lunedì 3 aprile 2017

INDICE EF EPI-C: LE AZIENDE ITALIANE CONOSCONO VERAMENTE L'INGLESE?

EF EPI-c 2016: iReport che evidenzia la percentuale d'investimento in formazione correlata alla competenza linguistica per settore aziendale a livello mondiale.

Occupazione, competitività e forma-azione: questi i fattori analizzati all'interno del report EF EPI-c, congiuntamente all'indice di competenza linguistica a livello aziendale, nel mondo. 

La ricerca, presentata in anteprima da EF Corporate Solutions, offre uno spaccato attuale e realistico dello scenario economico e sociale globale, grazie al suo ampio panel di riferimento: testate 2078 Aziende510.000 persone in 40 Paesi nel mondo.

LA CLASSIFICA PER SETTORI: 
Settori aziendali in gara ma senza medaglie. L'italia investe rispetto al 2014, ma ancora non è abbastanza. 

Il settore della consulenza e servizi professionali si aggiudica il primo posto, con un punteggio di 59,97, per una competenza di livello intermedio (B1). 

A distanza di due punti, il settore Ingegneria (57,50) e quello del Food&Beverage (57,19). 

Al quarto posto troviamo Contabilità, banche e finanza e IT al quinto, con un punteggio rispettivamente di 57,18 e 56,56. 

L'Istruzione mostra invece uno spaccato preoccupante con una competenza linguistica debole e controintuitiva. 

L'Aviazione non decolla e gli assistenti di volo rimangono a terra.

FORMA-AZIONE: +7,92% NON BASTA 
I risultati della ricerca evidenzianouna correlazione particolarmente stretta tra competitività internazionale e conoscenza della lingua inglesedimostrandone la diretta poporzionaliità

sottolinearel'affidabilità e l'efficacia dell'investimento, è una percentuale di crescita del livello di conoscenza dell'inglese: +7,92% per l'Italia rispetto al 2014. 

Se la formazione è la "causa", la competitività ne è il logico "effetto".

STAFF E MIDDLE MANAGEMENT SURCLASSANO I DIRIGENTI NELLE COMPETENZE LINGUISTICHE

Occupano le poltrone al livello più alto della scala gerarchica aziendale, ma la loro padronanza dell'inglese è di gran lunga peggiore di quella dei loro sottoposti: in 5 settori dei 16 inclusi nell'ultima edizione dell'EF EPI-c, i Dirigenti hanno un livello di inglese così rudimentale da non poter essere utile in alcun modo in ambito lavorativo. 

Il middle management è il livello di inquadramento che ha le migliori competenze in inglese, a testimonianza di un trend incoraggiante per il futuro.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI