Sulla legge delega relativa alla “Revisione dei percorsi di istruzione professionale” previsti dalla L. 107/2105, il Governo scopre le carte: per incrementare il monte annuale di esperienze in azienda, ha intenzione di ridimensionare la formazione tradizionale orientata alla didattica e incrementare le ore laboratoriali.
Marcello Pacifico (presidente Anief): premesso che le ore
settimanali di insegnamento debbono tornare quelle pre-Gelmini, l'alternanza
scuola lavoro prevista dalla Buona Scuola non è ancora normata, ad iniziare dal
piano sulla sicurezza. Il paradosso è che pur senza il decreto specifico
contenente le regole organizzative e gli enti accrediti presso la Camera di
Commercio, da settembre le scuole superiori, licei compresi, sono state
comunque chiamate a pianificare le attività in azienda. Viene poi da chiedersi
come si fa a programmare gli stage se il nuovo Piano dell’offerta formativa
sarà pronto solo a gennaio. Gli studenti hanno tutte le loro buone ragioni per
protestare in piazza.
Nella scuola
superiore, il Governo ha intenzione di rivedere il piano di ore d’insegnamento
settimanale per dare più spazio alle attività di formazione presso le aziende.
Il piano, che ha già incassato il sì dalla Conferenza Stato-Regioni, è stato
presentato alle parti sociali, nel corso del tavolo di lavoro avviato nella
sede del Partito Democratico avviato in questi giorni: illustrando la delega
fornita al Governo per l’attuazione della Legge 107/2105 sulla “Revisione dei
percorsi di istruzione professionale e attuazione dell'alternanza scuola
lavoro”, il piano è stato illustrato dalla relatrice Cristina Grieco (Pd),
membro della Conferenza Stato-Regioni.
Sulla nuova
alternanza scuola-lavoro, prevista dal comma
33 in poi della legge di riforma approvata lo scorso luglio, l’idea di fondo è imporre la dualità dell'alternanza
scuola lavoro attraverso il sistema dell’apprendistato, in modo che i giovani
studenti, anche al di sotto dei 16 anni possano anch'essi essere avviati al
mondo del lavoro tramite la costituzione di imprese simulate. Alla luce della
frammentazione dei percorsi professionali, dovuta alla multidisciplinarità dei
settori, il rappresentante Pd ha quindi spiegato che è necessario revisionare
il monte ore della didattica e incrementare le ore laboratoriali, anche
attraverso il potenziamento dell'alternanza scuola lavoro già previsto per
legge, secondo il principio di sussidiarietà, e confermato dalla riforma della
Buona Scuola approvata a luglio.
La proposta
non ha raccolto i consensi attesi. Anief, in particolare, è contraria al
principio di sussidiarietà tra gli obblighi formativi, perché porterebbe
inevitabilmente ad una nuova stagione di tagli ai monte ore della didattica in
aula, con conseguente perdita di posti cattedra a favore della formazione in
azienda. L'alternanza scuola lavoro è, invece, uno strumento potente di
avviamento professionale. Che merita momenti di riflessione più intensi e più
meditati.
Il giovane
sindacato ha spiegato al partito di maggioranza che questi obiettivi sono
decisamente spostati rispetto alle reali esigenze formative dei nostri giovani:
lo statuto dei lavoratori, il D.M. 300 del 1977, nonostante alcune modifiche
recentemente apportate, prevede ancora, all'articolo 10, che il lavoratore è un
soggetto avente titolo a completare un percorso di studi. Allo stesso modo lo
statuto degli studenti e delle studentesse del 1998 accorda il diritto degli
studenti alla partecipazione alle attività extracurricolari organizzate dalla
scuola.
“Premesso
che le ore settimanali di insegnamento non devono essere ulteriormente
decurtate, ma tornare al monte presente prima della riforma Gelmini, l'alternanza
scuola lavoro prevista dai commi 7, 33 e a seguire della la Legge 107/2015,
individua una nuova figura a cavallo tra le due e non sufficientemente
normata”, spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario confederale
Cisal. “Basti pensare quanto tale mancanza sia rilevante sul piano della
sicurezza, perché quando lo studente opera all'interno dell'istituto scolastico
è soggetto attivo/passivo del servizio di prevenzione e protezione della stessa
scuola; viceversa, in azienda è soggetto al medesimo servizio della struttura
ospitante”.
“Si tratta
di una passaggio normativo fondamentale. Non dimentichiamoci – continua
Pacifico - che il flusso previsto di lavoratori-studenti, a regime, quando la
riforma sarà attuata nel triennio finale di tutte le scuole superiori,
riguarderà un numero superiore al milione di studenti dai 16 anni in su. Appare
pertanto ineludibile regolamentare, con un apposito statuto, questa nuova
figura di studente lavoratore, mai stata così numerosa sul mercato del lavoro.
Occorre poi integrare, con opportune modifiche legislative, sia il Testo Unico
sulla sicurezza, il D.L. 81 del 2008, sia i piani sulla sicurezza delle scuole
organizzatrici e delle aziende ospitanti gli allievi. Per tutte queste ragioni,
gli studenti fanno bene a protestare in piazza e a rivendicare il rispetto dei
loro diritti: il
sindacato condivide le loro preoccupazioni”.
Anief,
pertanto, chiede l’approvazione delle linee guida, dello statuto dello
studente-lavoratore: perché occorre emettere con celerità i decreti che
individuano gli enti convenzionati, tra cui enti pubblici, con le scuole prima
dell’approvazione del nuovo Piano dell’offerta formativa. E senza le
linee-guida, le scuole, ma soprattutto gli studenti, vivranno questa esperienza
con notevole disagio.
“Le scuole
superiori stanno vivendo una contraddizione, perché pur senza il decreto
specifico contenente le regole organizzative degli stage e gli enti accrediti
presso la Camera di Commercio sono state comunque chiamate, sin dallo scorso
mese di settembre, compresi i licei, a pianificare le attività in azienda. E
come se non bastasse, altro controsenso, come si fa a - chiede Pacifico - programmare
il tutto se il nuovo Piano dell’offerta formativa sarà pronto solo a gennaio?”.
Un’altra
criticità da superare, sempre sul fronte degli stage, deriva dalla imposta di
bollo fatta gravare dal Governo sulle aziende ospitanti per l'iscrizione all'albo
unico presso la Camera di Commercio. “Le probabilità di una deriva
mercantilistica delle disponibilità da parte delle aziende – spiega Gianmauro
Nonnis, che ha seduto al tavolo allestito dal Pd - sono davvero alte, essendo
lo studente lavoratore un ‘peso’ per l'azienda, la quale per ospitarlo deve
pure pagare una tassa. Va da sé che la disponibilità ad accogliere nuovi gruppi
si potrebbe esaurire in fretta creando un eccesso di domanda da parte delle
scuole che hanno l'obbligo di indire l'alternanza Scuola-lavoro e, di contro,
una contrazione dell'offerta da parte delle aziende che non hanno il medesimo
obbligo e per assolvere il quale devono pure pagare un bollo”.
“Lo scenario
che si delinea è rischioso: le scuole, tramite le convenzioni con le aziende,
potrebbero essere portate ad alzare la ‘posta’ pur di offrire questo servizio
agli studenti”, conclude il sindacalista Anief.
Per approfondimenti:
I commi della Legge 107/2015 riguardanti la
nuova alternanza scuola-lavoro:
33. Al fine di incrementare le opportunità di lavoro
e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza
scuola-lavoro di cui al decreto
legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali,
per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso
di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno
200 ore nel triennio. Le disposizioni del primo periodo si applicano a partire
dalle classi terze attivate nell'anno scolastico successivo a quello in corso
alla data di entrata in vigore della presente legge. I percorsi di alternanza
sono inseriti nei piani triennali dell'offerta formativa.
34. All'articolo 1,
comma 2, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, dopo le parole: «ivi inclusi
quelli del terzo settore,» sono inserite le seguenti: «o con gli ordini
professionali, ovvero con i musei e gli altri istituti pubblici e privati
operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e
musicali, nonché con enti che svolgono attività afferenti al patrimonio
ambientale o con enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI,».
35. L'alternanza scuola-lavoro può essere
svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo
e le modalità di verifica ivi stabilite nonché con la modalità dell'impresa
formativa simulata. Il percorso di alternanza scuola-lavoro si può realizzare
anche all'estero.
36. All'attuazione delle disposizioni di
cui aicommi 34 e 35 si provvede nell'ambito delle risorse
umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione
vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
37. All'articolo 5, comma 4-ter, del decreto-legge 12
settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre
2013, n. 128, il primo periodo è sostituito dal seguente: «Ai fini dell'attuazione del
sistema di alternanza scuola-lavoro, delle attività distage, di tirocinio e di
didattica in laboratorio, con decreto del Ministro dell'istruzione,
dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro del lavoro e delle
politiche sociali e con il Ministro per la semplificazione e la pubblica
amministrazione nel caso di coinvolgimento di enti pubblici, sentito
ilForum nazionale delle associazioni studentesche di cui all'articolo
5-bis del regolamento di cui al decreto del
Presidente della Repubblica 10 ottobre 1996, n. 567, e successive modificazioni, è
adottato un regolamento, ai sensi dell'articolo 17,
comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, con cui è definita la Carta dei
diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro, concernente i
diritti e i doveri degli studenti della scuola secondaria di secondo grado
impegnati nei percorsi di formazione di cui all'articolo 4 della
legge 28 marzo 2003, n. 53, come definiti dal decreto
legislativo 15 aprile 2005, n. 77, con particolare riguardo alla possibilità per lo
studente di esprimere una valutazione sull'efficacia e sulla coerenza dei
percorsi stessi con il proprio indirizzo di studio».
38. Le scuole secondarie di secondo grado svolgono
attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei
luoghi di lavoro, nei limiti delle risorse umane, finanziarie e
strumentali disponibili, mediante l'organizzazione di corsi rivolti agli
studenti inseriti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro ed effettuati
secondo quanto disposto dal decreto
legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
39. Per le finalità di cui ai commi 33, 37 e
38,nonché per l'assistenza tecnica e per il monitoraggio dell'attuazione delle
attività ivi previste, è autorizzata la spesa di euro 100 milioni annui a
decorrere dall'anno 2016. Le risorse sono ripartite tra le istituzioni scolastiche
ai sensi del comma 11.
40. Il dirigente scolastico
individua, all'interno del registro di cui al comma 41, le
imprese e gli enti pubblici e privati disponibili all'attivazione dei percorsi
di cui commi da 33 a 44 e stipula apposite convenzioni anche finalizzate
a favorire l'orientamento scolastico e universitario dello studente. Analoghe
convenzioni possono essere stipulate con musei, istituti e luoghi della cultura
e delle arti performative, nonché con gli uffici centrali e periferici del
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il dirigente
scolastico, al termine di ogni anno scolastico, redige una scheda di
valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate convenzioni,
evidenziando la specificità del loro potenziale formativo e le eventuali
difficoltà incontrate nella collaborazione.
41. A decorrere dall'anno scolastico 2015/2016 è
istituito presso le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
il registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro. Il registro è istituito
d'intesa con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca,
sentiti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Ministero dello
sviluppo economico, e consta delle seguenti componenti:
a) un'area aperta e consultabile gratuitamente in
cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a
svolgere i percorsi di alternanza. Per ciascuna impresa o ente il registro
riporta il numero massimo degli studenti ammissibili nonché i periodi dell'anno
in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza;
b) una sezione speciale del registro delle
imprese di cui all'articolo 2188
del codice civile, a cui devono essere iscritte le imprese per l'alternanza scuola-lavoro;
tale sezione consente la condivisione, nel rispetto della normativa sulla
tutela dei dati personali, delle informazioni relative all'anagrafica,
all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al
patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri
operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza.
42. Si applicano, in quanto compatibili, i commi 3, 4, 5,
6 e 7 dell'articolo 4 del
decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo
2015, n. 33.
43. All'attuazione delle disposizioni di cui
aicommi 41 e 42 si provvede nell'ambito delle risorse
umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione
vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
44. Nell'ambito del sistema nazionale di
istruzione e formazione e nel rispetto delle competenze delle regioni, al
potenziamento e alla valorizzazione delle conoscenze e delle competenze degli
studenti del secondo ciclo nonché alla trasparenza e alla qualità dei relativi
servizi possono concorrere anche le istituzioni formative accreditate dalle
regioni per la realizzazione di percorsi di istruzione e formazione
professionale, finalizzati all'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e
alla formazione. L'offerta formativa dei percorsi di cui al presente comma
èdefinita, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della
presente legge, dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca,
di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, previa intesa
in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le
province autonome di Trento e di Bolzano, ai sensi dell'articolo 3 del
decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Al fine di garantire agli
allievi iscritti ai percorsi di cui al presente comma pari opportunità rispetto
agli studenti delle scuole statali di istruzione secondaria di secondo
grado, si tiene conto, nel rispetto delle competenze delle regioni,
delle disposizioni di cui alla presente legge. All'attuazione del presente
comma si provvede nell'ambito delle risorse finanziarie disponibili a
legislazione vigente e della dotazione organica dell'autonomia e, comunque,
senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
Sì
alla cattedra anche se è lontana ma uno su cinque rifiuta il posto (La Repubblica del 14 agosto 2015)
Emiliano
padrino dei precari: "la buona scuola fa soffrire per voi affitti e treni
scontati" (La Repubblica del 28 agosto 2015)
Scuola,
il dilemma dei professori. Hanno dieci giorni per decidere: andare via da casa
oppure rinunciare all’assunzione. “Aspetterò un altro anno. E farò ricorso”
(Corriere della Sera del 3 settembre 2015)
L’algoritmo-lotteria
che sceglie i prof (Corriere della Sera del 4 settembre 2015)
Fase
C, tra i precari cresce l’agitazione: c’è chi rischia di non essere assunto
(Il Secolo XIX dell’11 settembre 2015)
Il
ministro Giannini: "La supplentite nelle scuole italiane diminuirà. Ma
progressivamente" (Panorama dell’8 ottobre 2015)