mercoledì 29 giugno 2016

Molino sul Clitunno e le sue farine speciali al corso tenuto da Carletti, giovedì 14 luglio alle 15 a Trevi (Umbria)


Giovedì 14 luglio 2016 alle ore 15 all'Accademia di Formazione dell'azienda di Trevi (Umbria), si terrà il corso gratuito di formazione professionale per pasticceri con Emanuele Carletti, docente alla "Chef Academy" di Terni


     Il Molino sul Clitunno di Trevi (Umbria), azienda leader nel mercato delle farine personalizzate, ha deciso di proporre un corso per pasticceri durante il quale verranno utilizzate speciali farine per pasticceria prodotte in azienda: farina tipo 1 macinata a pietra, farina "00 Sfoglia" e "00 Manitoba Cornetto".
 
Il corso si terrà presso l'antico fienile, ora Accademia di Formazione, all'interno dell'azienda di Trevi e sarà condotto dal maestro pasticcere Emanuele Carletti, docente presso la scuola professionale di cucina "Chef Academy" di Terni e titolare della omonima pasticceria Carletti della medesima città, dove da almeno venti anni si usano le farine del Molino sul Clitunno

Finiti gli studi Carletti entra nello staff dell'azienda di famiglia, prendendone ben presto le redini nel settore ricerca e produzione. Molto attento alle novità e alle sperimentazioni, cambia radicalmente le produzioni di base dell'azienda, unendo con successo le basi classiche alle tecniche più avanzate, il tutto condito con gli ingredienti più vari. La lunga esperienza e l'alta specializzazione hanno portato il maestro a intraprendere parallelamente alla pasticceria, la carriera di insegnante.

"Utilizzo le farine del Molino sul Clitunno da sempre per le preparazioni della nostra pasticceria – riferisce Carletti –, la garanzia che queste farine ci danno è quella di avere un prodotto costante durante tutto l'arco dell'anno, la scheda tecnica delle farine del Molino sul Clitunno è confermata indipendentemente dalle stagioni e questo ci permette di ottenere sempre ottimi risultati senza il rischio di incorrere in brutte sorprese". 

     Per il corso al Molino sul Clitunno il maestro pasticcere utilizzerà la farina "00 Manitoba Cornetto": una farina forte e con un bilanciamento adatto alle medie e lunghe lievitazioni, ottima per impasti di prodotti da colazione come brioche, cornetti e croissant francesi; la farina "00 Sfoglia", meno forte della farina per cornetti, permette una maggiore lavorabilità nell'impasto, ma senza perdere dopo la cottura, la "scioglievolezza" tipica dei prodotti di pasta sfoglia come barchette, millefoglie e "vol au vent". 
Verrà utilizzata infine la farina tipo 1 macinata a pietra per produrre cornetti e prodotti da sfoglia, ma con il tipico sapore e aroma rustico di un tempo. 
La farina di tipo 1 ha infatti maggiore contenuto di fi­bre rispetto a farine più raffi­nate e un impareggiabile sapore unico. La farina tipo 1 contiene inoltre numerose vitamine (B1, B3 e B5) rispetto ad altre farine ed è decisamente la più ricca di sali minerali. Da questa farina, con la giusta lavorazione, si ottengono ottimi risultati per prodotti a lunga lievitazione.

ALCUNE INFORMAZIONI SULL'AZIENDA:
Molino sul Clitunno S.p.a. è un'azienda a gestione familiare che vanta oltre 30 anni di storia. Dal 2005 organizza corsi di formazione aperti a futuri panettieri, pizzaioli e pasticceri, ma anche a privati, per far testare le proprie farine, conoscerle meglio e farle conoscere. 
L'azienda macina tra le venticinquemila e le trentamila tonnellate annue di grano, attraverso una struttura produttiva estremamente moderna e caratterizzata da produzioni di farina di alta qualità. 
Molino sul Clitunno, che occupa oggi quindici dipendenti, ha nel molino il cuore pulsante dell'impresa, ed è anche grazie agli investimenti effettuati che l'azienda ha potuto ritagliarsi un proprio importante spazio sul mercato. 
Nel decennio dal 2001 al 2010, il molino ha subito una trasformazione che ne ha mutato radicalmente il funzionamento: un nuovo impianto di insacco e pallettizzazione, ed un impianto di miscelazione, grazie al quale si possono lavorare i grani assoluti e miscelare le farine ottenute dalla macinazione. 
Un'innovazione che ha portato l'azienda a potersi confrontare con le più evolute d'Italia e ad ampliare sensibilmente la sua gamma di prodotti.
Le farine del Molino sul Clitunno rispondono a standard qualitativi ormai riconosciuti da un mercato di nicchia, che vuole un prodotto "su misura". Con la sua linea completa di farine il Molino sul Clitunno riesce a coprire le esigenze più particolari, proponendo una gamma che arriva fino a sessanta tipi diversi di personalizzazione. 
Tutta la produzione viene costantemente controllata dal Laboratorio Analisi, che ne certifica qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Tutta la farina prodotta è autocertificata "enzimi free" e garantita utilizzando parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalla legge.


Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0742 78264 – 338 4139090
www.molinosulclitunno.com


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI