mercoledì 25 gennaio 2017

Vino: arrivano in Italia i corsi WSET di 4livello

AL VIA IL 30 MARZO IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE FIRMATO GRANDI MARCHI E WEINAKADEMIE OSTERREICH

25 gennaio 2017. Dal 30 marzo al 7 aprile, debutta a Palazzo Antinori (FI) la prima edizione italiana del 4° livello dei corsi Wine & Spirits Education Trust (WSET). 

Frutto della collaborazione tra l'Istituto Grandi Marchi e la Weinakademie Osterreich, la proposta formativa ha già raccolto le adesioni di studenti provenienti da Cina, Russia e altri 10 Paesi. 

Oltre alle varie sessioni di lavoro, il programma prevede anche una due giorni itinerante (6 e 7 aprile) tra alcune delle cantine dei Grandi Marchi. Dopo le visite alla cantina Antinori nel Chianti Classico di Bargino e a Cà Marcanda di Gaja (Bolgheri), il tour enologico farà tappa da Ca' del Bosco per un workshop sul Franciacorta, da Alois Lageder con un seminario sui vini biodinamici e da Masi per un approfondimento sull'arte dell'appassimento.

"L'Istituto Grandi Marchi sostiene da sempre la formazione come motore di crescita per l'intero sistema vino – ha dichiarato Piero Mastroberardino, presidente dell'associazione –, e rappresenta un momento di maturazione, apertura e scambio che non può prescindere dalla partecipazione attiva delle nostre aziende e cantine. La partnership con la Weinakademie Osterreich è un accordo strategico che ci consente di portare in Italia un'offerta formativa altamente qualificata, destinata ai professionisti italiani e internazionali".

Per il coordinatore del programma e direttore della Weinakademie Osterreich, Josef Schuller: "Il programma WSET è una proposta unica che si fonda sulla collaborazione straordinaria tra dieci Masters of Wine, in veste di docenti e alcune tra le più importanti cantine italiane".

Istituto del vino italiano Grandi Marchi: Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Ca' del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D'Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi.  


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI