domenica 9 ottobre 2016

Iscrizioni entro il 30 ottobre | corsi alta formazione "Arte e teologia per i beni culturali" e “Proposte per una nuova architettura sacra” | Pontificia Facoltà Teologica | Napoli

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL'ITALIA MERIDIONALE
Sezione SAN LUIGI
Via Petrarca, 115 - Napoli

Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
Undicesimo anno della Scuola: iscrizioni fino al 30 ottobre


"Arte e teologia per i beni culturali" e "Proposte per una nuova architettura sacra" i corsi alla Pontificia Facoltà Teologica di Napoli

Dare, alla figura dell'operatore turistico-religioso, i fondamenti di una formazione artistico-teologica, ecclesiale e spirituale e approfondire, per gli architetti interessati, le problematiche tecniche, architettoniche, ingegneristiche e teologico/liturgico/artistiche inerenti alla progettazione, al recupero e all'adeguamento liturgico di un edificio di culto.

Questi gli obiettivi della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sez. San Luigi, che, nell'a.a. 2016/2017, percorrerà due indirizzi: 1) Arte e teologia per i beni culturali e 2) Proposte per una nuova architettura sacra.

Il tema generale del primo indirizzo è "Leggere e spiegare l'arte e l'architettura", implicando la dimensione psicologica e spirituale dell'arte. Comprende un percorso introduttivo di carattere teorico sul dialogo tra le arti (arti visive, musica, teatro, letteratura, cinema, danza, fumetto, fotografia) e la teologia e quattro percorsi laboratoriali e applicativi: Il turismo religioso e la progettazione dei Parchi Culturali ecclesiali, Operatore per una pastorale dell'arte, Critica d'arte sacra, Arte e insegnamento della religione cattolica. Tutti i quattro i percorsi sono ricompresi nelle 110 ore del corso articolato da novembre 2016 a giugno 2017.

"Costruire una chiesa: gli aspetti teologico-liturgici della progettazione" è invece il tema del secondo indirizzo. Approvato dal Consiglio nazionale degli Architetti (CNAPPC), il corso si configura come percorso specialistico sull'architettura sacra e consente l'acquisizione di 15 crediti professionali (42 ore complessive): si terrà un fine settimana al mese (venerdì pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato mattina, dalle 9.00 alle 12.30), una volta al mese, da novembre 2016 ad aprile 2017.

Fino al 30 ottobre 2016, tramite procedura 'Istanze online' presente sul sito www.scuolaarteteologia.it, è possibile iscriversi alla Scuola che, anche per il suo undicesimo anno di Alta Formazione, ha ottenuto il patrocinio di vari uffici nazionali della Conferenza Episcopale Italiana e della Regione Campania.

Le informazioni dettagliate della Scuola, di cui è direttore Pino Di Luccio S.J., decano della Facoltà, sez. S. Luigi, e condirettore Giorgio Agnisola, si possono reperire sul sito www.scuolaarteteologia.it o sulla pagina Facebook, scrivendo a segreteria.arteteologia@pftim.it o contattando il numero 338.1527842 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13/15-18).





PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL'ITALIA MERIDIONALE
sezione SAN LUIGI – Cappella Cangiani, viale Sant'Ignazio di Loyola 51, NAPOLI 80131
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
www.scuolaarteteologia.it - www.pftim.it/sluigi - tel. 338.1527842
direttore.arteteologia@pftim.it - segreteria.sl@pftim.it - segreteria.arteteologia@pftim.it
Facebook: Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
 .


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI