3 - GESTIONE MANAGERIALE DELLE STRUTTURE, POLITICHE DEI PREZZI E REVENUE MANAGEMENT
(Benchmarking, casi concreti portati anche dagli operatori)

 

Di cosa si parla. Si approfondiranno esempi, casi concreti, portati anche dai singoli operatori, in un confronto costruttivo volto a cogliere le criticitàe a superarle, in una logica di integrazione territoriale.
Con quali obiettivi. Avere consapevolezza dei propri target turistici, del mutamento delle politiche dei prezzi di accoglienza, verso una destagionalizzazione dell'offerta turistica.
Chi coordina: Riccardo Laudadio, insieme a Claudio Miorelli e Paolo Sisti – Hospitality School – Milano e Venezia.
Quando si svolge
Per l'Alta Valle Camonica a Ponte di Legno–CFPalberghiero - Mercoledì4 maggio 2016 dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Per la Media e Bassa Valle Camonica a Boario Terme-CFP alberghiero - Mercoledì4 maggio 2016 dalle ore 14,00 alle ore 18,00



4 - ECOSISTEMI DIGITALI PER PROMUOVERE LA PROPRIA ATTIVITA'
 

Di cosa si parla. La presenza nei social media (facebook, twitter, youtube...) non basta: ènecessario studiare strategie, decidere quali canali attivare, pensare contenuti di qualitàcon il linguaggio giusto!
Cosa si fa. Si analizzano i principali canali esistenti, i linguaggi utilizzati, le strategie per ingaggiare il turista e accoglierlo nella propria struttura virtuale e reale.
Con quali obiettivi. Rafforzare la capacitàdi utilizzare i piùinnovativi strumenti di comunicazione, elaborare strategie di ingaggio e di promozione dei servizi.

Chi coordina: Giovanni Frera di Bewe – Digital Academy – Milano
Quando si svolge
Per l'Alta Valle Camonica a PontediLegno – CFP alberghiero - Mercoledì11 maggio 2016 dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Per la Media e Bassa Valle Camonica a Boario Terme - CFP alberghiero – Mercoledì11 maggio 2016 dalle ore 14,00 alle ore 18,00

5 - ITINERARI E PERCORSI E STRUTTURE PER LA FRUIZIONE TURISTICA DELLA VALLE DEI SEGNI
Cosa si fa. Un incontro per presentare gli itinerari ciclabili, i sentieri escursionistici, e le principali strutture per fruire delle bellezze dell'ambiente e del paesaggio della Valle dei Segni
Con quali obiettivi. Conoscere le infrastrutture presenti, i materiali informativi a disposizione, i servizi presenti sul territorio per un'offerta piùcompleta al turista della Valle dei Segni.
Chi coordina: Stefania Gaioni e Claudia Comella - Segreteria CoOrTur - Voilàs.c.s.
Quando si svolge
A Breno – ComunitàMontana di Valle Camonica - Sala Cemmi - Mercoledì18 maggio 2016 dalle ore 15,00 alle ore 18,00



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *