martedì 11 aprile 2017

Nasce il primo interactive brand di una università

Presentato il nuovo logo interattivo di RUFA - Rome University of Fine Arts, progettato da Cappelli Identity Design, che interagisce con le persone in modo dinamico.

 

 

ROMA, 11 aprile 2017 – Nello Spazio Cerere, nel cuore dello storico quartiere di San Lorenzo, Cappelli Identity Design ha presentato oggi il nuovo logo di RUFA - Rome University of Fine Arts  di fronte a una platea di docenti e studenti di arti visive e stakeholders del settore dell'arte e del design. 

 

La nuova identità visiva di RUFA è stata progettata da Cappelli Identity Design, agenzia di brand design che, dopo aver formulato la metodologia del Dynamic Brand, sta proseguendo la sperimentazione nel campo della brand identity con lo studio, lo sviluppo e l'applicazione dell'Interactive Brand, che mette al centro del progetto l'interazione con l'utente. Il nuovo logo di RUFA è il primo esempio al mondo di "Interactive brand" sviluppato per una realtà accademica.

 

"Il Brand Interattivo è per la Cappelli Identity Design un principio applicabile a tutti i mezzi della comunicazione dove l'accento non viene posto sui supporti, ma sulle modalità di relazione con le persone stesse", spiega Emanuele Cappelli, direttore creativo dell'agenzia. "L'interactive brand per RUFA è stato progettato sulla base del concetto di sinestesia tra suoni, movimenti, variazioni termiche e forme visive. L'immagine accoglie gli input dall'ambiente esterno traducendoli in variazioni visive che danno vita a infinite soluzioni pur mantenendo sempre un nucleo concettuale forte e riconoscibile. Nell'interazione, ad ogni stimolo corrisponde una reazione non prevedibile e non reversibile. Alla risposta della persona corrisponde una variazione, mezzo per il dialogo tra il brand e la persona stessa".

 

 Il logo è composto da due parti che sono in continua relazione. Una parte istituzionale, con il lettering RUFA, e una interattiva, dove lettering e forme cambiano rispondendo a input esterni. La prima parte rappresenta il principio, ciò da cui nasce, la seconda è la "gente RUFA", che contribuisce a fare dell'Accademia una grande università internazionale. I due corpi sono messi in relazione da due linee orizzontali: la prima sottolinea la parola RUFA, mentre la seconda ospita i contenuti di chi fa vivere la Rome University of Fine Arts - studenti, docenti, ospiti. Gli input, raccolti attraverso sensori,  possono essere di varia natura - termici, di movimento, sonori - e interagiscono tutti con il logo. Gli input esterni non sono controllabili da parte dell'utente e ogni risultato che ne deriva è apparentemente casuale.

 

La progettazione del nuovo logo si inserisce in una strategia di riposizionamento del brand RUFA che rispecchi realmente i valori, l'identità e l'alto livello raggiunto dall'Accademia e che include, fra le altre cose,  il RUFA Contest: un Premio rivolto agli studenti di arti visive e design che negli anni passati ha avuto ospiti Karim Rashid e Stefan Sagmeister e di cui quest'anno verrà lanciata la terza edizione con ospite Francis Kéré.

 

Alla conferenza di presentazione del nuovo logo RUFA sono Intervenuti, inoltre, Fabio Mongelli, Direttore RUFA;  Guido Lombardo, Ufficio comunicazione RUFA; Simone Medici, Amministratore Delegato Arjowiggins Italia; Roberto Bottiglieri, Amministratore Delegato di Tipografare.

 

Cappelli Identity Design è un'agenzia di progettazione e comunicazione strategica attiva a livello globale dal 2011 con sede a Roma. Dopo aver formulato la metodologia del Dynamic Brand, sta proseguendo la sperimentazione nel campo della brand identity con lo studio, lo sviluppo e l'applicazione dell'Interactive Brand, evoluzione del Dynamic Brand, che mette al centro del progetto l'interazione con l'utente.

 

RUFA, Rome University of Fine Arts, è un Centro didattico multidisciplinare e internazionale - ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) - che offre percorsi formativi validi ed innovativi nel campo dell'Arte, del Design e della Comunicazione e della Media Art. RUFA collabora con noti professionisti e prestigiose aziende, garantendo ai suoi studenti una preparazione teorica e un orientamento metodologico-operativo sempre aggiornati, con uno sguardo attento al mondo del lavoro e al mercato. Nata nel 1998, per accogliere in un'unica Accademia i sogni dei giovani italiani e stranieri e quelli del suo fondatore, il Maestro Alfio Mongelli, RUFA organizza Corsi Accademici di I e II livello che rispondano al nuovo contesto artistico e culturale, fornendo una preparazione di alto livello e una prospettiva professionale forte e concreta.

 

 

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI