mercoledì 9 novembre 2016

IL GRUPPO GALGANO, INSIEME A 100 AZIENDE ITALIANE, TORNA IN CAMPO PER IL VALORE ETICO DELLA QUALITÀ


Giovedì 10 novembre Giornata Mondiale della Qualità Convegni aperti a Ravenna, Milano, Roma    Milano, 09 novembre 2016 -  L'obiettivo della Campagna Nazionale Qualità "Noi ci siamo" è quello di ricordare a tutti gli attori del contesto  economico e sociale l'importanza della qualità per lo sviluppo del nostro Paese. L'attenzione alla qualità di prodotti e servizi, pubblici e privati, rappresenta infatti un impegno per creare sviluppo delle persone, rispetto per il cliente, attenzione per il territorio, valore etico.    

Ma chi realizza la Qualità nelle nostre imprese? E' a questa domanda che risponde quest'anno anche il nuovo claim della Campagna  Galgano "IONOI", ideata e  promossa fin dal 1989 in occasione della nascita della Giornata Mondiale della Qualità voluta dalle tre grandi Associazioni Mondiali per la Qualità ASQ, JUSE, EOQ (American Society for Quality,  Japanese Union of Scientistis and Engineers, European Organisation for Quality) e che si celebra sempre il secondo giovedì di novembre    Quattro gli eventi aperti che la Galgano a già messo in programma in questa occasione ospitando importanti testimonianze, per condividere esperienze aziendali eccellenti: il 16  novembre a Ravenna   - in collaborazione con Confindustria Romagna "Il valore etico della Qualità: generare valore per il cliente, per l'azienda e per il territorio. Testimonianze e casi di successo", il 22 novembre a Milano in tema "Lotta agli sprechi in Sanità. 

Esperienze di lean organization nel mondo della Sanità" e il 24 novembre a Milano - in collaborazione con Toyota Italia in tema "Eccellenza nel servizio al Cliente, ingaggiare le persone nel miglioramento",  il 2 dicembre a Milano in tema "Eccellenza operativa, spunti e riflessioni da programmi Lean e Six Sigma di successo. Testimonianza aziendale";    
Alla Campagna hanno già confermato la loro adesione molte aziende italiane di diversi settori e dimensioni, per unirsi a un movimento che  promuove un  cambiamento epocale già in corso sul fronte di nuovi paradigmi produttivi, organizzativi, comunicativi e socio-culturali orientati ad una Qualità sostenibile, intesa come "cura" delle cose, delle persone, del tempo e dello spazio. 

Le vere protagoniste della Campagna Nazionale Qualità sono come sempre le aziende italiane che aderiscono all'iniziativa, entrando  da subito in una vetrina di alta visibilità già attivata nel circuito web e, da fine ottobre, nella campagna media/affissioni/eventi.     

La Qualità non è più solo un concetto legato al «lusso» o ad una questione esclusivamente tecnica. Per realizzare  e comunicare Qualità, oggi si deve creare e comunicare  Valore. 

La "Qualità"  è sempre più una risposta significativa al bisogno di  "Etica" e  va guardata con occhi nuovi: una forza   pervasiva che deve coinvolgere tutta l'azienda e deve essere comunicata dentro e fuori le nostre imprese, grazie alle nuove reti sociali di questo terzo millennio sviluppatesi con la tecnologia digitale, che offrono nuove forme di condivisione e modificano l'economia della conoscenza. 

La Campagna Nazionale Qualità della Galgano, tuttora unica in Italia, risponde a un richiamo internazionale di ampio respiro, riempie un vuoto culturale e istituzionale rispetto ad altri Paesi, riunisce intorno a un valore di carattere sociale un gruppo di sensibilità aziendali.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI