CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 3 agosto 2016

CornerJob. Pronto per le olimpiadi della ricerca del lavoro? Alcuni traguardi sono a portata di smartphone

Agosto, nell'immaginario collettivo di chi cerca lavoro, è tradizionalmente considerato un mese morto. Non è affatto così. Le Olimpiadi stanno per cominciare e CornerJob ti dà il miglior programma di allenamento per arrivare sportivamente al traguardo.


Centro metri o maratona?
I cento metri sono veloci, appassionanti e portano ad un risultato immediato. La maratona invece è sfiancante, usurante e si gioca su tempi lunghi. Tenendo presente che il pubblico dei 100 metri, ovvero di coloro che offrono lavoro su smartphone e altre piattaforme digitali, rappresenta ormai quasi il 75% dell'offerta totale, perché perdere tempo e sudore con la maratona delle inserzioni tradizionali?

Boxe: inizia il primo round per mettere al tappeto la concorrenza
Tieni presente che anche se a te sembra di dare pugni a un sacco, in realtà sei su un ring dove ci sono molti altri sparring-partner. Per ogni annuncio di lavoro presente online, arrivano in media decine di candidature. Naturalmente il numero di avversari cresce considerevolmente con l'attrazione dell'offerta. Come metterli ko?

Il curriculum è al tappeto. Oggi le aziende non vogliono solo sapere chi sei, ma, soprattutto, cosa potrai fare per loro. Su CornerJob, ad esempio, è importante saper vincere in 140 caratteri. Sembra poco, ma è molto di più di sterili pagine romanzate e più o meno tutte uguali. Un consiglio pratico: scrivi una breve narrazione della tua percezione rispetto al posto per cui ti stai candidando. Fatto? Ecco, adesso scegli le dieci parole chiave di questa narrazione che più ti rappresentano. Quelle saranno la tua migliore e più autentica presentazione.

Scherma: fioretto, spada o sciabola? Sferra la stoccata decisiva per convincere i selezionatori
Se sei riuscito a mettere all'angolo gli avversari, adesso è arrivato il momento di duellare con il tuo prossimo datore di lavoro. Probabilmente l'approfondimento su chi sei e cosa fai si svolgerà digitalmente o, come nel caso di CornerJob, in chat. Proprio come per la scherma sarà importante l'impostazione e la flessibilità. L'impostazione deve essere naturale con quel minimo di forma adeguata alla persona e all'azienda con cui stai dialogando, evitando atteggiamenti prestabiliti o, peggio, di sudditanza. La flessibilità ti aiuterà a far capire chi sei realmente. Ricorda che l'empatia è un aspetto molto importante per poter concludere con una stoccata al cuore del tuo selezionatore.

Triathlon: chi la dura la vince! Dimostra di essere un atleta poliedrico
L'ultima stoccata non è andata a segno? Non perdere tempo a leccarti le ferite. È il momento di far vedere la tua capacità di guardare oltre. Quindi se la tua candidatura nella sezione corsa non è stata brillante verifica se può esserlo nella sezione ciclismo o nuoto. Guarda se realmente l'annuncio a cui ti eri iscritto era coerente con le tue aspirazioni professionali e comunque prova ad esplorare nuovi territori. Allo stesso tempo cogli l'opportunità di capire se il tuo profilo e la tua identità digitale possono migliorare. Ricorda, per cercare lavoro, come nel triathlon è importante adattarsi ad ambienti diversi con la stessa energia e resistenza.

Basket: gioca di squadra per fare canestro
Ti trovi a pochi metri dal traguardo ma non hai ancora fatto canestro. È arrivato il momento di mettercela tutta e di mostrare che, oltre ad essere un ottimo schiacciatore, sai anche giocare di squadra. Secondo una ricerca condotta tra gli inserzionisti di CornerJob (oltre 50.000), il valore principale che ad ogni livello viene testato in fase di colloquio è la capacità del lavoro in gruppo. Quindi mettiti nell'ottica che la tua vittoria dipenderà - già in fase di selezione - dalla capacità di far capire quanto sei bravo a interagire con la squadra.

Il podio finale
Sei arrivato al traguardo e hai vinto la medaglia in forma di contratto. Non sederti sugli allori. Potrebbero esserci altre competizioni più in là nel tempo e tu non puoi farti trovare impreparato. È un dato di fatto che il posto fisso non esiste più. O magari la medaglia che hai vinto ora, fra qualche mese o anno, perderà lustro ai tuoi occhi. Non dimenticare quindi di tenere aggiornata la tua identità digitale professionale su tutte le piattaforme che stai usando. Il tuo datore di lavoro non si offenderà. Anche perché probabilmente su quelle stesse piattaforme c'è anche lui.

Infine ricorda che il nobile assunto di De Coubertin per cui "l'importante è partecipare, non vincere" non ha di fatto mai riscosso grande successo. Siamo pragmatici! Alle Olimpiadi nessun atleta ci va per il puro piacere di esserci: ci va per la medaglia. Per chi cerca lavoro è lo stesso. In bocca al lupo!



A PROPOSITO DI CORNERJOB
CornerJob è una piattaforma per dispositivi mobili dedicata alla ricerca di lavoro per profili medio bassi e ad alta rotazione, attiva in Italia, Francia, Spagna e Messico. Tra i clienti in Italia vediamo nomi del calibro di Adecco, Randstad, Eataly, Geox, Amnesty International, Generali, Manpower e Angelini. Con sede principale a Barcellona, CornerJob è stata fondata da Miguel Vicente, Gerard Olivé (già fondatori di Wallapop), David Rodriguez (CEO) e Mauro Maltagliati (Country Manager per l'Italia).

Per saperne di più: www.cornerjob.com

Android
https://app.adjust.com/n6dhrd

iOS
https://app.adjust.com/vjvc6i

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *