giovedì 24 novembre 2016

A CA’ FOSCARI UNA GIORNATA CON GLI SCIENZIATI ALLA SCOPERTA DI ANTARTIDE E POLO NORD

1 DICEMBRE: ANTARCTIC DAY

Nell'anniversario del Trattato Antartico gli scienziati incontrano studenti e pubblico per raccontare le esperienze e le ricerche in corso ai Poli



VENEZIA – Le principali organizzazioni scientifiche internazionali che si occupano di Antartide dedicano la giornata del primo dicembre al settimo continente. Il 1 dicembre 1959, infatti, veniva siglato il Trattato Antartico, che vietava qualsiasi sfruttamento militare, nucleare e industriale del continente e ne faceva una riserva naturale dedicata alla ricerca e alla collaborazione scientifica in favore dell'Umanità. Ca' Foscari parteciperà alla giornata incontrando studenti, cittadini, appassionati di scoperte scientifiche in una mattinata all'insegna dell'Antartide (e dell'altro Polo, quello Artico) in programma dalle 9 alle 13 nell'Auditorium del Campus Scientifico di Mestre (Via Torino).

Per commemorare questa data la sezione italiana di APECS (Association of Polar Early Career Scientists), organizza una giornata di divulgazione scientifica per meglio comprendere e conoscere l'importanza delle aree polari in un contesto globale, sia scientifico che politico. L'evento è organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, la Biblioteca di Area Scientifica e l'Istituto per la dinamica dei processi ambientali del Consiglio nazionale delle ricerche (Idpa-Cnr), il Programma nazionale di ricerca in Antartide (Pnra), la base Dirigibile Italia e l'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL.

Le tematiche non si limiteranno all'Antartide ma verranno estese anche alle regioni artiche, in particolare le isole Svalbard e Groenlandia, dove nell'ultimo decennio si sono registrate temperature anche superiori ai 6°C rispetto alla media pre-industriale. Nel corso dell'evento, aperto a tutti, interverranno sei ricercatori del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica di Ca' Foscari e l'Istituto per la dinamica dei processi ambientali del Consiglio nazionale delle ricerche (Idpa-Cnr), che condivideranno con il pubblico la loro esperienza di ricerca in Antartide ed in Artico.

Verranno trattati argomenti di carattere storico introducendo l'esplorazione polare, naturalistico con una introduzione alla vita animale negli ambienti estremi e sarà lasciato spazio per spiegare le ricerche scientifiche tutt'ora condotte nelle regioni polari e la loro importanza nel capire i cambiamenti globali in atto. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di scoprire una selezione di materiale (tute, strumenti, ecc.) utilizzato dai ricercatori quando lavorano nelle condizioni estreme del continente antartico.

Il programma


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI