martedì 2 maggio 2017

Due nuovi corsi e-learning per giornalisti ed esperti della comunicazione

Un corso per imparare ad individuare le fake news e le bufale virali attraverso strumenti ed esempi pratici ed uno, per gli appassionati di calcio, per apprendere come utilizzare e costruire statistiche nell’ambito del giornalismo sportivo.

Cinque e tre, rispettivamente, i crediti riconosciuti ai giornalisti.

FormazioneWebTv.it, ente formativo accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti,  propone due nuovi corsi e-learning per arricchire le proprie competenze nel mondo del giornalismo digitale.
Fake news e bufale virali: strumenti di verifica delle fonti digitali (e-learning)- 5 crediti
Quello delle notizie false è un problema con cui da sempre si confronta il mondo dell’informazione. Con una differenza fondamentale rispetto al passato: la velocità e la facilità con cui oggi è possibile creare e distribuire disinformazione. 
Dopo una parte introduttiva, le lezioni si focalizzeranno su strumenti ed esempi pratici che permettano di verificare le fonti online in quattro ambiti: siti web, immagini, video, social media. 
Ogni lezione sarà accompagnata da una lista di strumenti da utilizzare per verificare le fonti online e da un caso-studio specifico che permetterà di capire meglio le dinamiche di fact-checking digitale. 
Docente: Nicola Bruno,  digital journalist, esperto di fact checking 
Quota di iscrizione: €   61,00 (IVA inc.)
Il corso è disponibile fino al 31 dicembre 2017
Per info ed iscrizioni: www.formazionewebtv.it/events/143/contenuti

Un calcio alle statistiche. Come usare i numeri per scrivere di football 

(e-learning) - 3 crediti

I numeri sono sempre stati parte integrante del calcio. Il problema è che sono rimasti a lungo sempre gli stessi: punti in classifica, vittorie, sconfitte, pareggi, gol fatti e subiti. 
Da qualche anno però, seppur con un po’ di ritardo rispetto ad altri sport, anche il “pallone” ha abbracciato le statistiche con maggiore passione.  
Il merito è in gran parte di una comunità di appassionati che, a partire dal 2010, ha sviluppato una serie di indicatori che possono aiutare ad analizzare le partite, le squadre e i giocatori con maggiore profondità. 
L’obiettivo del corso è triplice. 
Per prima cosa si vuole fornire un’introduzione ad alcuni di questi indicatori statistici e alle loro caratteristiche. 
In secondo luogo, si proverà a mostrare come queste statistiche possono essere utilmente usate nel lavoro giornalistico. Infine, si accompagnerà l’utente nella costruzione “materiale” di questi indicatori attraverso l’uso di semplici strumenti informatici, come Excel o Libre Office. 
Docente: Raffaele Mastrolonardo,  giornalista, cofondatore agenzia Effecinque
Quota di iscrizione: € 36,60 (IVA inc.)
Disponibile fino al 31 dicembre 2017
Per info ed iscrizioni: www.formazionewebtv.it/events/144/contenuti

I corsi 
si aggiungono agli altri cinque, sempre e-learning, presenti in www.formazionewebtv.it :
·       Basi di data journalism: FOIA, analisi, elaborazione e visualizzazione dei dati Come utilizzare i dati per scrivere un articolo o raccontare una storia (8 CF)
·       Search Engine Optimization e Search Engine Marketing per i giornalisti, ovvero come guadagnare visibilità per il tuo sito nei motori di ricerca (6 CF)
·       Social Media Management per i giornalisti (6 CF)
·       Tecniche e strategie per scrivere e comunicare sul web (6 CF)
·       L’Ufficio stampa nell’era della connessione permanente: metodologie, tecniche e strumenti (6 CF)



Contatti:
Formazione Webtv è una risorsa di JUSWEB srl
Via Marconi 10 - 01100 Viterbo
T. 0761 092025
giornalisti@formazionewebtv.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI