Pagine

giovedì 23 ottobre 2008

85MILA POSTI DI LAVORO DAGLI STADI DEL FUTURO

OLTRE 85MILA POSTI DI LAVORO DAGLI STADI DEL FUTURO

Entro il 2016 i 6 miliardi di investimento stimato per la costruzione e gestione degli impianti sportivi di terza generazione in Italia genereranno almeno 85mila posti di lavoro. Se ne parlerà venerdì 24 Ottobre a San Siro nella presentazione del Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo (MOSS) organizzato da StageUp Sport & Leisure Business e dall'Università degli Studi di Parma.

Saranno almeno 85mila i posti di lavoro generati in Italia dai 6 miliardi di euro di investimento stimato entro il 2016 per la costruzione e gestione dei nuovi impianti polifunzionali di terza generazione. Lo afferma l'analisi della società di consulenza StageUp Sport & Leisure Business che sarà commentata venerdì 24 ottobre presso San Siro (ingresso 8 - sala interviste) alle ore 16, durante la presentazione del Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo (MOSS) e del suo Comitato Scientifico di cui fanno parte il premio Nobel Dario Fo, l'allenatore della Nazionale di pallavolo maschile Andrea Anastasi, quello della Nazionale femminile Massimo Barbolini, il CT della Nazionale di pallacanestro Carlo Recalcati, l'olimpionico del nuoto Massimiliano Rosolino, l'ex CT della Nazionale di calcio Arrigo Sacchi, l'architetto Mario Antonio Arnaboldi, il professor Luigi Allegri dell'Università di Parma e il presidente di StageUp Giovanni Palazzi

Nell'occasione si parlerà dello stato dell'arte degli stadi e, più in generale, delle nuove prospettive di sviluppo dell'impiantistica sportiva italiana e della necessità di abbinare in essa sport e spettacolo.

Cos' è il MOSS (www.mastermoss.it)

Il Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo è un Master universitario di primo livello organizzato dall'Università degli studi di Parma e StageUp Sport & Leisure Business. L'obiettivo del Master è quello di creare per la prima volta in Italia manager capaci di sintetizzare competenze organizzative, di marketing e comunicazione, oltre agli aspetti progettuali, di pianificazione e gestione di un impianto sportivo polifunzionale di terza generazione che possa ospitare eventi di sport e di spettacolo.

Il corso di 1.500 ore complessive, di cui 500 ore di stage, è a tempo pieno, con frequenza obbligatoria, e avrà inizio il primo dicembre 2008.

Il piano didattico del Moss prevede 13 insegnamenti che vanno dalla strategia e business planning dello sport e degli impianti sportivi all'organizzazione e gestione delle società sportive, dalla comunicazione e marketing alla storia dello sport e dell'impiantistica sportiva, dalla responsabilità sociale e impatto ambientale nello sport e nell'impiantistica sportiva alle istituzioni di giornalismo sportivo.

I partner del MOSS sono: AICS, Coni, CSI, Cus Parma, Panathlon International, Rcs Sport, UISP, Unione delle Province Italiane (UPI).

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione alle selezioni si possono trovare su www.mastermoss.it

-------------------------------------

StageUp (www.stageup.com) opera nel mercato del leisure business (sport, eventi speciali, testimonial, fiere, turismo, manifestazioni sportive, spettacolistiche, culturali e sociali) ed è tra le aziende di riferimento nell'ambito del business dello sport con particolare riferimento al marketing, ai media ed alla comunicazione. Attraverso la sua gamma di servizi, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei clienti, occupandosi di strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying nonché della supervisione e realizzazione di progetti operativi. StageUp ha sviluppato avanzati modelli di pianificazione e controllo che permettono di definire, ex ante, le strategie ottimali e di misurarne, ex post, i ritorni.

Tramite la divisione "StageUp Consulting", StageUp opera anche nella consulenza di direzione e nell'advisoring connessi all'internazionalizzazione, all'innovazione e alla tecnologia.

Fra i clienti di StageUp si annoverano: sport & leisure makers (tra cui Ferrari, Fipav, Juventus, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan), aziende e sponsor (Assicurazioni Generali, Coca-Cola, Edison, Il Sole 24 Ore, Luxottica, Mazda Motor, Michelin, Nokia, Obiettivo Lavoro, Peroni, Rcs Pubblicità, Samsung, Telecom Italia, VitaVision-Festivalbar), istituzioni ed enti pubblici (Associazione Nazionale Comuni Italiani, Camera dei Deputati, Provincia di Milano, Comune di Venezia).

StageUp fa parte di European Sponsorship Association (Esa), la più grande associazione europea di aziende legate al mondo della sponsorizzazione.

Sono partner di StageUp: Ipsos (www.ipsos.it) e Global Startups (www.globalstartups.com).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

Daniele Cencioni

StageUp

Via Cairoli, 9 - 40121 Bologna

Cel. +39.339.120.81.52

Tel. +39.051.58.71.554

Fax. +39.051.58.71.504

Email: dcencioni@stageup.com

Nessun commento:

Posta un commento