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giovedì 31 maggio 2018

Lavoro e talenti: Elmec e EOLO organizzano un hackathon per cercare talenti informatici tra i giovani universitari | 16 giugno, Innovation Garden, TEDxVarese


A Innovation Garden un calendario di hackathon per premiare talenti con borse di studio
e colloqui di lavoro

Il 16 giugno 2018 al Centro Congressi Ville Ponti di Varese Elmec, in collaborazione con EOLO e l'Università degli Studi dell'Insubria, organizza una serie di eventi "maratone" per giovani informatici con premi e opportunità in palio

IMMAGINI e altri materiali relativi a questa notizia sono disponibili a questo LINK su iPressLIVE, la piattaforma che facilita il lavoro dei professionisti della comunicazione 

 

Migliorare la conoscenza dei giovani nell'ambito della sicurezza informatica e premiare talenti: questi sono gli obiettivi del calendario degli hackathon (eventi "maratone" per studenti e appassionati di informatica) che si terranno sabato 16 giugno a Innovation Garden, la prima fiera dell'innovazione della città di Varese organizzata da TEDxVarese in collaborazionecon Camera di Commercio.

Elmec Informatica, insieme a EOLO e l'Università degli Studi dell'Insubria, organizzerà quattro sessioni da quarantacinque minuti ciascuna in cui giovani appassionati o professionisti di informatica si sfideranno per vincere quattro borse di studio del valore compreso tra gli 8.000 e i 20.000 € e per partecipare a colloqui di lavoro con le aziende. Per partecipare, è necessario registrarsi in una delle sessioni a scelta attraverso il sito www.tedxvarese.com/innovation-garden. I posti sono limitati. I requisiti richiesti sono conoscenze base sulla programmazione web e del mondo networking.

Per avanzare nella competizione, sarà necessario trovare una serie di flag (bandiere) digitali risolvendo correttamente i quesiti elaborati dai tecnici informatici di Elmec che seguiranno i concorrenti nella prima fase di ciascun hackathon.
I primi quindici partecipanti classificati delle prime tre sessioni accederanno all'hackathon "Gran Finale", prevista nel pomeriggio del 16 giugno, e si contenderanno le borse di studio in palio.

Le borse di eccellenza e merito saranno messe a disposizione dall'Università degli Studi dell'Insubria per l'anno accademico 2018/2019 sia per le nuove matricole, sia per gli studenti che intendono proseguire il percorso di studi. Nel dettaglio, sono previste borse del valore di 2000 € per gli studenti in sede, residenti in Regione Lombardia (comprese le province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola) oppure titolari di posto alloggio gratuito nei Collegi dell'Ateneo, o 5000 € per gli studenti fuori sede non titolari di posto alloggio. Al termine di ogni sessione sarà possibile fare colloqui con i recruiter delle aziende.

"Immaginazione, creatività, futuro: sono elementi imprescindibili quando si parla di giovani e quando si ha a che fare con loro e, d'altro canto, i giovani rappresentano l'essenza stessa di un'Università. Quando gli organizzatori di TEDxVarese hanno proposto al nostro Ateneo un evento quale Innovation Garden – così proiettato al futuro e orientato alle nuove generazioni – abbiamo colto subito l'occasione decidendo di trasformarlo in un'opportunità proprio per i ragazzi.

I vincitori degli hackathon organizzati da Elmec con la collaborazione di EOLO e dei nostri docenti del corso di laurea in Informatica, Mauro Ferrari e Barbara Carminati, otterranno una borsa di studio qualora decidano di iscriversi all'Università degli Studi dell'Insubria – in caso di immatricolazione al primo anno - o di proseguire gli studi nel nostro Ateneo – nel caso in cui siano già nostri studenti.

Si tratta di borse di eccellenza e merito: borse che premiano il talento, a prescindere dalle condizioni economiche dello studente; ci è sembrato il modo migliore per valorizzare la nostra partecipazione a un evento della portata di Innovation Garden" dichiara il magnifico rettore dell'Università degli Studi dell'Insubria, professor Alberto Coen Porisini.

"Siamo contenti e onorati che Innovation Garden diventi un contenitore di opportunità di grande valore come questa, che consideriamo importante per il nostro territorio da tanti punti di vista. È la prima volta che a Varese vengono organizzati hackathon con queste caratteristiche e siamo orgogliosi di essere stati punto di contatto tramite di una collaborazione che coinvolge due aziende tra i nostri partner e un'università, condividendo l'obiettivo della valorizzazione dell'eccellenza e del merito, nello studio e nel lavoro. La fiera dell'innovazione, insieme a TEDxVarese, sono pensate per essere un punto di incontro tra idee e progetti di valore che vale la pena diffondere.

Ringraziamo la nostra community di partner, università e centri di ricerca per l'intuizione e la sensibilità di interpretare questo appuntamento attraverso la realizzazione di iniziative così significative" dichiara David Mammano, organizer e licensee di TEDxVarese e organizzatore di Innovation Garden.

"La formazione gioca un ruolo fondamentale oggi ed è compito delle aziende mettere a disposizione quanto necessario. Elmec è un'azienda che collabora da tempo con scuole e università del territorio mettendo a disposizione la propria competenza ai talenti di domani. Dalla collaborazione con l'Università degli Studi dell'Insubria nasce la nostra proposta del hackathon presso l'Innovation Garden del TEDx di Varese. Proponiamo un format di hackathon in modalità Capture the flag già usato da noi internamente per i nostri collaboratori. Una prova a livelli dove i partecipanti, tramite il gioco, svilupperanno competenze in ambito security, perché riconoscere la vulnerabilità dei sistemi è il primo passo per proteggerli" – Roberto Trentini, Direttore delle Risorse Umane di ELMEC Informatica.

"Siamo orgogliosi di essere protagonisti di eventi che danno la possibilità ai giovani di esprimere il proprio talento e dare loro l'opportunità di divenire un valore aggiunto per il proprio territorio. In 12 anni EOLO ha fatto registrare risultati straordinari e un processo di crescita record proprio grazie alle idee e alle persone che fanno parte della nostra squadra. Talenti che prevediamo siano sempre di più in azienda; siamo certi che Innovation Garden possa essere un'ottima occasione per entrare in contatto" – ha commentato il presidente e AD EOLO Luca Spada.

"La valorizzazione delle giovani eccellenze che operano sul nostro territorio è un fattore di competitività del sistema economico cui non possiamo che guardare con grande attenzione – sottolinea Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio –. Tanto più perché quest'attività s'inserisce a pieno titolo in un percorso di promozione della cultura dell'Impresa 4.0 che, come ente camerale varesino, ci vede impegnati a 360 gradi in stretta sinergia col mondo delle associazioni di categoria. Le nostre imprese sono pronte a vincere la sfida che ci impone l'innovazione tecnologica, ma abbisognano delle migliori capacità di quelle generazioni che, anche soltanto per un dato anagrafico, hanno una sensibilità più sviluppata verso questi nuovi modelli di cultura imprenditoriale. Come Camera di Commercio al servizio delle aziende varesine, cui stiamo dedicando anche dei voucher per la formazione sull'Impresa 4.0, non possiamo allora che plaudire a un'iniziativa come questa che s'inserisce in quell'Innovation Garden che il 16 giugno ospiteremo nelle sale del nostro Centro Congressi Ville Ponti."

 

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Informazioni pratiche
Innovation Garden
Hackathon #capturetheflag
Sabato 16 giugno 2018
Ore 10:00-10:45 - ore 11:30-12:15 - ore 14:30-15:15 | sessione finale ore 16:00-16:45
Villa Andrea – Centro Congressi Ville Ponti
Piazza Litta 2, 21100, Varese
Partecipazione con registrazione
 








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Formazione. Corso 8 crediti per giornalisti - Comunicare Digitale Workshop - #Essere in rete

     

Comunicare Digitale Workshop
#1 - Essere in rete
ideare, progettare, narrare e verificare l'identità digitale

TORINO 11 giugno 2018
MILANO 12 giugno 2018

8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti

Comincia con questo primo appuntamento una serie di workshop di alto livello dedicati alle nuove professionalità del giornalismo e della comunicazione.

Il focus di questo incontro è sul come concepire e realizzare la presenza in rete di una azienda, istituzione o della propria attività professionale. Quattro tra i maggiori esperti del panorama nazionale, in 4 sessioni di circa 2 ore, condivideranno le loro conoscenze ed esperienze per spiegare praticamente cosa fare per ideare, progettare, narrare e verificare l'identità digitale.


La progettazione – Il piano editoriale
Alberto Puliafito, uno dei massimi esperti di informazione e contenuti digitali, fin dagli albori della materia nei primi anni 2000, analizzerà e spiegherà la scelta dei mezzi (sito, blog, social network) attraverso cui costruire l'identità digitale. Come scegliere i contenuti più adatti e come scadenzarli. Come programmare il lavoro.

Lo storytelling – Il sapersi raccontare
Il secondo capitolo sarà dedicato allo "storytelling". Lo studio dell'importanza delle storie nella comunicazione digitale, le tecniche per farle rendere al meglio e come trovare la storia più adatta al proprio progetto editoriale, sarà affidato a Mafe De Baggis che da circa vent'anni utilizza le storie nel proprio lavoro per liberare le energie delle aziende e delle persone.

Esserci è farsi trovare. L'importanza dell'ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)
Il terzo punto all'ordine del giorno è dedicato al "come farsi trovare" nel panorama digitale. In questo "capitolo" si parlerà dunque di SEO, delle tecniche e delle modalità della scrittura per i motori di ricerca.

Verifica, analizza e rimodula.
L'esame dei risultati per crescere L'ultima sessione di studio è dedicata alla verifica dei risultati. La lettura dei dati e delle performance verranno analizzati per chiudere il cerchio del lavoro sull'identità digitale, in modo da poter rimodulare il piano editoriale in un percorso ciclico. Quali sono gli strumenti tecnologici a disposizione sul mercato, le strategie di monitoraggio del web e le tecniche di analisi saranno spiegate da Eleonora Cipolletta che nella vita si occupa di Data Intelligence Consultant con molti anni di esperienza nel ruolo di Head of Digital Intelligence per diversi brand nazionali e internazionali.


La quota di partecipazione è di 102,00 euro

TORINO, 11 Giugno 2018  | Ore 9.00 - 18.30
IAAD - Via Pisa 5

MILANO, 12 Giugno 2018  | Ore 9.00 - 18.30
Hotel LaGare - Via G.B. Pirelli, 20




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STARTUP: ROMA TRE LANCIA DOCK3Training, DUE MESI DI INCUBAZIONE PER PASSARE DALL’IDEA AL MERCATO

STARTUP: ROMA TRE LANCIA DOCK3Training, DUE MESI DI INCUBAZIONE PER PASSARE DALL'IDEA AL MERCATO

 

·        Il progetto accompagnerà 50 giovani talenti, suddivisi in team multidisciplinari, nella definizione di un proprio progetto di startup

·        I team vincitori saranno inseriti nel primo programma di incubazione di Roma Tre

 

Roma, 30 maggio 2018 – Dopo il successo della Dock3Jam, 48 ore no-stop con 100 studenti di 12 Dipartimenti che hanno sviluppato 16 proposte di startup, l'Università degli Studi di Roma Tre lancia Dock3Training, un percorso per validare la propria idea imprenditoriale e passare in due mesi dall'idea al mercato.

 

Il progetto mette a disposizione 50 posti riservati a studenti, ricercatori e laureati di ogni disciplina e percorso di studi che andranno a comporre 10/12 team con background multidisciplinare (scientifico, tecnico, sociale e umanistico). L'obiettivo è avere in ogni team tutte le competenze necessarie per affrontare lo sviluppo dell'idea imprenditoriale, sotto ogni punto di vista.

 

Il percorso si sviluppa in 8 incontri che avranno luogo tra giugno e settembre 2018 e saranno incentrati su varie tematiche: team building, customer discovery, business modelling, service and product development e pitching.

 

Nel corso di Dock3Training, ogni team definirà la propria idea imprenditoriale confrontando e condividendo stimoli ed esperienze, identificherà un modello di business e validerà la propria idea in un ambiente protetto. A supporto dei partecipanti saranno presenti oltre 50 mentor esperti di settore, investitori, imprenditori, professori ed ex studenti di Roma Tre che hanno già fondato una propria startup.

 

A settembre, i team saranno pronti per presentare i rispettivi progetti di fronte a una platea di mentor, istituzioni, aziende, università ed esperti del settore. Una giuria interdisciplinare e rappresentativa dell'ecosistema delle startup italiano, selezionerà i migliori team, che saranno successivamente inseriti nel primo programma di incubazione di Roma Tre.

 

È possibile presentare domanda di iscrizione fino a mercoledì 6 giugno.



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venerdì 25 maggio 2018

Cnr: Summer school in Interpretazione del patrimonio culturale e ambientale- Castelvecchio Calvisio - AQ

Sono aperte  fino al 10 giugno le selezioni per partecipare alla Summer School in 'Interpretazione del patrimonio culturale e ambientale, (Heritage Interpretation)', che si terrà dall'8 al 15 luglio 2018 nel borgo di Castelvecchio Calvisio (AQ), all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. (https://hisummerschool.wixsite.com/2018).

Esperienza, competenze, credibilità, capacità e motivazione sono essenziali per promuovere percorsi formativi di Heritage Interpretation di alto profilo. Pertanto l'Università degli studi dell'Aquila, l'Istituto per le tecnologie della costruzione del Consiglio nazionale delle ricerche, la Fondazione Roffredo Caetani Onlus, Federparchi Italia, l'Istituto Pangea Onlus hanno sottoscritto un Accordo per promuovere il progetto Professione Futuro. 

Tale progetto che nasce dalla consapevolezza che l'alta formazione, la ricerca, la sperimentazione di nuovi percorsi didattici e l'innovazione metodologica rappresentano la migliore modalità per il raggiungimento di obiettivi di conservazione, di valorizzazione e di gestione consapevole del nostro Patrimonio.

Professione Futuro, attraverso l'esperienza della Summer School, si impegna nella formazione di 'Interpreti ambientali': nuove figure professionali per contribuire a promuovere l'occupazione, soprattutto giovanile, nel settore dei beni culturali e ambientali. 

La Summer School è strutturata in due moduli: nel primo è riservata particolare attenzione alla formazione teorica e alle potenzialità dell'Heritage Interpretation nei diversi campi di applicazione (pianificazione territoriale, sviluppo del turismo sostenibile, comunicazione multimediale, servizi di accoglienza, educazione permanente, ecc.); nel secondo l'attenzione è rivolta all'approccio pratico sul territorio 'caso di studio'. 

In questa parte operativa gli iscritti, organizzati in gruppi in base ai loro curricula, parteciperanno alla realizzazione di un progetto di Interpretazione mirato alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del sito oggetto di studio.

E' possibile iscriversi attraverso il  link https://hisummerschool.wixsite.com/2018/iscrizione

https://www.cnr.it/it/evento/15565



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FiloBlu premiata da Deloitte nella classifica italiana "Best Managed Companies"

FiloBlu premiata da Deloitte
nella classifica italiana "Best ManagedCompanies". 

Un nuovo importante riconoscimento alla società diconsulenza digitale per il mix vincente tra strategia, capacità organizzativa e performance

 

Milano, 25 maggio 2018  Dopo essersi posizionata terza, pochi mesi fa, nella prestigiosa Classifica Italiana di Deloitte Technology Fast 500 EMEA 2017 ed essere rientrata per la seconda volta consecutiva nella "FT1000 Europe's Fastest GrowingCompanies" del Financial Times che segnala le aziende europee più dinamiche, FiloBlu è di nuovo sotto i riflettori. L'occasione è il premio "Best Managed Companies" promosso da Deloitte, alla sua prima edizione italiana.

 

A partire da quest'anno, Deloitte ha deciso, infatti, di premiaresul modello dell'equivalente riconoscimento internazionale, anche leaziende italiane che si sono distinte per strategia, competenze, impegno verso le persone, capacità organizzativa e performance.L'iniziativa è sostenuta da ALTIS Università Cattolica, da Confindustria e da ELITE, il progetto di London Stock Exchange Group che supporta lo sviluppo delle imprese ad alto potenziale.

 

Come ha precisato Andrea Restelli, Partner Deloitte responsabile BestManaged Companies per l'Italia: "Sono state prese in considerazione aziende di diverse dimensioni e settori che si sono rivelate eccellenti,non solo per le performance, ma anche per la capacità di strutturare strategie di lungo termine, di innovare costantemente di puntare su modelli di internazionalizzazione che si sono rivelati vincenti.L'imprenditoria italiana si dimostra ancora una volta capace di generare valore nei settori tradizionali e nei contesti più innovativi".

 

E l'innovazione è sicuramente nel DNA di FiloBlu, societàspecializzata nell'implementazione di strategie per lo sviluppo e l'internazionalizzazione di Brand e Retailer in chiave omni-channel.Grazie a competenze specialistiche, una piattaforma proprietaria di Business Intelligence e servizi tecnologicamente avanzatiFiloBlu è in grado di accompagnare le aziende in un percorso di trasformazione digitale alla conquista di nuove quote di mercato. In particolare, lalunga expertise maturata rende FiloBlu un partner ideale per nomiaffermati ed emergenti del Made in Italy, ma non solo, sia a livello strategico che operativo.

 

"Siamo molto orgogliosi di essere stati scelti da Deloitte tra le Best Managed Companies italiane", commenta Christian NucibellaFondatore di FiloBlu"Si tratta di un risultato importante che testimonia il nostro impegno e la nostra capacità di generare valore per le Aziende e i Brand che si affidano a noi per lo sviluppo dei mercati internazionaliElemento fondamentale per raggiungere le migliori performance è la creazione di una struttura flessibile e organizzata, in grado di far esprimere al meglio i nuovi talenti specializzati nelle diverse aree di competenza digital e retail"

 

 

 


FiloBlu è il partner ideale di Brand e Retailer per lo sviluppo del business e la valorizzazione della brand equitya livello internazionale, a partire da una strategia commerciale, di marketing e comunicazione su misura che coniuga online shopping e retail fisico. FiloBluaccompagna le aziende in un percorso di crescita le cui azioni sono sostenute dall'analisi dei dati tramite la Commerce Intelligence, una piattaforma dinamica che raccoglie in real-time le più importanti fonti di informazioni per monitorare e analizzare i comportamenti e le preferenze degli utenti online collegando più fonti digitali. FiloBlu mette a disposizione dei propri Clienti un ecosistema fatto di società del Gruppo localizzate nei mercati più strategici, logistiche integrate e un centro di competenze collegato ad un network di partner internazionali. Fondata nel 2009 da Christian NucibellaFiloBlu ha l'headquarter a Venezia, uffici a Milano, Napoli, Lugano, e società a Praga, New York, Hong Kong e Shanghai.



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Conclusa la prima fase di Dock3Jam, il nuovo percorso di incubazione per startup dell'Università degli Studi Roma Tre, che ha coinvolto 100 candidati tra studenti e ricercatori.

ROMA TRE: GRANDE SUCCESSO PER DOCK3JAM, IL PRIMO PERCORSO DI INCUBAZIONE PER STARTUP DELL'ATENEO

·         Si è concluso la Dock3Jam, il primo appuntamento del nuovo percorso di incubazione per startup dell'Università degli Studi Roma Tre.

·         Tre le startup vincitrici: Nemo, Petmatch e Green Sleeping, progetti volti a migliorare il proprio tempo libero, a favorire il relax negli spazi urbani e ad aiutare gli animali domestici a trovare la propria anima gemella.

·         A giugno in arrivo Dock3Training, un programma di due mesi per validare la propria idea imprenditoriale.

 
Roma, 25 maggio 2018 - Si è conclusa domenica la Dock3Jam, il primo appuntamento del nuovo percorso di incubazione per startup dell'Università degli Studi Roma Tre che ha coinvolto 100 studenti e ricercatori per 48 ore non stop. I partecipanti hanno proposto 40 idee, formato 16 team multidisciplinari per sviuppare un progetto imprenditoriale e raccogliere le prime conferme da potenziali clienti, gestendo centinaia di feedback da oltre 20 mentor.

La Dock3Jam è partita venerdì 18 maggio nella villa n°6 di PiCampus, l'acceleratore internazionale di startup nel cuore dell'Eur a Roma. Quaranta studenti e ricercatori hanno presentato la propria idea in 30 secondi, alternandosi sul palco allestito a bordo della grande piscina. Le 16 idee più votate sul gruppo Facebook hanno proseguito il percorso aggregando un team composto da studenti e ricercatori provenienti da 12 diversi Dipartimenti universitari: da Architettura a Scienze della Formazione, da Ingegneria al DAMS, da Economia a Matematica e Fisica.

I 16 gruppi si sono poi ritrovati nella grande aula studio del Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre, per dare corpo al proprio progetto e focalizzarsi ognuno sul proprio "pitch", presentato di fronte a una giuria di esperti del settore.

I candidati sono stati coadiuvati dai professori di RomaTre Carlo Alberto Pratesi (Dipartimento di Economia Aziendale) e Paolo Merialdo (Dipartimento di Ingegneria) e da Andrea Dal Piaz (responsabile operativo di Dock3) insieme ai mentor, tra i quali ex studenti dell'Ateneo che hanno fondato startup, direttori di programmi di accelerazione, business angels, esperti informatici e coach. I 100 studenti sono stati guidati in tutte le fasi progettuali: dall'individuazione del bisogno su cui si basava l'idea imprenditoriale, alla definizione della soluzione e del mercato di riferimento, fino alla validazione di mercato e alla presentazione agli investitori.

Il prof. Pratesi ha dichiarato: "non capita spesso di vedere 100 studenti dei corsi di laurea più disparati lavorare insieme, con entusiasmo e per tutto un weekend, a nuove idee di startup. Questa è la dimostrazione che lo stimolo all'imprenditorialità offerto dal programma Dock3 è proprio quello che serve per ricreare ottimismo e garantire un futuro professionale alle nuove generazioni".

Le tre startup vincitrici sono: Nemo, un sistema di intelligenza artificiale applicato al miglioramento cognitivo durante l'esercizio fisico; Petmatch, un sistema per trovare l'anima gemella al tuo cane di razza e un nuovo padrone ai suoi cuccioli grazie alla app sicura e certificata e Green Sleeping, i moduli ecosostenibili per relax in luoghi pubblici.

Dock3-The Startup Lab continuerà a giugno con Dock3Training, un percorso di due mesi aperto a studenti, ricercatori e laureati per costruire e validare un'idea di startup.


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giovedì 24 maggio 2018

Mercato Lavoro. NTT DATA Italia: previste oltre 1000 assunzioni in Italia nei prossimi 12 mesi

Il piano di crescita prevede nuove assunzioni in ambiti che spaziano dallo sviluppo del software alle ultime tecnologie come Artificial Intelligence, Internet of Things.

Interessate le sedi di Roma e Milano.

Milano, 24 maggio 2018 - NTT DATA, multinazionale giapponese del settore dell’Information Technology, ha annunciato l’ingresso di 1000 dipendenti in Italia entro il 2019, in particolare a Roma e Milano, per fare fronte all’aumento della richiesta di progettazione e servizi e a garantire un elevato livello di eccellenza tecnologica e competenze di altissimo livello.

Oggi NTT DATA impiega nel mondo oltre 110.000 persone, distribuite in 50 paesi, mentre in Italia circa 3.000, distribuite nelle sedi delle principali città italiane (Milano, Torino, Treviso, Genova, Pisa, Roma, Napoli, Cosenza). A questi, nel prossimo anno, si aggiungeranno circa 1000 nuovi colleghi che si occuperanno di sviluppo del software per le più grandi aziende italiane, di Cyber Security, Artificial Intelligence, Internet of Things, Augmented Reality e Virtual Reality

I nuovi colleghi affiancheranno le persone che già oggi lavorano per accelerare la trasformazione delle aziende e assicurare nuove opportunità di business. Una speciale linea di sviluppo è prevista per le risorse dedicate a e-commerce, mobile e online, nonché per Big Data e Analytics.

Dei dipendenti italiani, circa 1.300 sono stati assunti negli ultimi tre anni e mezzo in varie funzioni aziendali, ma sono soprattutto l’innovazione e la sicurezza gli ambiti in cui NTT DATA ha concentrato il proprio impegno. NTT DATA ha fatto della sicurezza un ambito fondamentale delle proprie strategie di business.

"Siamo molto orgogliosi di poter continuare ad assumere nel nostro Paese - ha dichiarato Walter Ruffinoni, Amministratore Delegato di NTT DATA Italiasoprattutto nelle sedi di Roma e Milano, nonché per il Sud Italia, aree che rappresentano il cuore delle attività in termini di produttività e ricerca tecnologica. Stiamo inoltre agevolando il rientro dei colleghi dall’estero, talenti che alimenteranno ulteriormente le nostre competenze, sulla frontiera della tecnologia”.

NTT DATA negli ultimi anni ha investito per assumere nuove risorse in tutte le sedi del Gruppo in Italia, in particolare a Cosenza e Napoli, con l’obiettivo di raggiungere standard qualitativi molto elevati. 

Il polo di Cosenza è diventato nel corso degli anni simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, attestandosi come la sede che ha proposto negli anni il maggior numero di idee innovative all’interno del Gruppo.

NTT DATA Italia impiega in azienda circa il 30% di presenza femminile, e – a testimonianza di come la diversità sia un valore per l’azienda - Il 50% delle assunzioni e il 50% delle promozioni a manager deve essere per le donne.

Per candidarsi, basta accedere alla sezione career di NTT DATA Italia al seguente link: 

http://it.nttdata.com/lavora-con-noi/le-nostre-posizioni-aperte/index.html

Hays: nel settore Sales & Marketing grandi opportunità per chi cerca lavoro


HAYS SALARY GUIDE 2018: IL MERCATO SALES & MARKETING È UNO DEI PIÙ VIVACI IN ASSOLUTO CON IL MAGGIOR NUMERO DI POSIZIONI LAVORATIVE APERTE

Secondo la nuova edizione dell’indagine Hays, ottime opportunità per tutti i professionisti con competenze in ambito digital. Tra i più richiesti i Sales Engineer, gli Export Manager e i Product Marketing Manager.

Milano, 24 maggio 2018 – “Il settore Sales & Marketing si dimostra, insieme all’Ingegneria, come il settore trainante per il mercato del lavoro, con il maggior numero di posizioni aperte

Prosegue l’andamento positivo registrato già dallo scorso anno con forti prospettive di investimento nelle risorse umane per professionisti con una consolidata esperienza nazionale e internazionale”. 

Questo è quanto emerge dall’ultima edizione della Hays Salary Guide, l’indagine annuale sull’andamento del mercato del lavoro in Italia condotta da Hays, coinvolgendo un campione di oltre 170 aziende e più di 860 professionisti.

Nel mercato Sales & Marketing, i settori più dinamici dal punto di vista del recruitment sono l’industria metalmeccanica e il digital, seguiti da industria chimica e automotive. 

Al terzo posto troviamo, invece, design, arredamento e mondo del contract. Nel dettaglio, le figure più richieste risultano essere i Sales Engineer che operano nel settore delle attrezzature industriali, gli Export Manager con esperienza nella vendita di macchinari complessi e, infine i Product Marketing Manager, oltre a tutte le posizioni in ambito digital. 

Al contrario, registrano una battuta d’arresto profili quali Marketing Manager e Communication Manager, entrambi senza competenze digitali, e gli Agenti.

La Salary Guide stila anche un profilo del candidato ideale: ampia disponibilità alla mobilità nazionale, oltre a trasferte internazionali, e padronanza di una seconda lingua oltre all’inglese

Queste le caratteristiche fondamentali per coloro che vogliono farsi strada nel mercato Sales & Marketing. Inoltre, risulta imprescindibile per avere successo in questo settore una buona intelligenza emotiva, ovvero la capacità di gestire al meglio le proprie emozioni e quelle altrui. 

Per quanto riguarda il percorso accademico, hanno maggiori chance di essere selezionati dai recruiter i professionisti che arrivano da percorsi di laurea in ambito tecnico - ingegneristico o economico - aziendale.

Infine, in merito alle politiche retributive, i professionisti che ad oggi possono vantare gli stipendi più alti* sono i Business Unit Manager nel settore Pharma (profili senior, fino a 103.000 ), seguiti dai Marketing & Communication Director nel settore Retail (profili senior, fino a 90.000 ) e dai Sales Manager nel settore Automotive (profili senior, fino a 85.000 ). Redditi più modesti, invece per i Sales Area Manager senza la conoscenza dell’inglese, i Communication Manager e i Marketing Specialist che non hanno esperienza in ambito digital.

Tutti i dati e le tabelle retributive della nuova edizione dell’indagine Hays Salary Guide 2018 sono disponibili al link:
www.hays.it/cs/groups/hays_common/@it/@content/documents/promotionalcontent/hays_2179788.pdf

* Le retribuzioni indicate riflettono un salario mensile fisso lordo moltiplicato per 13.


Hays plc è il gruppo leader a livello mondiale nel recruitment di professionisti specializzati e, quest’anno, festeggia il suo 50° anniversario. 
Il Gruppo è leader di mercato sia nel Regno Unito sia nell’Asia Pacifica, oltre a essere uno dei più importanti player nel recruitment in Europa Continentale e in America Latina. 

Hays opera sia nel settore pubblico, sia in quello privato, trattando contratti di lavoro di tipo permanente, temporaneo e contracting. 
Al 31 dicembre 2017, il gruppo può contare su 10.800 dipendenti operanti in 20 diverse specializzazioni, per un totale di 256 uffici distribuiti in 33 diversi mercati. 

Per l’anno fiscale terminato il 30 giugno 2017:
- il gruppo ha registrato ricavi netti per 954.6£ milioni e profitti operativi di 211.5£ milioni (senza considerare attività straordinarie)
- sono circa 70.000 i professionisti che hanno trovato lavoro a tempo indeterminato grazie al gruppo Hays, mentre sono 240.000 quelli che hanno trovato un impiego di tipo temporaneo
- il 27% dei ricavi netti viene generato nel Regno Unito e in Irlanda, il 24% in Asia Pacifica, mentre il restante 49% in Europa Continentale e nel resto dei Paesi in cui il gruppo è operativo
- approssimativamente il 41% dei ricavi netti del gruppo Hays deriva da contratti di tipo continuativo, mentre il restante 59% deriva da impieghi di tipo temporaneo
- Hays opera nei seguenti Paesi: Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Cile, Cina Continentale, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Hong Kong, India, Irlanda, Italia, Giappone, Lussemburgo, Malesia, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Russia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Stati Uniti d’America e Ungheria.

Per maggiori informazioni, visitare www.hays.it