mercoledì 3 maggio 2017

Bari: al via la Food Management School

Si chiama Food Management School la nuova iniziativa rivolta alle imprese agroalimentari che vorranno confrontarsi con addetti ai lavori ed esperti del settore sugli approcci manageriali e scoprire soluzioni informatiche ad hoc che rendono più efficienti i processi di produzione, trasformazione e vendita, e contribuiscono a ridurre, se non ad abbattere, i costi di gestione.

Si tratta di un percorso di sette incontri tecnici e tematici, organizzati da Sud Sistemi, azienda di Bari specializzata in soluzioni software a supporto della gestione aziendale, in collaborazione con Csad - Centro Studi Ambientali e Direzionali, che si svolgeranno nell'arco di quest'anno.

Si parlerà di tracciabilità ed etichettatura alimentare, registri telematici SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), soluzioni per le vendite tra aziende (business to business), contratti con la Grande Distribuzione Organizzata e la forza vendite, gestione di apparecchi in comodato per la ristorazione, e di comunicazione digitale tra clienti, fornitori e piattaforme logistiche.

Il primo appuntamento, dal titolo "Tracciabilità e rintracciabilità nella produzione di alimenti", si terrà mercoledì 10 maggio dalle 15,30 alle 18,00 al Centro Futura presso il Parco Due Giugno (ingresso via della Resistenza) di Bari.

Quello dei processi di tracciabilità alimentare è un argomento caro non soltanto ai consumatori ma anche ad aziende agroalimentari di qualsiasi dimensione. Perché la qualità del prodotto e la sicurezza alimentare sono ormai dei must per ogni impresa che produce e immette sul mercato un articolo alimentare.
 
A intervenire al primo workshop della Food Management School saranno Matteo Milanese, docente CSAD Master Certificazione e Filiere del Settore Agroalimentare, che parlerà della normativa europea sulla tracciabilità dei prodotti alimentari, Stefano Cucurachi, responsabile Sviluppo Mercato di Aenor Italia, che spiegherà l'impatto della direttiva sui processi aziendali, e Gianni Iannotta, consulente gestionale Sud Sistemi, che illustrerà le tecnologie informatiche a supporto. 

L'incontro si concluderà con il racconto di un case study a cura di Domenico Persia, responsabile Logistica di De Salvo - DERADO di Matera.

La partecipazione agli incontri della Food Management School è gratuita.                      
Iscrizione online alla pag. web:

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI