mercoledì 3 maggio 2017

Il Libano e la missione Leonte nella lectio magistralis del Generale Bettelli


Il Libano e la missione Leonte nella lectio magistralis del Generale Bettelli all'Auditorium Bodoni di Parma




Si è tenuto nei giorni scorsi all'Auditorium Bodoni di Parma un incontro sulla situazione Mediorientale, in particolare sul Libano, tenuto dal Generale Div. Antonio Bettelli, ufficiale dell’Esercito Italiano, più volte impegnato nelle operazioni di supporto alla pace in vari ambiti internazionali. Tra questi, l’Iraq del post Saddam, nella provincia meridionale del Dhi Qar, l'esordio dell'Operazione Enduring Freedom in Afghanistan, monitorata dal comando operativo di Tampa in Florida, e nel Libano, dove ha lavorato come Addetto per la Difesa presso l’Ambasciata Italiana a Beirut e come Comandante del Sector West della missione UNIFIL nel sud del Paese.
Con slide, filmati e immagini originali il Generale Bettelli ha presentato il quadro storico e geopolitico in cui la missione UNIFIL e l’attività di peacekeeping è nata e si è evoluta nel tempo e i momenti salienti dell'attentato subito dal contingente italiano sulla strada che collega Beirut a Sidone nel periodo in cui era a capo del Sector West dell’Operazione Leonte, che è diventato anche il titolo del libro da lui scritto e pubblicato da Gaffi Editore.
Alla lectio magistralis del Generale Bettelli, patrocinata dal Ministero dell'Istruzione e dell'Università, dalla Provincia, dal Comune e dall'AssoArma di Parma e promossa dall'Ufficio Scolastico Provinciale, erano presenti le più alte cariche istituzionali della città: il Prefetto Giuseppe Forlani, il Questore Pier Riccardo Piovesana, il Comandante dei Carabinieri Massimo Zuccher, il Capo di Gabinetto del Sindaco di Parma Francesco Cirillo e il vicepresidente di AssoArma Emilio Medioli.




L'incontro, moderato dal giornalista Gian Carlo Zanacca, è stato introdotto dal prof. Giuseppe Pratticò, dal Dirigente Scolastico Provinciale dott. Maurizio Bocedi e dal Prefetto Forlani, ed ha permesso ai quasi trecento studenti delle ultime classi delle scuole superiori di Parma e provincia di beneficiare della conoscenza dell’opera con la presenza dello stesso autore, ma soprattutto, usufruendo concreta esperienza e profonda conoscenza del Generale Bettelli di grandi aree del medio oriente, di stimolare un dibattito sia sull'impiego delle Forze Armate nelle missioni internazionali di supporto alla pace, sia in merito alle problematiche relative al contesto storico e geopolitico di territori, sottoposti a destabilizzazioni continue per conflitti derivati da fondamentalismi religiosi ed etnici. Il Generale Antonio Bettelli partirà a breve per una nuova missione militare della durata di un anno in Afghanistan, contesto tra i più impegnativi per le Forze Armate italiane, presenti nel Paese da quasi quindici anni.


Francesca CAGGIATI 

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI