lunedì 18 luglio 2016

Michele D’Agostino (Fic Puglia): «Formazione alla base del mestiere»


Image

18 Luglio 2016 - Pentole Agnelli, l'azienda bergamasca che ha portato in tutto il mondo l'arte italiana della produzione di strumenti di cottura professionali di alta qualità, da anni in prima linea nella formazione dei cuochi, ha organizzato insieme a Popolo Hotellerie un incontro di approfondimento per chef e gourmad, con la collaborazione della Fic-Federazione italiana cuochi.

«Conoscenze in merceologia, in tecniche di cottura, in alimentazione, in tecnologie applicate e non per ultimo una grande manualità: direi che la formazione è oggi alla base del mestiere, permette ad uno chef di differenziare le sue proposte culinarie», spiega Michele D'Agostino, presidente dell'Unione Cuochi Pugliesi. «I ragazzi devono imparare che nella cucina di qualità non ci sono solo testure e molecole. La cucina va fatta con l'utilizzo di strumenti studiati e realizzati per sfruttare al massimo le fonti di calore, la qualità delle derrate utilizzate, la maneggevolezza dello strumento. Requisiti di cui Agnelli si è fatto carico e ambasciatore nella sua produzione professionale».

Chi è Michele D'Agostino
Classe 1956, Michele D'Agostino mette per la prima volta le mani in pasta nella cucina di casa, spadellando all'ombra della mamma. E quando dalle pesanti padelle in ferro è passato alla cucina della scuola alberghiera non ha perso tempo: ecco che dai suoi fornelli vengono fuori gnocchi di patate saltati in padella con una salsina di pomodoro e basilico. Ingredienti che gli sono rimasti nel cuore, tanto che nella sua dispensa non mancano mai pomodorino fresco e profumato, un ottimo olio extravergine di oliva e, perché no, dell'ottimo pesce fresco di pescato. Quale il suo profumo preferito? I profumi di cottura che lo inebriano e lo innalzano ad un guerriero. Tutto in cucina passa attraverso lo strumento di cottura, ma su tutti Michele preferisce la padella. Perché? «Perché con la padella riesco a dare dei sapori più centrati e vivo una cucina immediata e fresca». Il resto è spettacolo.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI