CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 11 aprile 2017

Nasce il primo interactive brand di una università

Presentato il nuovo logo interattivo di RUFA - Rome University of Fine Arts, progettato da Cappelli Identity Design, che interagisce con le persone in modo dinamico.

 

 

ROMA, 11 aprile 2017 – Nello Spazio Cerere, nel cuore dello storico quartiere di San Lorenzo, Cappelli Identity Design ha presentato oggi il nuovo logo di RUFA - Rome University of Fine Arts  di fronte a una platea di docenti e studenti di arti visive e stakeholders del settore dell'arte e del design. 

 

La nuova identità visiva di RUFA è stata progettata da Cappelli Identity Design, agenzia di brand design che, dopo aver formulato la metodologia del Dynamic Brand, sta proseguendo la sperimentazione nel campo della brand identity con lo studio, lo sviluppo e l'applicazione dell'Interactive Brand, che mette al centro del progetto l'interazione con l'utente. Il nuovo logo di RUFA è il primo esempio al mondo di "Interactive brand" sviluppato per una realtà accademica.

 

"Il Brand Interattivo è per la Cappelli Identity Design un principio applicabile a tutti i mezzi della comunicazione dove l'accento non viene posto sui supporti, ma sulle modalità di relazione con le persone stesse", spiega Emanuele Cappelli, direttore creativo dell'agenzia. "L'interactive brand per RUFA è stato progettato sulla base del concetto di sinestesia tra suoni, movimenti, variazioni termiche e forme visive. L'immagine accoglie gli input dall'ambiente esterno traducendoli in variazioni visive che danno vita a infinite soluzioni pur mantenendo sempre un nucleo concettuale forte e riconoscibile. Nell'interazione, ad ogni stimolo corrisponde una reazione non prevedibile e non reversibile. Alla risposta della persona corrisponde una variazione, mezzo per il dialogo tra il brand e la persona stessa".

 

 Il logo è composto da due parti che sono in continua relazione. Una parte istituzionale, con il lettering RUFA, e una interattiva, dove lettering e forme cambiano rispondendo a input esterni. La prima parte rappresenta il principio, ciò da cui nasce, la seconda è la "gente RUFA", che contribuisce a fare dell'Accademia una grande università internazionale. I due corpi sono messi in relazione da due linee orizzontali: la prima sottolinea la parola RUFA, mentre la seconda ospita i contenuti di chi fa vivere la Rome University of Fine Arts - studenti, docenti, ospiti. Gli input, raccolti attraverso sensori,  possono essere di varia natura - termici, di movimento, sonori - e interagiscono tutti con il logo. Gli input esterni non sono controllabili da parte dell'utente e ogni risultato che ne deriva è apparentemente casuale.

 

La progettazione del nuovo logo si inserisce in una strategia di riposizionamento del brand RUFA che rispecchi realmente i valori, l'identità e l'alto livello raggiunto dall'Accademia e che include, fra le altre cose,  il RUFA Contest: un Premio rivolto agli studenti di arti visive e design che negli anni passati ha avuto ospiti Karim Rashid e Stefan Sagmeister e di cui quest'anno verrà lanciata la terza edizione con ospite Francis Kéré.

 

Alla conferenza di presentazione del nuovo logo RUFA sono Intervenuti, inoltre, Fabio Mongelli, Direttore RUFA;  Guido Lombardo, Ufficio comunicazione RUFA; Simone Medici, Amministratore Delegato Arjowiggins Italia; Roberto Bottiglieri, Amministratore Delegato di Tipografare.

 

Cappelli Identity Design è un'agenzia di progettazione e comunicazione strategica attiva a livello globale dal 2011 con sede a Roma. Dopo aver formulato la metodologia del Dynamic Brand, sta proseguendo la sperimentazione nel campo della brand identity con lo studio, lo sviluppo e l'applicazione dell'Interactive Brand, evoluzione del Dynamic Brand, che mette al centro del progetto l'interazione con l'utente.

 

RUFA, Rome University of Fine Arts, è un Centro didattico multidisciplinare e internazionale - ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) - che offre percorsi formativi validi ed innovativi nel campo dell'Arte, del Design e della Comunicazione e della Media Art. RUFA collabora con noti professionisti e prestigiose aziende, garantendo ai suoi studenti una preparazione teorica e un orientamento metodologico-operativo sempre aggiornati, con uno sguardo attento al mondo del lavoro e al mercato. Nata nel 1998, per accogliere in un'unica Accademia i sogni dei giovani italiani e stranieri e quelli del suo fondatore, il Maestro Alfio Mongelli, RUFA organizza Corsi Accademici di I e II livello che rispondano al nuovo contesto artistico e culturale, fornendo una preparazione di alto livello e una prospettiva professionale forte e concreta.

 

 

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *