Pagine

martedì 27 gennaio 2009

Corso di Animazione in Stop Motion

L'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata presenta:

"Corso di animazione in STOP-MOTION"

Continuando il percorso didattico di ricerca e sperimentazione delle nuove forme della comunicazione per immagine e delle contaminazioni tra fotografia e altre discipline teorico artistiche, l'ISFCI propone, per l'aprile 2009, il nuovo corso in Stop Motion.

Il corso, coordinato da Mariolina Viviano, si articola in una parte teorica che mira a fornire le basi teorico-tecniche del linguaggio animato attraverso la proiezione e l'analisi dei lavori di diversi registi, e in un laboratorio sperimentale nel quale gli studenti saranno invitati ad interagire attivamente nell'ideazione, elaborazione e produzione di un progetto. Al laboratorio interverranno inoltre Massimiliano Di Franca, esperto tecnico in fotografia e aiuto regia, e Paolo Zappalà, esperto di montaggio e compositore audio.

Combinando un approccio teorico ad un intenso lavoro di sperimentazione tecnico-pratica, il corso fornisce agli studenti gli strumenti necessari per affrontare tutti gli aspetti dell'elaborazione di un progetto di animazione in stop motion: ideazione di una storyboard e di una sceneggiatura; il disegno su celluloide; creazione di un set scenografico; realizzazione e modellazione di un pupazzo; registrazione, montaggio e audio attraverso l'utilizzo di software specifici come "Final Cut" e "SoundtrackPro".

Il corso avrà una durata di 3 mesi, da aprile a giugno 2009. Le lezioni avranno una frequenza bisettimanale e saranno ripartite in incontri teorici, il martedì dalle 18.30 alle 21.30, e il laboratorio vero e proprio, il venerdì dalle 17.30 alle 19.30.

Per essere ammessi è necessario possedere buone capacità manuali e una predisposizione al lavoro di gruppo.

Per informazioni ed iscrizioni potete contattare la nostra segreteria dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, tel. 064429269 - email: info@isfci.com



Nessun commento:

Posta un commento