venerdì 9 giugno 2017

Dal 12 giugno Lake Como School. Accesso al sistema vascolare dell'emodialisi

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES 2017
SESTA SCUOLA

Accesso al sistema vascolare dell'emodialisi: corso teorico e pratico e cannulazione

Villa del Grumello, Como, 12-16 giugno

Si articolerà attorno a un corso teorico e pratico sull'accesso al sistema vascolare dell'emodialisi e sulla cannulazione la sesta scuola della Lake Como School of advanced studies 2017 – l'iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori - che si terrà a Villa del Grumello dal 12 al 16 giugno.
La scuola
L'insufficienza renale cronica (IRC) è una malattia molto diffusa. L'aumento dell'invecchiamento generale della popolazione e delle malattie che danneggiano reni causa un aumento della prevalenza e l'incidenza di IRC e di malattie cardiovascolari (il rischio aumenta di 2-4 volte rispetto alla popolazione generale e 20 volte nel caso di IRC terminale).

Un maggior numero di pazienti con una malattia renale allo stadio terminale (ESRD) richiede l'emodialisi (in Europa 65.000 nuovi pazienti ogni anno), con un aumento della mortalità, e un peggioramento della qualità della vita del paziente, con un notevole impatto economico e sociale.

Un accesso vascolare è importante per la dialisi efficace ed efficiente per rimuovere le sostanze tossiche esogene e endogene dal sangue che causano la morte del paziente.

Il corso ha parti teoriche e pratiche e la sua destinazione sarà un ampliamento delle conoscenze di accesso vascolare ma soprattutto un miglioramento della tecnica chirurgica del packaging FAV.

In una prima parte teorica, i partecipanti saranno istruiti da esperti di epidemiologia sui costi dell'assistenza sanitaria e sulle diverse tecniche del packaging dell'accesso vascolare emodialitico. Successivamente ci sarà una parte pratica eseguita su modelli umani crioconservati dal Medcure Surgical Training Center di Portland.

Una seconda parte del corso sarà dedicata agli infermieri di nefrologia o dialisi che usualmente cannulano FAV e ai medici interessati a imparare la tecnica della cannulazione dell'accesso vascolare.

Infine, una terza parte del corso mostrerà le complicazioni della FAV (ematoma, invecchiamento ritardato, sindromi di acciaio, infezioni, trombosi, aneurisma e pseudoaneurisma, stenosi anastomotica) e il trattamento chirurgico, endovascolare o farmacologico.


FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA
La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell'Università, della ricerca scientifica, dell'alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como".

È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un'intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
La "Lake Como School of advanced studies", istituita nel 2013 da Università dell'Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell'ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l'obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi.

L'Istituto gestisce programmi scientifici chiamati "scuole" che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.

La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI