venerdì 9 giugno 2017

Tutti assunti i giovani neolaureati del Progetto Academy. 6 su 9 nel Gruppo pordenonese Servizi CGN.


Il 7 giugno si è tenuta la presentazione dei project work in azienda

Hanno concluso con successo un percorso di training a medio-lungo termine in azienda e ottenuto un contratto di lavoro. 

Succede ai nove giovani neolaureati protagonisti del progetto Academy, un’iniziativa pilota co-finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE) e realizzata attraverso l'ENAIP, con l'obiettivo di accorciare il gap tra studio e mercato del lavoro.

Tra le aziende partecipanti, la pordenonese Servizi CGN, primo gruppo in Italia nella consulenza fiscale e lavoro per professionisti, ha ospitato proprio oggi l’evento conclusivo in cui i giovani protagonisti hanno illustrato i progetti di lavoro realizzati durante i sei mesi di tirocinio in azienda.

Nel caso di Servizi CGN, l’azienda ha accolto sei under 30 del territorio (come previsto dal bando), laureati in materie economico-giuridiche, coinvolgendoli in un percorso formativo di tipo esperienziale, alternando l’affiancamento nell’operatività a momenti plenari in aula. Tutti i giovani infine sono stati assunti, già da qualche giorno, con un contratto di apprendistato professionalizzante all'interno dell'azienda stessa.

Il gruppo che occupa oltre 230 lavoratori è una delle realtà più attive del territorio in termini di offerta occupazionale (dal 2010 Servizi CGN ha dato lavoro ad una media di 24 persone nuove all’anno) ed è stato anche da poco riconfermato (unica azienda in regione) nella classifica nazionale dei Great Place to Work. CGN è inoltre da sempre sensibile ai progetti di alternanza scuola-lavoro e tirocinio professionalizzante: il progetto Academy è solo uno dei 22 progetti di stage attivati nell’ultimo anno, 16 dei quali si sono trasformati in contratti di lavoro.

Ai giovani dell’Academy, divisi in due gruppi per i project work finali, CGN ha chiesto di analizzare casi di aziende italiane che si sono dotate di un manifesto della propria cultura aziendale, mettere in relazione il quaderno della cultura aziendale CGN con i casi studiati e proponendo osservazioni e miglioramenti. 

Il secondo gruppo ha invece sondato e analizzato le opportunità di conoscenza che il gruppo Servizi CGN offre ai giovani neolaureati e proposto nuove idee e nuovi approcci formativi legati anche all’evoluzione del progetto Academy.

Sembra infatti che nella provincia di Pordenone verranno attivati altri quattro percorsi finalizzati ad accorciare il gap tra studio e mercato del lavoro.


GRUPPO SERVIZI CGN IN NUMERI

·         Primo gruppo nel mercato italiano della consulenza fiscale e lavoro b2b (oltre 40 mila uffici autorizzati Caf CGN)
·         Cuore pulsante del gruppo è il Caf CGN, 3° Caf in Italia per numero di dichiarazioni trasmesse e 1° tra i Caf di categoria
·         Oltre 1,5 mln di dichiarazioni 730 trasmesse nel 2016
·         8 società
·         34 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2016

·         230 collaboratori con età media 37 anni, 64% laureati, 45% donne

Nessun commento:

Google
 

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI