Pagine

martedì 25 novembre 2008

Enaip Grugliasco: corso “Installatore manutentore di impianti solari termici”

IL CALORE DEL SOLE PER ACQUA CALDA E RISCALDAMENTO

All'Enaip di Grugliasco un corso per "Installatore manutentore di impianti solari termici"

Il mercato del solare termico è più che raddoppiato rispetto alla metà degli anni '90 e triplicato rispetto alla fine degli anni '80. A livello mondiale il paese leader per le installazioni è la Cina ma anche in Italia Il settore ha registrato negli ultimi 5 anni una crescita annuale delle installazioni di poco inferiore al 20%. La motivazione di questa crescita è legata ad un rinnovato interesse per il solare e ad una maggiore diffusione dei programmi di incentivazione. E gli obiettivi fissati dal Libro bianco italiano sono ancora più ambiziosi: 3 milioni di m2 di collettori solari installati entro il 2010.

In quest'ottica l'Enaip di Grugliasco organizza un corso serale per "Installatore manutentore di impianti solari termici", rivolto a persone qualificate o con diploma. Il percorso, della durata di 300 ore, che rilascia un Attestato di Specializzazione, è gratuito per i disoccupati e con contributo per gli occupati.

L'installatore si occupa di impianti solari termici per acqua sanitaria: quantifica i bisogni di acqua sanitaria, valuta il tipo di impianto solare termico da installare, installa l'impianto, i sistemi di sicurezza e le relative regolazioni, collauda l'impianto, segue il cliente nelle procedure di attivazione dei permessi e nei rapporti con gli Enti di controllo, propone e descrive gli incentivi (finanziamenti) all'installazione di fonti energetiche alternative.

Non ultimo, si occupa di Impianti solari termici ausiliari all'impianto di riscaldamento: esamina le richieste termiche globali dell'edificio, verifica il numero di pannelli necessarie/o dimensiona i relativi circuiti idraulici completi di pompe, quantifica l'accumulo necessario, valuta il tipo di sistema di regolazione fra quelli in commercio, installa le componenti dell'impianto di esercizio, collauda l'impianto e le relative regolazioni.

La figura trova occupazione in aziende artigiane o nella piccola impresa del settore servizi di installazione impianti idrotermosanitari, come espansione dell'attività in relazione alle nuove normative energetico ambientali, che incentivano se non obbligano per le nuove costruzioni ad installare impianti ad energie alternative o in aziende che producendo/commercializzando pannelli offrono impianti chiavi in mano.

Ilaria Miglio

Responsabile Comunicazione Enaip Piemonte

Tel. 011.5199868- Tel. 0321-94440


Nessun commento:

Posta un commento