CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2016

Workshop di programmazione senza computer, ma con le palline da ping-pong | A cura di UBI DE FEO, Perugia 18/19 giugno


COMPUTO ERGO SUM 
Workshop di programmazione, senza computer
per bambini e adulti / Dai 9 ai 99 anni
con Ubi de Feo

Imparare a pensare come un computer, ma con caramelle e palline da ping-pong 

Sabato 18 e domenica 19 giugno Complesso Monumentale di Sant'Anna, Perugia

Nell'ambito di KIDSBIT - Playing Contemporary Festival per bambini del XXI secolo


Come ragiona un computer? 
Quale linguaggio utilizza per esprimersi? 

Il 18 e 19 giugno 2016 a Perugia, KIDSBIT – PlayingContemporary -il primo in Umbria evento per bambini e famiglie dedicato all'uso creativo delle nuove tecnologie- ospita il laboratorio Computo Ergo Sum Workshop di programmazione, senza computer (per bambini e adulti, dai 9 ai 99 anni) con Ubide Feo, sviluppatore e creative technologist.

Attraverso l'utilizzo di semplici oggetti come palline da pingpong, caramelle e strutture realizzate artigianalmente, de Feodimostrerà il naturale legame tra il modo di pensare di una macchina e il linguaggio di programmazione che ci permette di interloquirci.

L'ultima cosa di cui si ha bisogno per imparare a programmare è lo schermo di un computer. 

Si comincia toccando i materiali, entrando nel cervello di una macchina, cercando di capire... ma soprattutto divertendosi! 

Un workshop formativo e innovativoadatto ai ragazzi ma divertente e prezioso anche per programmatori esperti.

Estratto dal più approfondito metodo "From 0 to C" -secondo cui tutto può essere di facile comprensione, dalle variabili ai puntatori- il laboratorio Computo Ergo Sum rappresenta un viaggio interattivo e divertente nella storia del codice e della sua formulazione che Ubi propone in prestigiosi istituti di alta formazione e festival digitali di tutta Europa.

Chi è Ubi De Feo - Comincia a smontare oggetti all'età di 6 anni. È proprio il desiderio di scoprire il funzionamento interno delle cose che lo porta ad "hackerare" computer, motori, codici e componenti elettronici. 

Oggi si occupa di tecnologia creativa per Wieden+Kennedy, la più grande agenzia creativa indipendente nel mondo, supervisionando e/o sviluppando lavori per Nike, Nokia, GoreTEX, Heineken, Bottega Veneta, Mandarina Duck, Electronic Arts, MTV. Insegna anche programmazione, elettronica e altro a chi vuole imparare trasformando concetti davvero complicati in cose semplici, tangibili e concrete.

INFO e ISCRIZIONI:
Workshop a pagamento | costo 20€ (solo per maggiori di 14 anni) | max 20 partecipanti

Per iscrizioni: www.kidsb.it - email info@kidsb.it / Non sono richieste competenze di base.

COMPUTO ERGO SUM si svolgerà all'interno del Complesso Monumentale di Sant'Anna di viale Roma 15, Perugia, con il seguente orario: sabato 18 giugno dalle 15.00 alle 19.00 / domenica 19 giugno dalle 10.00 alle 14.00.

KIDSBIT - Playing Contemporary si terrà Perugia dal 13 al 19 giugno 2016 ed è un progetto ideato dall'Associazione Culturale ON in collaborazione con Antica Proietteria.

Il Festival propone attività coinvolgenti, laboratori e giochi come veicolo per sperimentare discipline innovative e sviluppare competenze trasversali con l'intento di accompagnare i ragazzi nel mondo del futuro.
La prima parte dell'evento si svolgerà da lunedì 13 fino alla mattina di sabato 18 giugno e sarà dedicata alla didattica attraverso i corsi intensivi della Summer School, un modello alternativo al centro estivo tradizionale, che offre la prima esperienza in Umbria di formazione su creatività e tecnologia digitale dedicata a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni. I partecipanti entreranno in relazione con strumentazioni e tecniche sofisticate, con l'aiuto di esperti professionisti della progettazione, dell'elaborazione del suono, della fotografia digitale, della robotica e del coding
La seconda parte si terrà da venerdì 17 a domenica 19 giugno e darà ampio spazio all'aspetto ludico, con performancevideomappinginstallazioni e brevi laboratori, per un weekend di festa, di creatività e puro divertimento.



Per info:
Email: info@kidsb.it
>> Il programma della Summer School: http://www.kidsb.it/kbss.html#programma
>> Il programma di KidsBit Festivalhttp://www.kidsb.it/il-programma.html


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *