martedì 11 aprile 2017

Università Roma Tre, laboratorio pedagogia sperimentale: In intellectu et in sensu - Scrivere per capire, scrivere per fare.

Presentazione di un progetto di ricerca che prosegue quello sviluppato negli ultimi tre anni e denominato Nulla dies sine linea. 

Il nuovo progetto è indicato col titolo In intellectu et in sensu e comprende tre esperimenti:

il primo è una riproposta dell'esperimento Nulla dies sine linea centrata sull'incremento della capacità di scrivere, oltre che a fini descrittivi, per compiere inferenze e usare simboli. 

Sono interessati allievi sia della scuola elementare, sia della scuola media;
il secondo esperimento (Verba sequentur) intende promuovere la scrittura per comporre la capacità di comprendere con quella di fare;
infine, il terzo esperimento (In interiori puero) vuol essere l'inizio di un'esplorazione che nel tempo potrebbe condurre al rafforzamento dell'autonomia di bambini e ragazzi.

Il progetto prevede che gli allievi scrivano rigorosamente a mano, come già era avvenuto nel primo esperimento, con effetti decisamente positivi sia sulla capacità di produrre i segni, sia sulla qualità dei testi prodotti. 

Sono effetti che si è giunti a stabilire tramite l'analisi di un archivio di oltre 28.000 documenti.

L'incontro per la presentazione del progetto In intellectu et in sensu avrà luogo il 27 aprile: per altre informazioni rivolgersi al Laboratorio di Pedagogia sperimentale dell'Università Roma Tre.


Laboratorio di Pedagogia sperimentale
Università degli Studi Roma Tre
Via Manin 53, 00185 Roma
tel. 06 57339637

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI