| |||||
--
www.CorrieredelWeb.it
| |||||
|
· Il progetto accompagnerà 50 giovani talenti, suddivisi in team multidisciplinari, nella definizione di un proprio progetto di startup
· I team vincitori saranno inseriti nel primo programma di incubazione di Roma Tre
Roma, 30 maggio 2018 – Dopo il successo della Dock3Jam, 48 ore no-stop con 100 studenti di 12 Dipartimenti che hanno sviluppato 16 proposte di startup, l'Università degli Studi di Roma Tre lancia Dock3Training, un percorso per validare la propria idea imprenditoriale e passare in due mesi dall'idea al mercato.
Il progetto mette a disposizione 50 posti riservati a studenti, ricercatori e laureati di ogni disciplina e percorso di studi che andranno a comporre 10/12 team con background multidisciplinare (scientifico, tecnico, sociale e umanistico). L'obiettivo è avere in ogni team tutte le competenze necessarie per affrontare lo sviluppo dell'idea imprenditoriale, sotto ogni punto di vista.
Il percorso si sviluppa in 8 incontri che avranno luogo tra giugno e settembre 2018 e saranno incentrati su varie tematiche: team building, customer discovery, business modelling, service and product development e pitching.
Nel corso di Dock3Training, ogni team definirà la propria idea imprenditoriale confrontando e condividendo stimoli ed esperienze, identificherà un modello di business e validerà la propria idea in un ambiente protetto. A supporto dei partecipanti saranno presenti oltre 50 mentor esperti di settore, investitori, imprenditori, professori ed ex studenti di Roma Tre che hanno già fondato una propria startup.
A settembre, i team saranno pronti per presentare i rispettivi progetti di fronte a una platea di mentor, istituzioni, aziende, università ed esperti del settore. Una giuria interdisciplinare e rappresentativa dell'ecosistema delle startup italiano, selezionerà i migliori team, che saranno successivamente inseriti nel primo programma di incubazione di Roma Tre.
È possibile presentare domanda di iscrizione fino a mercoledì 6 giugno.
Esperienza, competenze, credibilità, capacità e motivazione sono essenziali per promuovere percorsi formativi di Heritage Interpretation di alto profilo. Pertanto l'Università degli studi dell'Aquila, l'Istituto per le tecnologie della costruzione del Consiglio nazionale delle ricerche, la Fondazione Roffredo Caetani Onlus, Federparchi Italia, l'Istituto Pangea Onlus hanno sottoscritto un Accordo per promuovere il progetto Professione Futuro.
Tale progetto che nasce dalla consapevolezza che l'alta formazione, la ricerca, la sperimentazione di nuovi percorsi didattici e l'innovazione metodologica rappresentano la migliore modalità per il raggiungimento di obiettivi di conservazione, di valorizzazione e di gestione consapevole del nostro Patrimonio.
Professione Futuro, attraverso l'esperienza della Summer School, si impegna nella formazione di 'Interpreti ambientali': nuove figure professionali per contribuire a promuovere l'occupazione, soprattutto giovanile, nel settore dei beni culturali e ambientali.
La Summer School è strutturata in due moduli: nel primo è riservata particolare attenzione alla formazione teorica e alle potenzialità dell'Heritage Interpretation nei diversi campi di applicazione (pianificazione territoriale, sviluppo del turismo sostenibile, comunicazione multimediale, servizi di accoglienza, educazione permanente, ecc.); nel secondo l'attenzione è rivolta all'approccio pratico sul territorio 'caso di studio'.
In questa parte operativa gli iscritti, organizzati in gruppi in base ai loro curricula, parteciperanno alla realizzazione di un progetto di Interpretazione mirato alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del sito oggetto di studio.
E' possibile iscriversi attraverso il link https://hisummerschool.
Milano, 25 maggio 2018 – Dopo essersi posizionata terza, pochi mesi fa, nella prestigiosa Classifica Italiana di Deloitte Technology Fast 500 EMEA 2017 ed essere rientrata per la seconda volta consecutiva nella "FT1000 Europe's Fastest GrowingCompanies" del Financial Times che segnala le aziende europee più dinamiche, FiloBlu è di nuovo sotto i riflettori. L'occasione è il premio "Best Managed Companies" promosso da Deloitte, alla sua prima edizione italiana.
A partire da quest'anno, Deloitte ha deciso, infatti, di premiare, sul modello dell'equivalente riconoscimento internazionale, anche leaziende italiane che si sono distinte per strategia, competenze, impegno verso le persone, capacità organizzativa e performance.L'iniziativa è sostenuta da ALTIS Università Cattolica, da Confindustria e da ELITE, il progetto di London Stock Exchange Group che supporta lo sviluppo delle imprese ad alto potenziale.
Come ha precisato Andrea Restelli, Partner Deloitte responsabile BestManaged Companies per l'Italia: "Sono state prese in considerazione aziende di diverse dimensioni e settori che si sono rivelate eccellenti,non solo per le performance, ma anche per la capacità di strutturare strategie di lungo termine, di innovare costantemente e di puntare su modelli di internazionalizzazione che si sono rivelati vincenti.L'imprenditoria italiana si dimostra ancora una volta capace di generare valore nei settori tradizionali e nei contesti più innovativi".
E l'innovazione è sicuramente nel DNA di FiloBlu, societàspecializzata nell'implementazione di strategie per lo sviluppo e l'internazionalizzazione di Brand e Retailer in chiave omni-channel.Grazie a competenze specialistiche, una piattaforma proprietaria di Business Intelligence e servizi tecnologicamente avanzati, FiloBlu è in grado di accompagnare le aziende in un percorso di trasformazione digitale alla conquista di nuove quote di mercato. In particolare, lalunga expertise maturata rende FiloBlu un partner ideale per nomiaffermati ed emergenti del Made in Italy, ma non solo, sia a livello strategico che operativo.
"Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti da Deloitte tra le Best Managed Companies italiane", commenta Christian Nucibella, Fondatore di FiloBlu. "Si tratta di un risultato importante che testimonia il nostro impegno e la nostra capacità di generare valore per le Aziende e i Brand che si affidano a noi per lo sviluppo dei mercati internazionali. Elemento fondamentale per raggiungere le migliori performance è la creazione di una struttura flessibile e organizzata, in grado di far esprimere al meglio i nuovi talenti specializzati nelle diverse aree di competenza digital e retail".
FiloBlu è il partner ideale di Brand e Retailer per lo sviluppo del business e la valorizzazione della brand equitya livello internazionale, a partire da una strategia commerciale, di marketing e comunicazione su misura che coniuga online shopping e retail fisico. FiloBluaccompagna le aziende in un percorso di crescita le cui azioni sono sostenute dall'analisi dei dati tramite la Commerce Intelligence, una piattaforma dinamica che raccoglie in real-time le più importanti fonti di informazioni per monitorare e analizzare i comportamenti e le preferenze degli utenti online collegando più fonti digitali. FiloBlu mette a disposizione dei propri Clienti un ecosistema fatto di società del Gruppo localizzate nei mercati più strategici, logistiche integrate e un centro di competenze collegato ad un network di partner internazionali. Fondata nel 2009 da Christian Nucibella, FiloBlu ha l'headquarter a Venezia, uffici a Milano, Napoli, Lugano, e società a Praga, New York, Hong Kong e Shanghai.