venerdì 27 gennaio 2017

2 e 3 febbraio 2017, Roma: corso Comunicare il sociale



2 e 3 febbraio 2017, Roma: corso Comunicare il sociale 


http://cipsi.it/2-3-febbraio-corso-comunicare-sociale/



La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 31 gennaio 2017 entro le ore 13. Il costo del corso è di Euro 150.

Segreteria del corso
CIPSI – Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale
Largo Camesena, 16 – 00146 ROMA - Tel: 06/541.48.94 – Fax: 06/59.60.05.33 - e-mail: cipsi@cipsi.it
Per info dal docente scrivere a ufficiostampa@cipsi.it

Corso di Formazione: "Comunicare il sociale: l'Ufficio Stampa, il comunicato-stampa, l'uso evoluto del web. Tecniche di scrittura. Esercitazioni su "comunicazione e migranti", "vivere di Newsletter" … Laboratorio teorico-pratico".
Roma, 2 e 3 febbraio 2017.
CORSO A NUMERO CHIUSO: PREFERENZE IN ORDINE CRONOLOGICO D'ISCRIZIONE.
CHIUSURA ISCRIZIONI: 31 gennaio 2017
DOCENTE: Nicola Perrone
Luogo di svolgimento: Roma
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI CORSO E-mail: cipsi@cipsi.it

Vorresti impegnarti nel campo della solidarietà? Ti piacerebbe lavorare come protagonista nello scenario della solidarietà globale, dell'educazione alla mondialità, del sociale italiano? Vorresti collaborare con associazioni senza fini di lucro nel settore del non profit? Se la tua risposta è affermativa, se sei curioso di scoprirlo o semplicemente vuoi metterti alla prova, allora partecipa a questo Corso di formazione. E se sei un'associazione o una cooperativa che opera nel Terzo settore italiano o internazionale, saprai che oggi più che mai per esistere è fondamentale Comunicare ciò che un'organizzazione fa: per questo è vitale la creazione di un Ufficio Stampa e il suo sviluppo.
Il programma in sintesi prevede un approfondimento sulla Comunicazione oggi, alla luce dell'evoluzione del web, la programmazione e la realizzazione di un Ufficio Stampa, come si scrive e si diffonde un comunicato-stampa, come si può usare il web nel modo migliore e adatto alle necessità dei tempi, con suggerimenti esclusivi per aumentare l'indicizzazione dei motori di ricerca, l'uso adeguato ed efficace dei social media. E ancora: come costruire una campagna di sensibilizzazione e /o di raccolta-fondi, le altre attività dell'addetto stampa. Verranno trattate anche alcune tecniche di scrittura, in particolare l'intervista. E faremo un'analisi su comunicazione e migranti. E come si può "vivere di Newsletter".
I destinatari del corso possono essere sia giovani e studenti, che desiderano fare un approfondimento di Alta Formazione, e che permetta loro di unire la teoria alla pratica e verificare la propria capacità di operare concretamente e in modo efficace in associazioni, ong, cooperative sociali, sia addetti stampa che già lavorano e che desiderano un aggiornamento professionale.
Il corso sarà tenuto da Nicola Perrone, specializzato in Sociologia della Comunicazione, responsabile Ufficio Stampa Cipsi e Vice-Direttore della rivista Solidarietà internazionale. Fin dal 1986 è stato operatore del settore Comunicazione, con particolare riguardo per la cooperazione internazionale (vice-direttore del mensile Terra Nuova Forum dell'Ong Terra Nuova dal 1986 al 1992) e anche le comunità di accoglienza e del disagio nell'ambito del sociale italiano (vice-direttore del mensile Partecipazione della Comunità di Capodarco dal 1992 al 1999). Dal 2000 ha lavorato al Cipsi, come responsabile del servizio Comunicazione, anche coordinando campagne di sensibilizzazione e di raccolta fondi (Acqua di tutti; Libera l'Acqua; l'ABC della solidarietà; Dichiariamo illegale la povertà; ecc.).

QUOTA UNICA: € 150,00
--

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI