CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 22 agosto 2016

Asperger: corsi di formazione a Milano

ASA ITALIA PER LA FORMAZIONE: A SETTEMBRE I CORSI PER CONOSCERE LA SINDROME DI ASPERGER E RENDERE PIÙ EFFICACE E TEMPESTIVA LA DIAGNOSI


ASA Italia – Associazione Sindrome Asperger organizza un corso di formazione per fornire una conoscenza di base sulle manifestazioni cliniche della Sindrome di Asperger e sulle strategie educative adeguate al peculiare funzionamento cognitivo di queste persone.


Il Corso di formazione, dedicato in particolare agli studenti delle Facoltà di Psicologia, si articolerà in una prima parte teorica con gli incontri di sabato 3 (9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00) e domenica4 settembre 2016 (9.00 - 13.00) in Via Daverio 7 a Milano presso la sede di Società Umanitaria


Seguiranno degli incontri di approfondimento tematico dedicati nello specifico ai percorsi didattici per gli Asperger, in particolare a temi chiave come la relazione la comunicazione, la gestione di comportamenti problematici e le autonomie. 


A tenere il corso saranno la Dr.ssa Cristina Motta, Neuropsichiatra Infantile; la Dr.ssa MaryaProcchio, Educatrice Professionale e la Dr.ssa Giulia SangermaniPsicologa.


A completamento del percorso didattico, verrà inoltre offerta un'importante occasione formativa di una giornata o di un week end "Casa Riccardo", il progetto di ASA Italia per lo sviluppo di abilità e autonomie di ragazzi con sindrome autistica ad alto funzionamento e Sindrome di Asperger. 


Lo scopo del progetto è valutare l'efficacia di un percorso di convivenza e di condivisione, rilevando i cambiamenti nelle aree di funzionamento sociale e l'acquisizione delle autonomie personali. 


La frequenza del corso è gratuita ed è richiesto il versamento di 30€ comprensivo di diritti di segreteria, il materiale didattico e la quota associativa ASA Italia 2016. A tutti i partecipanti, che completeranno entrambe le parti, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Il corso rientra nelle attività di ASA Italia per la formazione e per facilitare la codifica della Sindrome di Asperger, la cui diagnosi rimane ancora oggi fortemente legata "all'occhio" dell'osservatore.


I corsi proposti hanno infatti l'obiettivo di formare operatori ed esperti nel settore per limitare la confusione diagnosticaattualmente ancora presente.



22 agosto 2016



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *