martedì 7 marzo 2017

Parte Young Talents in Action, l'iniziativa gratuita di Manpowergroup per sostenere i giovani in cerca di occupazione

Accesso libero e gratuito ai corsi registrandosi sul sito www.ytia.it

• 100 sessioni di orientamento

• 10 città coinvolte

• 1.600 ore di orientamento erogate gratuitamente

• +2.500giovani coinvolti direttamente

• Corsi di formazione e Masterclass



Partirà il prossimo lunedì 20 marzo la nuova edizione di Young Talents in Action, il grande progetto nazionale di orientamento e formazione realizzato da ManpowerGroup - promosso dalla Fondazione HumanAge Institute e organizzato con la collaborazione di Tree - che punta a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani laureandi/neolaureati, NEET (ovvero, persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione) e di coloro che vogliono specializzarsi tramite corsi di formazione gratuiti.

Una iniziativa concreta che, giunta alla sua quarta edizione, rinnova ed amplia il suo bacino di azione con un'offerta formativa ancora più capillare e vicina alle esigenze dei datori di lavoro, con particolare attenzione per le diverse specificità territoriali.

Stefano Scabbio, Presidente per l'Europa Orientale e l'Area Mediterranea di ManpowerGroup, commenta: "Il mondo del lavoro sta attraversando un'autentica trasformazione: le aziende oggi ricercano professionalità e competenze completamente diverse rispetto al passato. Per colmare l'attuale divario tra skill ricercate e profili disponibili, è necessario un approccio alla formazione e all'orientamento decisamente innovativo. E' con questo spirito che abbiamo messo a punto un format inedito per la quarta edizione di Young Talents in Action, un progetto su scala nazionale per orientare i giovani in cerca di occupazione, ma soprattutto per lavorare sull'"upskilling" partendo proprio dalle competenze del futuro che li aiuteranno a costruirsi una professionalità evoluta, dinamica e in linea con le richieste del mercato".

Il calendario di Young Talents in Action per il 2017 prevede oltre 100 sessioni di formazione gratuita in 10 tra le principali città italiane: Trento, Padova, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania. In tutto saranno coinvolti circa 2.500 giovani - di cui 800 già nelle prime quattro tappe, in programma dal 20 marzo al 5 aprile - per un totale di 1.600 ore gratuite di orientamento.

Il progetto proporrà tre percorsi formativi complementari, con programmi specifici, così articolati:

- Corsi di orientamento, della durata complessiva di 20 ore (due giornate da otto ore ed una da quattro ore), su sei diversi moduli. Forniranno i principali strumenti per l'inserimento nel mercato del lavoro e per far conoscere le opportunità connesse all'utilizzo delle nuove tecnologie.

- Corsi di formazione, della durata di 120 ore, con lezioni di otto ore al giorno, su megatrend relativi alle professioni ed alle competenze del futuro in linea con le vocazioni occupazionali dei territori interessati dal programma: Industria 4.0 (Milano, Torino e Padova), Italian Food Innovation (Bari), Data Science (Roma, Firenze e Napoli) e Digital Marketing (Catania).

- Masterclass, ovvero progetti formativi ad alta specializzazione, per formare professionisti in ambiti innovativi fortemente ricercati nel mercato del lavoro, organizzate in percorsi di 240 ore, distribuite in lezioni da otto ore al giorno. Ne sono previste complessivamente cinque sui temi affrontati nei corsi di formazione.

Tutti i corsi del programma 2017 sono ad accesso libero e gratuito, previa registrazione sul sito www.ytia.it, dove è inoltre disponibile il calendario completo di tutte le differenti tipologie formative proposte.

In linea con la vocazione formativa di Young Talents in Actions orientata sulle competenze del futuro, il percorso in aula del programma 2017 continuerà anche su PowerU Digital, l'innovativa piattaforma online di ManpowerGroup per sviluppare - a livello europeo - la cultura e la formazione digitale dei giovani e favorirne l'ingresso nel mondo del lavoro.

Grazie a PowerU Digital, infatti, i partecipanti a Talents in Action 2017 avranno la possibilità di approfondire i concetti appresi durante le sessioni del programma sperimentando un ulteriore percorso formativo di otto tappe - ognuna corrispondente alle competenze-chiave identificate dalla Commissione Europea per integrare la formazione scolastica con le competenze richieste dal lavoro - con rilascio finale di una certificazione open-badge per condivisione sui propri profili social e cv digitali.



ManpowerGroup Italia

Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup - multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions - realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; consulenza per l'organizzazione aziendale; career management; servizi di outsourcing; consulenza HR. Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle

esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Attraverso una rete di oltre 230 uffici su tutto il territorio nazionale, impiega 1.500 persone e offre inoltre soluzioni mirate per i settori Information Technology, Finance, Engineering, Sales&Marketing.

Nel 2015 ManpowerGroup Italia ha garantito occupazione a oltre 80mila persone stipulando più di 200mila contratti con 13mila aziende clienti. Per il sesto anno consecutivo ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica "World's Most Ethical Companies" (2016) elaborata da Ethisphere, organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance, misure anti-corruzione e sostenibilità. Il Gruppo Manpower è stato inoltre, Official HR Premium Partner di EXPO Milano 2015.

La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta attraverso ManpowerGroup™ Solutions, Manpower®, Experis™, FuturSkill e Right Management®.



www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI