CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2016

Scuola Internazionale di Management Pastorale. Pontificia Universitá Lateranense. Migranti: la parola chiave é "gestione"

Carpi (PUL): "Non si pensi a fermare ma ad accogliere attraverso buone pratiche manageriali" 


Dopo i vertici di Bratislava e Vienna, fra i sette paesi della "rotta balcanica", in cui l'Europa è tornata a mostrare limiti e difficoltà nell'approccio alla questione migratoria, non si arresta il dibattito europeo sull'immigrazione.

"La questione dei migranti più che un problema, è un'opportunità; non parliamo di numeri, ma di esseri umani"-così dichiara Giulio Carpi, direttore della Scuola Internazionale di Management Pastorale della Pontificia Università Lateranense

"Fa piacere che anche gli organi di stampa stiano arrivando alla stessa conclusione. Oggi Marco Ponti e Francesco Ramella sul Fatto Quotidiano, centrano il punto quando sottolineano che "troppo poco si sa" a proposito dell'effettiva dimensione del fenomeno migratorio. Sembriamo "più attenti alle tragedie dei naufraghi che alla gestione quotidiana dei migranti", una tendenza questa definita dai due giornalisti "insopportabile disinformazione".

In realtà - prosegue Carpi - ognuno di noi ha una parte di responsabilità e ad ognuno di noi è richiesto di dare un contributo senza dichiarazioni altisonanti, ma concentrandosi sul punto principale, che è la gestione della dinamica migratoria sia nei paesi di provenienza che di arrivo dei migranti. Pensare che i flussi si fermeranno ergendo dei muri – sia fisici che legislativi - è un'illusione. La priorità è spostare tutte le nostre energie nella gestione competente di un grande accadimento umanoin grado di arricchire le nostre società" -conclude Carpi.

La Scuola Internazionale di Management Pastorale della PUL (www.pastoralmanagement.comè da 3 anni il punto di riferimento per cristiani, religiosi e laici, che accogliendo le parole di papa Francesco promuove la formazione e le buone pratiche per una Chiesa attuale e ancor piú dedicata al prossimo.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *