CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2016

Università Insubria: incontro sulla pianificazione della successione mortis causa nella normativa Ue, italiana e svizzera

LA PIANIFICAZIONE DELLA SUCCESSIONE MORTIS CAUSA:
UN CONFRONTO TRA NORMATIVA UE, ITALIANA E SVIZZERA

4 maggio 2016, ore 14,30
Aula Magna Chiostro di Sant'Abbondio, Como


Mercoledì 4 maggio alle 14.30 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi dell'Insubria di Como si terrà il convegno "La pianificazione della successione mortis causa nel raffronto tra normativa UE, svizzera e italiana" organizzato dal Centro di Diritto Svizzero del Dipartimento di Diritto, Economie e Culture dell'Insubria in collaborazione con l'Istituto svizzero di diritto comparato e la banca BSI.

Durante l'incontro si parlerà di diritto delle successioni e di pianificazione successoria con particolare riferimento alla prospettiva internazionale in riferimento alla normativa dell'Unione Europea, italiana e svizzera.

In particolare verranno evidenziate le principali novità – come il Regolamento europeo n. 650/2012, applicabile dall'agosto 2015 – e i problemi operativi riguardo alle successioni che coinvolgono soggetti e beni localizzati in Italia e in Svizzera. Verranno quindi illustrate le novità normative, i profili teorici, i risvolti pratici, le criticità e gli strumenti che possono meglio assicurare la pianificazione della successione per causa di morte.

Interverranno Ilaria Pretelli, dell'Università Panthéon-Assas e dell'Università di Padova, responsabile scientifica dell'istituto svizzero di diritto comparato; l'avvocato Emanuela Epiney Colombo Porza, già giudice ordinario e ora giudice supplente del tribunale d'appello del Canton Ticino; Fabrizio Vismara, Professore associato di diritto internazionale all'Università degli Studi dell'Insubria; Davide Cerutti professore all'Università della Svizzera Italiana e all'Università di Losanna; Camilla Pelizzatti, notaio in erba e Alfonso Rivolta, - Responsabile wealth planning Italy di BSI. Presiede Barbara Pozzo, Ordinario di Diritto Privato Comparato presso l'Università degli Studi dell'Insubria.

Ingresso libero previa iscrizione a barbara.arcari@uninsubria.it


Programma:
Ore 14:30 -17.30

Presiede
Prof.ssa Barbara Pozzo - Ordinario di Diritto Privato Comparato - Università degli Studi dell'Insubria

Le successioni italo-svizzere dopo l'entrata in vigore del Regolamento europeo n. 650/2012
Dott. ssa avv. Ilaria Pretelli - Docteur en droit Università Panthéon-Assas e Università di Padova, responsabile scientifica dell'istituto svizzero di diritto comparato

L'utilizzo dei patti successori nel diritto svizzero e le successioni che coinvolgono beni d'impresa
Avv. Emanuela Epiney Colombo Porza - già giudice ordinario e ora giudice supplente del tribunale d'appello del canton ticino

I patti di famiglia e la pianificazione delle successioni in una prospettiva internazionale
Prof. Fabrizio Vismara - Professore associato di diritto internazionale - Università degli Studi dell'Insubria

Raffronto tra normativa svizzera in tema di successioni e regolamento (UE) 650/2012 nella prospettiva della pianificazione successoria
Prof. dr. avv. Davide Cerutti - Università della Svizzera Italiana e Università di Losanna

Criticità nella pianificazione successoria e soluzioni operative.
Dott.ssa Camilla Pelizzatti - notaio in erba

Strumenti di pianificazione successoria e beni d'impresa
Dott. Alfonso Rivolta -  Responsabile wealth planning Italy BSI

Interventi programmati.

Seguirà rinfresco



Per informazioni
fabrizio.vismara@uninsubria.it




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *