CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 8 giugno 2016

Imprese, la formazione migliora il fatturato: Euro&Promos, +13,6% ottenuto grazie all'aggiornamento professionale


Lo dimostra Euro&Promos: + 13,6% ottenuto grazie all'aggiornamento professionale

L'azienda di servizi di Udine punta sulla formazione qualificante delle sue risorse: nel 2015 1milione di euro investiti, 3.800 ore erogate e l'istituzione di una figura dedicata all'organizational development


Formazione e aggiornamento professionale sono le chiavi per stare sul mercato. Soprattutto nel settore dei servizi. Ne è convinta la Euro&Promos FM, società di Udine che negli ultimi anni è diventata una realtà di primo piano a livello nazionale nel mondo del facility management (pulizia, movimentazione, logistica, energia, servizi culturali e assistenza socio sanitaria).

La prossima assemblea discuterà un bilancio 2015 che si è chiuso a quota 96 milioni e seicentomila euro, +13,6% rispetto all'esercizio precedente. In questa performance hanno pesato diversificazione, innovazione, attenzione al cliente e gestione oculata, certo; ma c'è un altro aspetto fondamentale: «La formazione dei nostri dipendenti è alla base della nostra crescita. Nel 2015 abbiamo investito in questo settore quasi 1 milione di euro» spiega il presidente di Euro&Promos Sergio Emidio Bini.

Priorità alla formazione obbligatoria, ma anche numerosi percorsi formativi di sviluppo delle competenze professionali del management.

La novità 2015 è l'inserimento nell'organigramma di una nuova figura aziendale dedicata all'organizational development, con il compito, fra gli altri, ì di presidiare lo sviluppo formativo e le competenze professionali delle risorse.

L'impegno di Euro&Promos nella qualificazione professionale dei propri dipendenti –per la maggior parte assunti a tempo indeterminato con contratto Multiservizi– si è concretizzato nel 2015 con 1.500 corsi destinati all' e-learning, 100 alla formazione obbligatoria e 20 dedicati alla formazione qualificante, erogati ai lavoratori in tutta Italia, per un totale di circa 3.800 ore di formazione.

Un percorso formativo di alto profilo è quello legato al progetto di "Revisione Aziendale 2015", con l'obiettivo definire il nuovo modello organizzativo, gli organigrammi di ogni singola funzione, di business line, job profile delle figure aziendali e la mappatura dei macro processi. Un progetto in cui l'intera azienda è stata coinvolta partecipando con interviste e questionari.

«Grazie al nostro investimento in formazione abbiamo potuto fornire al mercato le competenze che esso ricerca –commenta sempre Bini– Competenze che, nel settore dei servizi, sono sempre in evoluzione. Per questo puntiamo sulla formazione permanente con corsi periodici di aggiornamento, perfezionamento e specializzazione, sia nella sede di Udine sia nelle nostre sedi su tutto il territorio italiano».

Questo approccio non solo ha consentito a Euro&Promos di crescere, ma ha avuto anche effetti positivi sul territorio e sulle persone. «Un'industria avanzata è possibile solo se supportata da servizi avanzati –sostiene Bini–. Inoltre i nostri dipendenti sono fortemente motivati dalla possibilità di aggiornamento continuo e crescita personale, con l'acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro».


Euro&Promos è una delle più importanti realtà italiane nel settore Integrated Facility Management. L'azienda ha sede a Udine, è presente in tutta Italia con oltre 5000 dipendenti e si occupa logistica, pulizie, energia, ecologia, laundering, servizi sociali alla persona, informazione e relazione. www.europromos.it




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *