CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 19 agosto 2016

Grazie al Fondi UniCusano, l’Università fa il suo esordio nel Calcio professionistico

Fischio d’inizio per l’Unicusano Fondi Calcio, la squadra di proprietà dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, che domenica prossima, 28 agosto 2016 alle ore16.30, farà il suo esordio nel calcio professionistico, affrontando in casa la Reggina, nella prima giornata del girone C del Campionato di Lega Pro, stagione 2016-2017.


Mens sana in corpore sano” dicevano i Latini, un motto che l’Università degli Studi Niccolò Cusano ha decisamente fatto suo, puntando da sempre sullo stretto connubio tra lo studio universitario e l’attività sportiva fino a diventare, nel 2014, proprietaria del Fondi Calcio.

Nella scorsa stagione l’Unicusano Fondi Calcio ha raggiunto un risultato senza precedenti: oltre a vincere la Coppa Italia della Serie D, battendo in finale l’OltrepoVoghera ai calci di rigore, si è piazzata al quinto posto del girone H della Lega Pro Seconda Divisione.

Ha quindi vinto i play-off del Girone ottenendo così lo storico ripescaggio che ha portato per la prima volta in Italia la squadra di un Ateneo Universitario tra i giocatori del Calcio professionistico. Un ottimo modo per festeggiare anche il decennale della Cusano.

Nel corso della stagione 2016-2017 la squadra rosso-blu potrà così farsi testimonial della ricerca scientifica, svolgendo un importante ruolo di promozione e formazione di un vasto pubblico su temi solitamente riservati a pochi. 


“La ricerca scientifica, rappresentata dalla nostra squadra, ha bisogno di un grande palcoscenico. – afferma Stefano Bandecchi, fondatore dell'UniCusano - La nostra squadra ogni settimana non scenderà in campo solo per vincere una partita di calcio ma per portare un messaggio nobile e importante, quello del sostegno alla ricerca scientifica e a chi soffre”.

“L’intuizione di affiancare allo sport più amato del nostro Paese il racconto dei progressi della ricerca scientifica, delle storie e del coraggio degli atleti disabili e delle loro famiglie, dell’impegno delle associazioni e delle aziende che lavorano per migliorare la vita di tanti è stata una vera e propria rivoluzione che ha coinvolto diversi soggetti e progetti", prosegue il patrono dell’Università.  


"Non solo dunque l’Unicusano Fondi Calcio ma anche Radio Cusano Campus, l’emittente dell’ateneo, e il Corriere dello Sport con le pubblicazioni Unicusano Focus e Unicusano Up Magazine. Grazie a queste diverse iniziative - conclude Bandecchi - i protagonisti della Ricerca hanno potuto raccontarsi tutti i giorni per due anni in forma continuativa”.

“Portare la prima e unica squadra di calcio di proprietà di un’università nel campionato di calcio professionistico è per noi un traguardo bellissimo, che comporta anche una grande responsabilità.” - afferma Stefano Rannucci, Direttore Generale dell’Ateneo.


“Avremo la possibilità di trasmettere ancora più forte il nostro messaggio di sostegno alla ricerca medico scientifica. Non scenderemo mai soli in campo - chiude il DG - e in palio, almeno per noi, non ci saranno soltanto i tre punti”.


Queste le prime tre partite che la squadra dell’Ateneo dovrà affrontare nel Girone C del Campionato di Lega Pro 2019-2017:
  • 1a Giornata Andata, Domenica agosto 28 Ore 16.30: UniCusano Fondi Calcio vs Reggina
  • 2a Giornata Andata, Domenica 4 agosto Ore 16.30: Vibonese vs UniCusano Fondi Calcio
  • 3a Giornata Andata, Domenica 11 agosto Ore 16.30: Catania vs UniCusano Fondi Calcio 



L'Università degli Studi Niccolò Cusano 

La UniCusano ha la sua sede centrale a Roma.

Il suo Campus, progettato sul modello dei college di tradizione anglosassone, è un complesso di oltre 16.000 metri quadri immerso in sei ettari di parco verde.

L'offerta didattica offre corsi di Laurea in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Lettere, Scienze della Formazione e Scienze Politiche e comprende anche Master di I e II livello, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale e Corsi singoli di specializzazione.

Tutti i corsi sono erogati sia on line, sia in aula in modo da offrire la soluzione ideale per tutti gli studenti, sia per chi vuol vivere il Campus partecipando alle lezioni dal vivo, sia per chi, per motivi di distanza o di lavoro, preferisce formarsi per via telematica, come è anche il caso dei tanti professionisti che intendono conseguire un’ulteriore specializzazione, pur continuando ad esercitare la propria attività.

Identici nel piano di studi rispetto a quelli “in presenza”, infatti, i corsi di laurea online permettono di frequentare le lezioni via Internet, mediante un’efficace piattaforma di e-learning attiva 24/24 h: oltre ad avere la possibilità di organizzare al meglio lo studio secondo le proprie esigenze personali e professionali, gli iscritti possono godere della presenza di tutor e docenti esperti per ciascuna materia, ai quali chiedere supporto in qualsiasi momento per lo svolgimento delle attività didattiche. 

L’Ateneo ha sette sedi d’esame a Novedrate (CO), Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari e Palermo.


 





Per ulteriori informazioni:

Università Niccolò Cusano
Sede centrale: Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 – Roma
Numero Verde: 800.98.73.73
Telefoni: 06.4567.8350 - 06 70 30 73 12
Fax: 06.4567.8379
Email: compila il form
Posta Certificata: unicusano@pec.it
Sito web: www.unicusano.it




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *