CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 12 febbraio 2017

ARCHITETTI CT, CONFRONTO TRA DESIGN DI IERI E DI OGGI

Ieri a Catania evento formativo di Ordine e Fondazione dedicato alla figura di Pierluigi Spadolini ARCHITETTI: DESIGN E PROFESSIONE TRA PASSATO E PRESENTE   

L'Ordine e la Fondazione degli Architetti di Catania hanno ricordato, attraverso un incontro che si è svolto ieri pomeriggio (10 febbraio) nella propria sede, l'opera di uno dei grandi maestri italiani dell'architettura contemporanea e del design, Pierluigi Spadolini. U

n cognome che richiama alla mente anche la figura del fratello Giovanni, storico ministro e senatore della Repubblica, e che continua a risuonare nel panorama culturale del nostro Paese grazie all'attività dell'omonima Fondazione.  

La testimonianza dell'esempio professionale, ma anche umano, dell'architetto Spadolini è stata portata al pubblico catanese direttamente dalla viva voce dei figli Maria Donata e Tommaso, i quali hanno voluto trasmettere il messaggio di «rispetto ed educazione verso la professione e il suo valore sociale, che passa anche attraverso gli oggetti architettonici e di design, il cui ambito oggi è troppo spesso inquinato da forme esasperate».   

«Siamo certi che riproporre in chiave didattica il pensiero e le opere dei maestri del passato, sia un'eccezionale fonte di ispirazione e stimolo per i professionisti del nostro presente», ha affermato la presidente della Fondazione Architetti Catania Paola Pennisi, affiancata dal vicepresidente dell'Ordine Salvo Fiorito. 

Intervallati dalla visione del docufilm "Pierluigi Spadolini" di Alberto De Cintio e dalla moderazione di Lucia Coniglione, consigliere della Fondazione, sono intervenuti inoltre: il docente dell'Università di Catania Sebastiano D'Urso, il docente dell'Ateneo di Palermo Alberto Sposito, che fu alunno di Spadolini, e la consulente strategica Antonella Leonardi. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *