sabato 15 ottobre 2016

Università di Padova: al via le iscrizioni alla Seconda Edizione del Master interdipartimentale di II livello in GIS e droni, denominato GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali

Aperto il bando per le iscrizioni alla Seconda Edizione del Master interdipartimentale di II livello in GIS e droni, denominato GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali, a quattro indirizzi tematici, presso l'Università di Padova: 

1. Produzione e gestione della geoinformazione
2. GIScience per la gestione dei conflitti ambientali e la partecipazione nelle decisioni pubbliche
3. Cartografia e GIS per le green infrastructures
4. Geo-informazioni e nuove tecnologie per l'agricoltura sostenibile

Il Master in GIScience
Si tratta del primo Master di secondo livello in Italia su GIScience e droni. 

E' coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale dell'Università di Padova e vede la collaborazione di quattro Dipartimenti del nostro Ateneo: Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA), Geoscienze, Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE), Territorio e Sistemi Agro-Forestali – TESAF.

Il Master propone una attiva collaborazione tra il mondo dell'Università e delle imprese de settore GISscience e droni, con numerose partnership attivate ed in corso di attivazione. 

Si segnala in particolare quella con FTO Remote Fly di Padova,  Archetipo srl di Padova e Alto-drones di Bolzano che ha permesso di utilizzare strumentazione d'avanguardia per il rilievi UAV in ambito agroambientale e geomorfologico. 

Il Master si caratterizza per la proposta di consolidamento professionale basato sugli approcci interdisciplinari della GIScience e sull'uso consapevole delle tecnologie dell'informazione geografica (droni e non solo) fornendo strumenti concettuali e operativi per l'analisi e la gestione sostenibile del territorio e delle risorse naturali.

Scadenza iscrizione
29 novembre 2016, ore 12.30 (registrazione on-line).

Destinatari
Neo-laureati, funzionari e tecnici impiegati nel pubblico e nel privato, liberi professionisti interessati ad acquisire una formazione avanzata ed un perfezionamento scientifico sempre più richiesti da enti pubblici, organizzazioni private e del no profit che devono gestire l'aumento della disponibilità di informazione geografica e il rapido sviluppo di nuove tecnologie di gestione dei dati geografici (dai droni, ai WebGIS, al mobile-GIS).

Titoli di accesso
lauree specialistiche (D.M. 509), lauree magistrali (D.M. 270), lauree vecchio ordinamento (ante D.M. 509)

Contributo di iscrizione: 3.824,50 Euro
Qualora si superino i 20 iscritti verranno bandite due borse-premio di 1.000 euro.

Il Master offre inoltre corsi singoli
• Biodiversità e servizi ecosistemi nella pianificazione del territorio (2 CFU)
• Storia della cartografia e uso delle carte storiche nelle ricostruzioni geo-storiche (2 CFU)
• Participatory GIS e metodologie della decisione pubblica inclusiva (4 CFU)
• Information Modeling and Management (IMM) in ambito building (BIM) e infrastructure (IIM) (2 CFU)
• Agricoltura di precisione ed applicazioni dei Sistemi a Pilotaggio Remoto (2 CFU)
• Territori dei cittadini: geografia e GIScience per la gestione dei conflitti socio-ambientali (2 CFU)
• Digital Earth, voluntary geography e mappatura dei servizi ecosistemici (2 CFU)

Offerte per gli iscritti al Master
In convenzione con FTO Remotefly (partner del Master) si potrà beneficiare del 50% di sconto al Corso per Pilota SAPR presso l'Aeroporto Civile di Padova. Gli iscritti al master avranno a disposizione una licenza ESRI ArcGIS student edition per un anno.

Informazioni sull'iscrizione
1) E' necessaria una doppia iscrizione, la prima on line, poi la domanda on line deve essere stampata firmata in originale e pervenire entro le ore 13 del 29 nove,bre 2016 in via Marzolo 9, 35131 Padova. Alla domanda cartacea vanno allegati curriculum e titoli.
2) Oltre che con posta ordinaria, corriere o consegna a mano presso gli uffici è possibile inviare la documentazione con posta certificata al seguente indirizzo: dipartimento.dicea@pec.unipd.it
3) Per l'iscrizione al Master è necessaria la registrazione nel sito https://uniweb.unipd.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do e poi procedere con l'iscrizione al Master
4) Possono essere riconosciuti fino a 20 crediti per attività didattiche e formative già svolte e per esperienze professionali nel campo GIS e Droni.


-- 
Segreteria Master GIScience http://www.mastergiscience.it 
Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale Via Loredan 20, 35131, Padova Referente: prof. Massimo De Marchi e-mail: mastergiscience@dicea.unipd.it telefono: 340 7077615





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI