CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2016

Il 16 giugno al via #WIRE16, il workshop Impresa, Ricerca ed Economia. Imprenditori, finanziatori e ricercatori del Lazio fanno

Il 16 giugno al via #WIRE16, il workshop Impresa, Ricerca ed Economia. Imprenditori, finanziatori e ricercatori del Lazio fanno rete.
5 minuti per le tue idee!

Previsti premi per la migliore idea, innovazione e migliore comunicatore
Evento lancio della Notte Europea dei Ricercatori



Il 16 giugno alle ore 9:00, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati (RM) in Piazza Marconi 6, al via WIRE16, Workshop Impresa, Ricerca ed Economia. La manifestazione è promossa dalla Commissione Europea e organizzata da Frascati Scienza in stretta collaborazione con il Comune di Frascati, ESA -ESRIN e gli Enti di Ricerca del territorio.

L'iniziativa, che è parte degli eventi lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2016, ha lo scopo di riunire imprenditori, finanziatori e ricercatori che disporranno di 5 minuti per presentare il loro progetto. Ciascuna proposta è stata valutata da un comitato scientifico composto da professionisti nei diversi ambiti dell'innovazione, della ricerca, della finanza e della comunicazione scientifica.

Dei 60 progetti proposti e caricati sul sito di #WIRE16 in poco meno di un mese, il comitato scientifico ha valutato e selezionato 24 idee per altrettanti relatori che si "sfideranno" nell'arco della giornata a colpi di comunicazione scientifica. Verranno presentate tavolette grafiche 3D, serre computerizzate, sistemi per il monitoraggio e l'analisi in tempo reale delle prestazioni atletiche dei calciatori; inoltre tutori ortopedici stampati in 3D, microbilance a cristalli di quarzo, sistemi di allerta rapida da terremoto e acceleratori di particelle compatti, economici e performanti. Non mancheranno progetti legati alla domotica, al risparmio energetico e all'intelligenza artificiale.

Grazie al supporto dell'ESA-ESRIN saranno assegnati tre premi per:

Premio migliore idea: 2000 euro
Premio innovazione: 1500 euro
Premio miglior comunicatore: 1500 euro

"Quest'anno l'evento si inserisce all'interno della più ampia iniziativa "Lazio Pulse", spiega Giovanni Mazzitelli, Presidente di Frascati Scienza. Ci siamo uniti per sostenere la crescita economica locale attraverso lo sviluppo di un ecosistema basato sul concetto dell'Open e Social Innovation, valorizzando le risorse esistenti e creandole di nuove, attraverso i dati della Scienza. Un progetto ambizioso che per la prima volta vede la partecipazione di tutti gli attori scientifici, le istituzioni e molte piccole, medie e grandi imprese, il cui scopo è creare opportunità per il territorio e lavoro per i giovani in un settore competitivo ed innovativo come quello dell'ICT".

"WIRE16 è alla sua seconda edizione e si sta strutturando come un evento territoriale di fondamentale importanza che consente di testare possibili nuove idee e iniziative di carattere scientifico, facendo incontrare aziende o enti, interessati a finanziare tali progettualità - dichiara il Sindaco di Frascati, Alessandro Spalletta -. La nostra area, che ha una forte presenza di laboratori scientifici, può fare sistema con le aziende e gli imprenditori e avviare collaborazioni importanti che facciano crescere il nostro territorio sotto tutti i punti di vista. Per questo ringrazio l'Associazione Frascati Scienza che sta concretamente lavorando ad un modello di sviluppo alternativo, che sta ottenendo l'attenzione anche di importanti enti sovraterritoriali, attraverso uno strumento fortemente innovativo come WIRE16".

"Il progetto rappresenta una preziosa opportunità di innovare attraverso la condivisione di idee originali, applicate a open data, trasformandole in servizi a valore aggiunto per la società e per il business. L'accesso a grandi quantità di dati apre scenari e collaborazioni altrimenti impensabili", dichiara Pierre-Philippe Mathieu, Earth Observation Data Scientist Applications & Future Technologies Department, ESA.

La partecipazione al workshop è gratuita. Per prenotare il posto è sufficiente compilare il form di iscrizione su  HYPERLINK "http://wire16.frascatiscienza.it/"wire16.frascatiscienza.it

Sono partner e organizzatori della manifestazione ASI, CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, ISS, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Università degli Studi di Roma Tre, Università Telematica Internazionale Uninettuno, AISCRIS, BCC Banca di Frascati, Engineering Ingegneria Informatica SPA, Telecom Italia SPA, ELIS, Fondazione Economia Tor Vergata, Fondazione Italia Camp, InTech, Native, Associazione PIIU, Science4Biz.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *