CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2016

A CA’ FOSCARI UNA GIORNATA CON GLI SCIENZIATI ALLA SCOPERTA DI ANTARTIDE E POLO NORD

1 DICEMBRE: ANTARCTIC DAY

Nell'anniversario del Trattato Antartico gli scienziati incontrano studenti e pubblico per raccontare le esperienze e le ricerche in corso ai Poli



VENEZIA – Le principali organizzazioni scientifiche internazionali che si occupano di Antartide dedicano la giornata del primo dicembre al settimo continente. Il 1 dicembre 1959, infatti, veniva siglato il Trattato Antartico, che vietava qualsiasi sfruttamento militare, nucleare e industriale del continente e ne faceva una riserva naturale dedicata alla ricerca e alla collaborazione scientifica in favore dell'Umanità. Ca' Foscari parteciperà alla giornata incontrando studenti, cittadini, appassionati di scoperte scientifiche in una mattinata all'insegna dell'Antartide (e dell'altro Polo, quello Artico) in programma dalle 9 alle 13 nell'Auditorium del Campus Scientifico di Mestre (Via Torino).

Per commemorare questa data la sezione italiana di APECS (Association of Polar Early Career Scientists), organizza una giornata di divulgazione scientifica per meglio comprendere e conoscere l'importanza delle aree polari in un contesto globale, sia scientifico che politico. L'evento è organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, la Biblioteca di Area Scientifica e l'Istituto per la dinamica dei processi ambientali del Consiglio nazionale delle ricerche (Idpa-Cnr), il Programma nazionale di ricerca in Antartide (Pnra), la base Dirigibile Italia e l'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL.

Le tematiche non si limiteranno all'Antartide ma verranno estese anche alle regioni artiche, in particolare le isole Svalbard e Groenlandia, dove nell'ultimo decennio si sono registrate temperature anche superiori ai 6°C rispetto alla media pre-industriale. Nel corso dell'evento, aperto a tutti, interverranno sei ricercatori del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica di Ca' Foscari e l'Istituto per la dinamica dei processi ambientali del Consiglio nazionale delle ricerche (Idpa-Cnr), che condivideranno con il pubblico la loro esperienza di ricerca in Antartide ed in Artico.

Verranno trattati argomenti di carattere storico introducendo l'esplorazione polare, naturalistico con una introduzione alla vita animale negli ambienti estremi e sarà lasciato spazio per spiegare le ricerche scientifiche tutt'ora condotte nelle regioni polari e la loro importanza nel capire i cambiamenti globali in atto. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di scoprire una selezione di materiale (tute, strumenti, ecc.) utilizzato dai ricercatori quando lavorano nelle condizioni estreme del continente antartico.

Il programma


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *