CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

A Bordeaux il primo Diploma universitario di Potatura al mondo - Promosso dall' ISVV e Simonit&Sirch

Promosso dall'ISVV - Institut des Sciences de la Vigne et du Vin dell'Università di Bordeaux in partenariato con gli italiani Simonit&Sirch

Nasce a Bordeaux il primo Diploma universitario di Potatura al mondo

A Bordeaux la potatura si imparerà, d'ora in poi, all'Università e gli studi attingeranno, per la parte pratica, al "saper fare in vigna" di Simonit&Sirch - Preparatori d'uva. 

La prestigiosa Università della capitale francese del vino ha infatti istituito il primo e unico Diploma universitario di Potatura e scelta germogli al mondo

Il corso è promosso dall' ISVV – Institut des Sciences de la Vigne et du Vin de l'Université de Bordeaux e da Simonit&Sirch - Maîtres Tailleurs de Vigne, filiale francese della società creata oltre 20 anni fa in Friuli da Marco Simonit e da Pierpaolo Sirch.

Il percorso di formazione, unico nel suo genere, partirà nell'autunno 2016 e combinerà le ultime ricerche dell'ISVV con la solida esperienza dei Preparatori d'uva. 

La parte teorica (30% delle ore) sarà svolta dai professori dell'ISVV e verterà su materie quali l'anatomia e la fisiologia della vite e la patologia vegetale.  

La parte pratica (70% delle ore) sarà svolta dai tutor della S&S-Maîtres Tailleurs de Vigne, e riguarderà i principi del Metodo Simonit&Sirch di potatura, i diversi sistemi di allevamento delle viti, l'organizzazione e la gestione di un cantiere di potatura. 

Agli studenti sarà insegnato, forbici alla mano, come eseguire al meglio la potatura delle vigne, facendo loro applicare in pratica la metodologia di taglio rispettosa del flusso della linfa messa a punto da S&S. 
La qualità del loro lavoro sarà valutata attraverso l'utilizzo dei supporti di verifica di S&S. 

Il corso durerà complessivamente 120 ore e si articolerà in 3 momenti. 
Il primo sarà dedicato all'insegnamento del Metodo S&S e si terrà, l'ultima settimana di ottobre e la prima di novembre, nelle aule e nelle vigne del ISVV a Bordeaux. 

Seguirà in febbraio una settimana di potatura pratica nelle vigne delle aziende dove S&S applicano già il loro Metodo, in diverse zone di produzione (Medoc, Sauternes, Saint Emilion, Grave). 

A conclusione, una settimana in aprile, nelle medesime aziende, per la parte della scelta germogli. Il libro di testo sarà la traduzione francese del Manuale di potatura di Marco Simonit.

Il Diploma è aperto a tutte le persone con più di18 anni, con priorità a coloro che già lavorano nel settore e vogliono specializzarsi. 
La frequenza è obbligatoria. 
A chi supererà gli esami (teorico, pratico e tesina finale) l'Università di Bordeaux rilascerà un Diploma.
 
Informazioni - Preparatori d'Uva
www.preparatoriuva.it - preparatoriuva@preparatoriuva.it - Tel. +39 0432.752417



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *