martedì 11 aprile 2017

Enel a Cosenza inaugura un nuovo spazio scolastico per i bambini


Cosenza: il terzo intervento in Calabria nell'ambito del progetto "Fare Scuola"

"Creare dei contesti di apprendimento dove i bambini possano sentirsi più accolti e dare sfogo alla loro libero creatività, equivale a metterli nella condizione di predisporsi al meglio ai successivi percorsi scolastici che li attendono" con queste parole, il  Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, alla presenza di  Matilde Lanzino,  Assessore alla scuola del comune di Cosenza, di Massimo Ciglio  Dirigente Scolastico dell'I.C "Santo Spirito",  e  di Rossella Sirianni, Responsabile Enel - Affari Istituzionali Territoriali Calabria ha  inaugurato i nuovi ambienti della  Scuola dell'Infanzia di "Evelina Cundari", dell'Istituto Comprensivo "Santo Spirito "di Cosenza, riqualificati con il  progetto "Fare scuola".

Fare Scuola è un progetto nato dall'incontro di Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi ed Enel Cuore Onlus, che ha l'obiettivo di migliorare la qualità degli ambienti scolastici, della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, e di accrescere il benessere di coloro che abitano la scuola, favorendo processi di creatività, socializzazione, condivisione e l'assunzione di atteggiamenti di cura delle relazioni e dell'ambiente.

Quello effettuato nel territorio di Cosenza è, infatti, uno dei sessanta interventi che, nell'arco di tre anni, verranno realizzati in altrettante scuole d'infanzia e primarie italiane. In Calabria in totale saranno quattro gli istituti coinvolti.

L'obiettivo di migliorare la qualità degli ambienti scolastici, intesi come contesti di apprendimento e luoghi di relazione, prende forma nella Scuola dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Evelina Cundari" attraverso la qualificazione dello spazio di accoglienza al primo piano ingresso, quale luogo accessibile a tutte le sezioni e che si raccorda con il laboratorio/atelier creativo.

Per la realizzazione di tale intervento è stata fondamentale l'attività di un apposito gruppo di lavoro, composto da rappresentanti di Fondazione Reggio Children e di Enel Cuore Onlus, e la costante collaborazione e partecipazione dell'amministrazione comunale, della dirigenza scolastica e delle insegnanti della scuola.

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI